“OPERAZIONE PROMOTION”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Criminalità informatica e garanzie processuali
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
L’attività istruttoria
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
1 22 ottobre 2009 Diretta MAP In collaborazione con CNDCEC SCUDO FISCALE TER Dott. Massimo Boidi.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
Operazioni sulle proprie azioni
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
La responsabilita’ solidale negli appalti
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Le implicazioni di natura fiscale
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
Tecnica Amministrativa
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Operazione “FLOUR”.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
OPERAZIONE “OASI MARINA TORRE del CERRANO”
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Economia politica per il quinto anno
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
I DOMANDA La intermediazione interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La intermediazione è commissionata da soggetti.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Il nuovo redditometro redditometro Il nuovo redditometro 1.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Studio Fulvio Divina Nuovo Redditometro. -Costituzione delle Repubblica italiana articolo 14: “ Il domicilio è inviolabile”; - art. 52 DPR 633/72 terzo.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Corso di formazione per amministratori giudiziari di aziende e beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata L’esperienza insegna: casi e.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
I DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La lavorazione è commissionata da soggetti.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Transcript della presentazione:

“OPERAZIONE PROMOTION” Nucleo Polizia Tributaria Ancona Nucleo di Polizia Tributaria Ancona “OPERAZIONE PROMOTION” Ancona, 27 ottobre 2012

Genesi del servizio Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Verifica fiscale nei confronti di un panificio della provincia di Ancona Rilevato impiego di manodopera “in nero” : Promoters messi a disposizione da una società di San Marino 2

Condotte fraudolente Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Attraverso contratti di prestazioni di servizio simulati aventi per oggetto “attività promozionali” venivano occultate le reali prestazioni di lavoro Elusione del versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi dei lavoratori occupati nei vari punti vendita del panificio

Attività ispettive Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Individuazione di una società italiana localizzata in Provincia di Rimini Riconducibile alla stessa proprietà della società sammarinese; Non disponeva di personale dipendente; Per le attività promozionali si affidava esclusivamente alla “consorella sammarinese”. Le compagini sociali erano riconducibili ai medesimi soggetti (marito e moglie): entrambi soci ed amministratori delle società coinvolte nelle indagini 4

Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Iniziative in campo penale Informativa di reato in cui si ipotizzava il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, ex art. 640, 2° comma, 1° cv del c.p. Richiesta alla A.G. di emissione di appositi decreti di perquisizione nei confronti della società italiana e dei coniugi soci/amministratori delle società al fine di acquisire documentazione contabile ed extracontabile riferibile alla società sammarinese 5

Cooperazione Internazionale Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Cooperazione Internazionale Attivazione procedura “mutua assistenza amministrativa” tramite il II Reparto – Ufficio Cooperazione Internazionale Finanza Pubblica- Sezione C.I.F.I.- acquisizione l’elenco nominativo dei promoters a disposizione della società di San Marino identificazione e determinazione dei compensi percepiti dai promoters e assoggettarli a tassazione nel territorio nazionale. 6

Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Il Comando Generale II Reparto faceva pervenire la copia dei bilanci ufficiali della società di San Marino, relativi agli anni dal 2006 al 2010, depositati presso la Cancelleria Commerciale del Tribunale Commissariale della Repubblica del Titano. 7

Verifica fiscale alla società italiana Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Verifica fiscale alla società italiana In data 06/06/2011 avviata la verifica ai fini delle Imposte Dirette, dell’ I.V.A, dell’I.R.A.P., per gli anni d’imposta dal 2006 al 2011 8

Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Le fatture emesse dalla società di San Marino alla “consorella” italiana per le attività promozionali svolte, erano prive dell’indicazione dei nominativi dei promoter che avevano reso la prestazione promozionale Anche i tabulati esibiti dagli amministratori nei quali erano elencate date e luoghi con relativi importi maturati erano privi dell’indicazione dei nominativi dei promoters occupati in tali attività 9

Ulteriori elementi emersi nel corso delle indagini: Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Ulteriori elementi emersi nel corso delle indagini: Società ITALIANA Società SAN MARINO non disponeva di personale dipendente; società che materialmente si occupava di svolgere tutte le prestazioni promozionali attraverso una rete di promoters reperiti sul territorio italiano . la sede dischiarata insisteva in un ufficio ubicato in provincia di Rimini coincidente con l’abitazione dei soci/amministratori. costituita al solo scopo di fatturare le prestazioni promozionali ai committenti italiani. 10

Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Prestazioni promozionali Società italiana (Interposta) Società di San Marino (Esterovestita) 11

Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Esecuzione provvedimenti di perquisizione locale, domiciliare e personale Rinvenuto materiale informatico (hard disk e pen drive) estremamente interessante Anagrafica contenente migliaia di nominativi di promoters e società; Lettere d’incarico; Estremi dei pagamenti effettuati tramite assegni bancari; Polizze assicurative; Prospetti riepilogativi. 12

Elaborazione dati Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Rinvenuto file contenente un elenco di nr. 12.538 nominativi riferibili a società/ditte individuali e persone fisiche File rielaborato composto da due fogli di lavoro denominati: “Anagrafica PROMOTER” “Anagrafica SOCIETA’/DITTE” nr. 9.975 persone fisiche (per 3.735 rinvenuti estremi dei mezzi di pagamento - assegni -) nr. 1.623 soggetti economici (Committenti nazionali) 13

Risultati: evasione contributiva Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Risultati: evasione contributiva ANNO COMPENSI PROMOTERS COMPENSI CAPI AREA TOTALE COMPENSI IMPONIBILE SOTTRATTO A RITENUTE PREVIDENZIALI ED ASSISTENZIALI PROMOTERS IMPONIBILE SOTTRATTO A RITENUTE PREVIDENZIALI ED ASSISTENZIALI CAPI AREA TOTALE IMPONIBILE SOTTRATTO a Rit. Prev.li e Ass.li 2007 1.956.857,00 370.845.00 2.327.702,00 561.880,00 168.266,00 730.146,00 2008 2.218.740,00 463.476,00 2.682.216,00 683.943,00 176.069,00 860.012,00 2009 2.719.734,00 636.539,00 3.356.273,00 818.058,00 137.822,00 955.880,00 2010 3.235.627,00 143.427,00 3.379.054,00 847.856,00 67.195,00 915.051,00 2011 2.033.844,00 59.300,00 2.093.144,00 458.566,00 29.640,00 488.206,00 TOTALE GENERALE 13.838.389,00 3.949.295,00 14

Risultati: evasione fiscale Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Risultati: evasione fiscale Imposte sui redditi: Elementi positivi 39.859.986,00 32.210.346,00 Elementi negativi I.V.A. 7.971.997,00 I.R.A.P. 68.708.279,00 15

Risultati: sequestro preventivo di beni Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Risultati: sequestro preventivo di beni L’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Rimini, in data 17 ottobre, ha emesso Decreto di Sequestro Preventivo, ex artt. 321 c.2 cpp, 322 ter c.p., 640 quater c.p., art. 1 c. 143 L.244/07 e art. 104 disp.att., di tutti i beni mobili, i crediti, i beni immobili e aziendali, i mobili registrati, le azioni o quote societarie, le somme di denaro e altre disponibilità finanziarie sui conti e/o depositi direttamente riconducibili agli indagati fino alla concorrenza di Euro 9.676.328,14. 16

Risultati: Beni sequestrati Nucleo di Polizia Tributaria Ancona Risultati: Beni sequestrati IMMOBILI: 7 Abitazioni 5 Box/magazzini 12 Terreni 1,5 milioni di euro Valore complessivo RAPPORTI BANCARI: importo compressivo di oltre 1 milione di euro AUTOMEZZI: 1 autovettura 3 motocicli 17

Nucleo di Polizia Tributaria Ancona F I N E 18