Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
Corso per collaboratori di studio medico
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
L’infermiere come garante della qualità
Terapia del Dolore e Cure Palliative
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Dr Luca Gioia, Dr Agostino Rocco
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
Ciro Donnarumma Modena 17 Novembre 2008 Feneal-uilFillea-cgil il settore delle costruzioni a rischio di infiltrazioni criminali.
Formulazione di un referto Cosa vuole l’utente
I COMITATI ETICI.
Il Registro Italiano dell’ADHD
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DOTT. MARIO PICASSO ROMA, 14 Dicembre 2007.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
La Certificazione Dott. Mario Raimondi 6 Giugno 2009.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
Il progetto Tessera Sanitaria
I certificati in Pediatria
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
Certificati medici telematici
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Decisioni di fine vita: quale spazio per scelte personali?
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Il riconoscimento dei diritti del paziente fibromialgico
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Certificazione medica dell’assenza per malattia dei dipendenti della Pubblica Amministrazione …il concetto di struttura sanitaria pubblica acclude sia.
27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi1 Conoscenza normativa per una integrazione consapevole. Dalla legge 104/92 ai giorni nostri … … a.s. 2011/12 Servizio di Medicina.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
vincoli e opportunità del a cura di Vittoria Pastorelli
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Luca Benci Firenze La documentazione sanitaria il segreto professionale e la riservatezza dei dati Luca Benci.
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Il Codice di deontologia medica
REGISTRO DI CLASSE: ATTO PUBBLICO = documento che va redatto con le richieste formalità da pubblico ufficiale esercente pubbliche funzioni. Costituisce.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
ASPETTI DEONTOLOGICI, NORMATIVI E BUROCRATICI DELLE CERTIFICAZIONI DI MALATTIA TERNI 15 GENNAIO 2011 Sala Conferenze dell’Azienda Ospedaliera “S.Maria”
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
LA VALUTAZIONE DEL DOLORE: IMPOSIZIONE O SCELTA? Marcello Orzalesi Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus Roma “IL DOLORE NEL BAMBINO: DALLA TEORIA.
MALATTIA E’ una indennità riconosciuta ai lavoratori quando si verifica un evento morboso (malattia) che ne determina l’incapacità lavorativa. A CHI SPETTA.
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
Modena, 12 dicembre 2012 Il rispetto dell’autonomia del paziente: la definizione di un protocollo operativo aziendale L’ATTUALITÀ DEL CONSENSO TRA PROFILI.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Dr. F. Cuva.
Transcript della presentazione:

Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009

Codice di Deontologia Medica 2006

Art. 24 - Certificazione - Il medico è tenuto a rilasciare al cittadino certificazioni relative al suo stato di salute che attestino dati clinici direttamente constatati e/o oggettivamente documentati. Egli è tenuto alla massima diligenza, alla più attenta e corretta registrazione dei dati e alla formulazione di giudizi obiettivi e scientificamente corretti.

Art. 25 - Documentazione clinica - Art. 25 - Documentazione clinica - Il medico deve, nell’interesse esclusivo della persona assistita, mettere la documentazione clinica in suo possesso a disposizione della stessa o dei suoi legali rappresentanti o di medici e istituzioni da essa indicati per iscritto.

Art. 26 - Cartella clinica – La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza, nel rispetto delle regole della buona pratica clinica e contenere, oltre ad ogni dato obiettivo relativo alla condizione patologica e al suo decorso, le attività diagnostico-terapeutiche praticate.La cartella clinica deve registrare i modi e i tempi delle informazioni nonché i termini del consenso del paziente, o di chi ne esercita la tutela, alle proposte diagnostiche e terapeutiche; deve inoltre registrare il consenso del paziente al trattamento dei dati sensibili, con particolare riguardo ai casi di arruolamento in un protocollo sperimentale.

ANOMALIE 1 Mancanza firma o timbro del medico 2 Mancanza data di redazione 3 Diagnosi mancante 4 Mancanza data di fine prognosi 5 Diagnosi non comprovante l’incapacità temporanea al lavoro C Correzioni non controfirmate

Il parere dell’INPS

“L’esame dei certificati medici che pervengono all’INPS, nella misura giornaliera di alcune centinaia (Modena + Sassuolo + Carpi + Pavullo + Vignola + Mirandola) esclude la possibilità per il Medico d’Istituto di “verificare” in tempo reale da quando il paziente sia assente dal lavoro per malattia; tale inizio è inteso dalla gran parte dei medici di base come il giorno antecedente quello di rilascio del certificato, anche quando poi viene viene indicata “continuazione” di malattia.

A tale proposito si precisa che se viene barrato INIZIO , il giorno antecedente il rilascio del certificato , alla voce “dichiara di essere ammalato da”: è congruo. Se invece si tratta di continuazione, la casella “dichiara di essere ammalato da” deve riportare la data di inizio dell’intero periodo di malattia in corso, che può essere anche di mesi prima, o settimane prima.” NO !!!

Lavoratori AVENTI diritto all’indennità di malattia a carico dell’INPS CERTIFICATO ROSSO (mod.OPM/1) Operai di tutte le categorie; Impiegato del commercio; Apprendisti; Lavoratori a progetto. Lavoratori NON AVENTI diritto all’indennità di malattia a carico dell’INPS CERTIFICATO BIANCO Impiegati dell’industria; Dipendenti statali; Dipendenti enti pubblici (INPS, INAIL, INPDAP, ASL, ecc.) Dipendenti enti locali (Regione, Provincia, Comune, ecc.); Impiegati banche ed enti creditizi; Dipendenti Poste Italiane; Lavoratori domestici.

Certifico che il Sig. Pinco Pallino è affetto da………. Prognosi giorni……..s.c. Dott. N. D’Autilia

Certifico che il Sig. Pinco Pallino è ammalato. Prognosi giorni……..s.c. Dott. N. D’Autilia