Perché un Progetto sulle Mappe Concettuali ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
a cura di Patrizia Vayola
Microsoft "Progetto Docente"
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Rocce Sedimentarie.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
SAN FRANCESCO D’ASSISI E IL CANTICO DELLE CREATURE
Alunna Elena GERARDO Classe V
Motivazione allo studio
IL CANTICO DELLE CREATURE
GIORNATA DELLA FAMIGLIA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Venerdì 10 dicembre 2010.
Laboratorio di mappe mentali
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
San Francesco.
Cantico delle creature (Laudes creaturarum)
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Sognando Gaia....
San Francesco d’Assisi
LE MAPPE MENTALI I loci ciceroniani Stanze romane
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
Raffigurazione di San Francesco d'Assisi in un affresco di Cimabue nella basilica di Assisi; si ritiene che sia l'immagine più fedele del santo. Francesco.
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Il cantico delle creature
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Il Cantico delle Creature
Cibo ed Ecologia.
Laudes creaturarum Francesco d’ Assisi.
ORIGINI DELLA LETTERATURATURA ITALIANA
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
LE PIANURE AREE PRIVE DI RILIEVI: NON SUPERIORI AI 300 METRI SOPRA IL LIVELLO DEL MARE.
Laboratorio sul metodo di studio
Il Cantico delle Creature
Laudato si’ La nostra Casa comune
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Laudato si’mi’Signore per sora luna e le stelle…
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
Il Paesaggio intorno a noi
Il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi
DIDATTICA CON ALLIEVI DSA
Le montagne Monte Monviso- Piemonte Gran Paradiso- Valle D’Aosta Monte Bianco-Valle d’Aosta.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
IL CANTICO DELLE CREATURE
IL CANTICO DELLE CREATURE
Il Cantico di Frate Sole o Cantico delle Creature
Cantico di frate sole S. Francesco D’Assisi Giotto.
Altissimu, onnipotente,
Cantico di frate sole o delle creature di S. Francesco d’Assisi
Il Cantico delle Creature
Transcript della presentazione:

Perché un Progetto sulle Mappe Concettuali ? Esistono diversi tipi di mappe: Mentali Cognitive Schemi a blocchi Strutturali/ concettuali Il nostro Progetto si occupa delle mappe concettuali secondo la teoria proposta da J. Novak Realizzazione grafica: Rita Cerutti

La sintesi qui presentata vuole illustrare una metodologia di lavoro seguita dalle classi II C e IID nelle ore di lettere, iniziata lo scorso anno. I materiali prodotti sono conservati nella nostra scuola.

La mappa concettuale è una mappa strutturale in cui i concetti sono espressi in forma sintetica (parole – concetto) ed inseriti all’interno di una forma geometrica (nodo); vengono collegati tra loro da linee (frecce) sulle quali le “etichette” indicano la relazione esistente mediante verbi/preposizioni/congiunzioni

Secondo JOSEPH NOVAK LA MAPPA CONCETTUALE AIUTA AD ESPLICITARE IL MODO IN CUI CREIAMO RELAZIONI TRA CONCETTI, RENDENDOCI CONSAPEVOLI DELLE NOSTRE COSTRUZIONI MENTALI

Secondo JOSEPH NOVAK: “ … le mappe concettuali devono assumere una configurazione gerarchica, cioè al vertice devono trovarsi i concetti più generali ed inclusivi, più in basso quelli via via più espliciti e particolari; devono essere lette dall’alto verso il basso…”

I collegamenti fra concetti rispettano regole e strutture logiche

Come costruire una mappa concettuale Inizialmente si individuano i concetti essenziali; ad esempio, nel Cantico di S. Francesco d’Assisi, sottolineiamo i concetti principali Altissimu, onnipotente bon Signore, Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione. Ad Te solo, Altissimo, se confano, et nullu homo ène dignu te mentovare. Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, spetialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de Te, Altissimo, porta significatione. Laudato si', mi’ Signore, per sora Luna e le stelle: in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.

Come costruire una mappa Poi si mettono in ordine i concetti, sistemando quello più chiaro e completo in cima alla mappa. Di solito c’è un solo concetto generale, o al massimo due o tre o quattro , in cima alla mappa.

Come costruire una mappa Si collegano i concetti con delle linee. Le parole di collegamento devono definire la relazione tra due concetti, in modo che il tutto possa essere letto come un’affermazione o una proposizione coerente. Il collegamento crea il significato.

Come costruire una mappa Si può rielaborare la struttura della mappa, aggiungendo, sottraendo o cambiando i concetti.

Come costruire una mappa Si possono inoltre cercare legami incrociati tra i concetti nelle diverse sezioni della mappa e tracciare delle linee di collegamento. Esempio di mappatura del sonetto di F. Petrarca Solo e pensoso

Vediamo un altro esempio di mappatura di un brano , tratto dal testo di geografia in adozione: AA. VV., IL VAGAMONDO, Loescher, Torino 2004, pag. 251, di cui riportiamo una parte. “… L’Italia è un paese ricco di colline: esse occupano una superficie pari al 42% circa della sua superficie complessiva. ……A seconda della loro origine, le colline possono in prima approssimazione venire distinte in moreniche, vulcaniche, sedimentarie. Colline moreniche: si sono formate per il successivo accumularsi dei detriti lasciati dagli antichi ghiacciai (depositi morenici) a seguito del loro movimento di avanzamento e arretramento. Esempi sono le colline del Canavese in Piemonte, quelle della Brianza in Lombardia, quelle del Garda tra Lombardia e Veneto - Colline vulcaniche: si sono formate per l’accumulo dei detriti eruttati da antichi vulcani, poi spenti. Esempi sono i monti Berici e i colli Euganei nel Veneto e molte delle colline laziali. - Colline sedimentarie: si sono formate in epoche lontane per l’accumulo sul fondo di un antico mare di depositi (sedimenti) che, a seguito di lenti movimenti della crosta terrestre, sono poi stati sollevati e sono emersi. Esempi sono costituiti dalle colline del Po, vicino a Torino; dalle colline del Monferrato e delle Langhe, tutte in Piemonte. …Le colline dell’Italia meridionale hanno per lo più origine sedimentaria…La natura calcarea ed argillosa del terreno che le costituisce le espone in modo intenso all’erosione…”

Le mappe concettuali possono essere realizzate in molti modi diversi per lo stesso gruppo di concetti. Non esiste un unico modo per disegnare una mappa concettuale. Se cambia la comprensione delle relazioni tra i concetti, cambierà anche la mappa che ne risulta.

BIBLIOGRAFIA G. Alessandri e Altri, A SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE – DAL LABORATORIO ALL’AULA – SPUNTI E RIFLESSIONI DI DIDATTICA OPERATIVA, Mierma 2003 J. Novak, Gowin, IMPARANDO AD IMPARARE, Torino 1989 J. Novak, L’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO, Trento Erickson 2001 La bibliografia sulle mappe concettuali è vasta; qui riportiamo i testi da cui sono stati tratti i riferimenti utilizzati in questa presentazione. Le mappe concettuali inserite in questa presentazione sono state realizzate con il Programma : CmapTools Institute for Human and Machine Cognition. A University Affilated Research Institute - http://cmap.ihmc.us Grazie dell’attenzione.