Struttura dei virus Il virione è formato da una parte centrale (core) e da un rivestimento (capsìde); il loro insieme si dice nucleocapsìde. Alcuni virus presentano un ulteriore involucro membranoso più esterno (envelope o peplos o pericapsìde).
Il core Il core è costituito dal genoma virale (acido nucleico: RNA o DNA) associato con proteine. Il DNA virale è generalmente a doppio filamento; solo nei Parvovirus è a singolo filamento. L'RNA virale è quasi sempre a singolo filamento; in un solo caso (Reovirus) è a doppio filamento segmentato.
Il capsìde Il capsìde: è costituito da subunità proteiche (capsomeri) conferisce una forma caratteristica al virione racchiude e protegge il genoma presenta, sulla superficie, proteine con funzioni di aggancio a specifici recettori cellulari.
Virus del mosaico del Tabacco. Struttura dei Virus Virus del mosaico del Tabacco.
Calici Virus
Rhinovirus
HIV
VSV Vesicular stomatitis virus
Batteriofago T4
CICLO REPLICATIVO VIRALE ADSORBIMENTO PENETRAZIONE FUNZIONI DELLA CELLULA OSPITE UNCOATING Trascrizione Traduzione REPLICAZIONE CICLO REPLICATIVO VIRALE ASSEMBLAGGIO (MATURAZIONE) RILASCIO MOLTIPLICAZIONE VIRALE
Replicazione Virale Adsorbimento e penetrazione Denudamento (uncoating), sintesi dell’ acido nucleico e delle proteine Assemblaggio, maturazione e liberazione
Replicazione Il rapporto fra particelle/infettività può essere basso. Qualche volta solo 1 su 1000 virioni sono infettanti. La maggior parte delle infezioni sono abortive.
Replicazione Fase di eclissi Fase di eclissi : soltanto una piccola quota di virus parentali è presente. Inizia la replicazione del genoma virale. La durata varia da minuti a ore.
Replicazione MATURAZIONE Fase di maturazione: i virus si accumulano nelle cellule e nello spazio circostante. Le cellule infettate con ciclo litico sono metabolicamente disturbate e muoiono, la produzione virale cessa. Il titolo virale scende lentamente. Le cellule infettate con virus non litici possono continuare a produrre particelle virali indefinitamente.
Replicazione Il ciclo di replicazione dura meno di un’ora per molti batteriofagi, 6-8 ore per le Picornaviridae e più di 40 ore negli Herpesviridae. Cellule infettate con Poliovirus possono dare più di 100000 virus per cellula.
Replicazione: Adsorbimento L’adsorbimento è energia indipendente. Uptake è energia dipendente.
PENETRAZIONE Endocitosi della particella virale intera provoca l’accumulo di virus dentro vescicole citoplasmatiche (endosomi); per es. influenza. Esso è un processo pH-dipendente. La fusione della membrana cellulare con l’envelope del virione e il rilascio dei nucleocapsidi nel citoplasma e.g. HIV. Questo è un processo pH-indipendente. MEMBRANA CITOPLASMATICA
DENUDAMENTO (Uncoating) Termine generico utilizzato per indicare gli eventi dopo la penetrazione . In alcuni virus il capside si disintegra solo parzialmente e la replicazione avviene in una particella strutturata. Nel virus influenzale una proteina dell’envelope virale chiamata M2 può legarsi a protoni endosomiali, determinando il suo parziale dissolvimento e permettendo la replicazione.
Assemblaggio Assemblaggio di virus filamentosi e.g. TMV. “Montaggio” delle proteine con l’RNA virale.
Assemblaggio Assemblaggio di virus icosaedrici (polio) Dodici pentameri formano una particella
LIBERAZIONE Generalmente i virus senza pericapside provocano lisi cellulare Altri virus fuoriescono attraverso le membrane cellulari, acquisendo l’envelope. Può trattarsi della membrana citoplasmatica (HIV-1), nucleare (HSV) o del Golgi.