Ti Auguro Desidero, dunque, che non sia così, ma che se è, vai avanti senza disperarti. Ti auguro primo che ami, e che amando, sii anche amato. Sii breve nel dimenticare e dopo avere dimenticato, non serbare rancore.
Né molti né pochi, nella giusta misura, affinché, a volte, si discutano le tue proprie certezze. E che tra essi, ci sia per lo meno uno che sia giusto, affinché non ti senta troppo sicuro. Ti auguro, anche, che abbia amici, perfino diabolici e leggeri, coraggiosi e fedeli, e che ci sia per lo meno uno di cui possa fidarti senza dubitare. E perché la vita è così, ti auguro anche che abbia nemici.
Ti auguro inoltre che sia utile, non insostituibile. E che nei brutti momenti, quando non puoi fare niente, questa utilità sia sufficiente per mantenerti in piede. Ugualmente, ti auguro che sia tollerante; non chi sbaglia poco, perché quello è facile, bensì con quelli che sbagliano molto ed irrimediabilmente, e che facendo buon uso di quella tolleranza, servi da esempio ad altri. Però, tenendo a mente, il proverbio che dice sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
Ti auguro che essendo giovane non maturi troppo in fretta, se sei già maturo, non insistere nel ringiovanire e essendo vecchio non ti dedichi alla disperazione. Perché ogni età ha il suo piacere ed il suo dolore ed è necessario lasciare che scorrano in noi.
Ti auguro che sia un pò triste. Non tutto l'anno, bensì un solo giorno. Ma che scopra che la risata giornaliera, in quel giorno, è buona che la risata abituale è insipida e la risata costante annoia.
Ti auguro di scoprire, con la massima urgenza, che esistono, e che ti circondano, esseri oppressi, trattati con ingiustizia e persone infelici.
Ti auguro che accarezzi un gatto, alimenti un uccello e senti un cardellino alzare trionfante il suo canto mattutino, perché di questa maniera, ti sentirai, con niente, bene. Desidero anche che pianti un seme, per minuscolo che sia, ed accompagna la sua crescita, affinché scopra di quante vite è fatto un albero.
Ti auguro, inoltre, che abbi denaro, perché è necessario essere pratico. E che per lo meno una volta allanno metta quel denaro di fronte a te e dica Questo è mio", affinché rimanga chiaro chi è il padrone di quello.
Ti auguro anche che nessuno del tuo affetti muoia ma, se muore qualcuno, possa piangere senza dispiacerti e soffrire, senza sentirti colpevole.
Ti auguro finalmente che, se sei uomo, trovi una buona donna, e che essendo donna, abbia un buon uomo, domani ed il giorno dopo, e che quando siete stanchi e sorridenti, parlate dell'amore per ricominciare. "Se tutte queste cose ti arrivassero, non ho più niente da dirti che augurarti, di essere felice..." Testo dal Web Wave Elisa Colonna Sonora di Le Parole che non ti ho detto Presentazione creata da Paola