Struttura dei virus Il virione è formato da una parte centrale (core) e da un rivestimento (capsìde); il loro insieme si dice nucleocapsìde. Alcuni virus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

La scambio di materiale
Famiglia Hepadnaviridae
Herpesviridae CM 2008.
Cosa sono i microrganismi?
Interferone.
I virus 1.
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
VIRIONE Come è fatto un virus ?
Doppio filamento (–)/(+)
La replicazione del cromosoma di E. coli
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
INFEZIONE VIRALE cellule sospensione virale Produzione di virus
CRITERI PRINCIPALI per la CLASSIFICAZIONE dei VIRUS
RHABDOVIRIDAE Genoma a RNAss di polarita’ negativa GENERE SPECIE
i più piccoli virus a DNA
POXVIRIDAE Struttura complessa (230 x 300 nm)
TRASCRIZIONE del DNA.
Struttura e funzioni della cellula
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
STADI DELL’INFEZIONE VIRALE
I virus e le loro attività
La cellula eucariotica animale
CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIRUS
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
Acquired Immune Deficiency Syndrome
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
E’ un parassita obbligato, un programma genetico rivestito da proteine
VIROLOGIA.
Struttura dei virus Nell'infezione virale si distinguono due fasi:
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Tecnologia del DNA ricombinante
Nella Scienza bisogna ricercare le Idee
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
17/08/12 27/11/
La lunghezza degli acidi nucleici è molto più grande delle dimensioni dei compartimenti che li racchiudono.
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
“Ai confini della vita: i Virus”
Cliccare quando serve…
Ricombinazione genetica
HPV: human papilloma virus
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
RHABDOVIRIDAE Involucro capside elicoidale Genoma a RNAss (-) kb
TERMINAZIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
AVVERTENZA Il presente materiale didattico viene fornito allo scopo di facilitare la comprensione degli argomenti trattati e costituire il raccordo tra.
Coltivazione dei virus animali
Microbiologia E’ la branca della biologia che studia funzioni e struttura dei microrganismi viventi : batteri, virus,funghi, lieviti, alghe,protozoi.
I MICRORGANISMI.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
per moltiplicarsi devono reclutare una cellula definita OSPITE
BATTERI E VIRUS.
Struttura di alcuni batteriofagi modello
Penetrazione e svestimento Dopo l’adesione, la penetrazione, una fase energia-dipendente, accade rapidamente. Distinguiamo 3 diverse modalità di penetrazione:
Tipi di infezione  Produttive – infezioni in cellule permissive con produzione di progenie infettante  Abortive - infezioni in cellule non permissive.
FARMACI ANTIVIRALI. VIRUS Patogeni obbligati La replicazione dipende dai processi di sintesi della cellula ospite Un involucro lipidico avvolge il capside.
Patogenicità dei virus animali
Virus dell’epatite Virus epatite A Virus epatite B (a DNA) Virus epatite C Virus epatite D Virus epatite E responsabili del 90% delle epatiti acute e del.
(Dal latino virus, "veleno"), agente infettivo di dimensioni ultramicroscopiche, costituito essenzialmente di materiale genetico circondato da un rivestimento.
La dimensione dei virus
I sei regni dei viventi Archeobatteri (A) Eubatteri (B) Protisti (C)
Proprietà generali dei virus ENDOPARASSITI ENDOCELLULARI OBBLIGATI
I virus: cosa sono? Dimensioni, struttura e classificazione
Helena Curtis N. Sue Barnes
I VIRUS.
Virus, viroidi, prioni, ftoplasmi
Transcript della presentazione:

Struttura dei virus Il virione è formato da una parte centrale (core) e da un rivestimento (capsìde); il loro insieme si dice nucleocapsìde. Alcuni virus presentano un ulteriore involucro membranoso più esterno (envelope o peplos o pericapsìde).

Il core Il core è costituito dal genoma virale (acido nucleico: RNA o DNA) associato con proteine. Il DNA virale è generalmente a doppio filamento; solo nei Parvovirus è a singolo filamento. L'RNA virale è quasi sempre a singolo filamento; in un solo caso (Reovirus) è a doppio filamento segmentato.

Il capsìde Il capsìde: è costituito da subunità proteiche (capsomeri) conferisce una forma caratteristica al virione racchiude e protegge il genoma presenta, sulla superficie, proteine con funzioni di aggancio a specifici recettori cellulari.

Virus del mosaico del Tabacco. Struttura dei Virus Virus del mosaico del Tabacco.

Calici Virus

Rhinovirus

HIV

VSV Vesicular stomatitis virus

Batteriofago T4

CICLO REPLICATIVO VIRALE ADSORBIMENTO PENETRAZIONE FUNZIONI DELLA CELLULA OSPITE UNCOATING Trascrizione Traduzione REPLICAZIONE CICLO REPLICATIVO VIRALE ASSEMBLAGGIO (MATURAZIONE) RILASCIO MOLTIPLICAZIONE VIRALE

Replicazione Virale Adsorbimento e penetrazione Denudamento (uncoating), sintesi dell’ acido nucleico e delle proteine Assemblaggio, maturazione e liberazione

Replicazione Il rapporto fra particelle/infettività può essere basso. Qualche volta solo 1 su 1000 virioni sono infettanti. La maggior parte delle infezioni sono abortive.

Replicazione Fase di eclissi Fase di eclissi : soltanto una piccola quota di virus parentali è presente. Inizia la replicazione del genoma virale. La durata varia da minuti a ore.

Replicazione MATURAZIONE Fase di maturazione: i virus si accumulano nelle cellule e nello spazio circostante. Le cellule infettate con ciclo litico sono metabolicamente disturbate e muoiono, la produzione virale cessa. Il titolo virale scende lentamente. Le cellule infettate con virus non litici possono continuare a produrre particelle virali indefinitamente.

Replicazione Il ciclo di replicazione dura meno di un’ora per molti batteriofagi, 6-8 ore per le Picornaviridae e più di 40 ore negli Herpesviridae. Cellule infettate con Poliovirus possono dare più di 100000 virus per cellula.

Replicazione: Adsorbimento L’adsorbimento è energia indipendente. Uptake è energia dipendente.

PENETRAZIONE Endocitosi della particella virale intera provoca l’accumulo di virus dentro vescicole citoplasmatiche (endosomi); per es. influenza. Esso è un processo pH-dipendente. La fusione della membrana cellulare con l’envelope del virione e il rilascio dei nucleocapsidi nel citoplasma e.g. HIV. Questo è un processo pH-indipendente. MEMBRANA CITOPLASMATICA

DENUDAMENTO (Uncoating) Termine generico utilizzato per indicare gli eventi dopo la penetrazione . In alcuni virus il capside si disintegra solo parzialmente e la replicazione avviene in una particella strutturata. Nel virus influenzale una proteina dell’envelope virale chiamata M2 può legarsi a protoni endosomiali, determinando il suo parziale dissolvimento e permettendo la replicazione.

Assemblaggio Assemblaggio di virus filamentosi e.g. TMV. “Montaggio” delle proteine con l’RNA virale.

Assemblaggio Assemblaggio di virus icosaedrici (polio) Dodici pentameri formano una particella

LIBERAZIONE Generalmente i virus senza pericapside provocano lisi cellulare Altri virus fuoriescono attraverso le membrane cellulari, acquisendo l’envelope. Può trattarsi della membrana citoplasmatica (HIV-1), nucleare (HSV) o del Golgi.