Il Borgo come luogo di cura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Certificazione di “patologia grave”
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Università degli Studi di Roma La Sapienza
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
I COMITATI ETICI.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
La comunicazione medico-paziente
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
- presentazione delle attività annuali -
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
La cooperazione tra medici di medicina generale
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
soggetti privi di autonomia
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
Aspetti etici nella fase terminale della vita
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Istituto “G.A. REMONDINI”
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La relazione nella tutela giuridica
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
La malattia di Alzheimer
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Il Borgo come luogo di cura BORGO SALUTE Il Borgo come luogo di cura FON.E.M.A. Onlus

Borgo salute L’obiettivo è di creare un legame tra la clinica e l’ambiente circostante. Un luogo dove possa affermarsi una rinnovata cultura del curare, lontano dai clamori e dal caos della grande città.

Il progetto “Villa Federici” lavora per far nascere un centro di cura UN APPROCCIO NUOVO Il progetto “Villa Federici” lavora per far nascere un centro di cura dove la malattia possa essere vissuta anche come strumento evolutivo individuale

la terapia inizia per me mi incontra come essere umano come paziente laddove un altro mi incontra come essere umano

IL VALORE ETICO DELLA MEDICINA la crisi dell’individuo malato la comunità La figura del medico

la crisi dell’individuo malato Un paziente non è solo un essere umano malato. Quando si ammala un individuo è un intero universo di relazioni umane ad entrare in crisi e, a volte, è una crisi di relazioni a predisporre il terreno per la malattia

la comunità si sente sempre più l’esigenza di una comunità che sappia accogliere il malato con ampi mezzi terapeutici, ma anche con interesse per la sua storia e partecipazione alla sua sofferenza

quando parliamo di salute di un medico per la vita e della vita la figura del medico quando parliamo di salute parliamo anche di vita e della figura di un medico per la vita e della vita

VILLA FEDERICI Proprietà donata dalla famiglia Federici, alla associazione Fon.E.M.A., nel 2003 situata a Colli di Barete in Provincia dell’Aquila la struttura dispone di 1500 mq di superficie (da ristrutturare) e di un vasto parco attrezzato di ca 1 ha (in parte edificabile)

Colli di Barete

Colli di Barete

Villa Federici : il parco

Villa Federici

interni

interni

UN PROGETTO PILOTA NELL’AMBITO DELLA SANITÁ ITALIANA basato sul modello di numerose cliniche già operanti in Europa e nel resto del mondo indirizzate ai principi della medicina antroposofica,

Schloss-Hamborn : istituto di riabilitazione

Oschelbronn. Clinica medica

Ita Wegmann: Clinica medica

LA PECULIARITÀ DELL’OFFERTA TERAPEUTICA dietetica, terapia artistica, trattamenti fisici residenzialità all’interno del Borgo bioarchitettura colture biodinamiche

dietetica alimentazione basata su cibi di provenienza biologica e biodinamica, secondo un programma dietetico nutrizionale specifico

colture biodinamiche L’alimentazione è uno dei modi con cui l’uomo entra in relazione con il mondo. Il rispetto e la cura del suolo giovano all’uomo che sta alla fine della catena alimentare.

Lukas Klinik ( Arlesheim Basilea)

Arte plastica e scultorea Arte della parola e recitazione terapia artistica Terapia del colore Arte plastica e scultorea Arte della parola e recitazione Terapia musicale Euritmia

Attività di terapia artistica : Terapia musicale

Attività di terapia artistica : Euritmia

bioarchitettura materiali di costruzione ecocompatibili distribuzione di spazio e colore favorevole alle forze dell’atmosfera e a quelle solari (eolico e solare termico) approvvigionamento energetico mirato alla massima autonomia

L’OFFERTA TERAPEUTICA Unità di cura psicoterapica e pedagogia curativa Unità diagnostica di immagini e di laboratorio Unità di medicina interna Unità di cure igieniche e preventive Unità di terapia artistica Prolungamento delle prestazioni sanitarie per patologie ad esito invalidante Centro di medicina palliativa

Unità di cura psicoterapica Disagio giovanile Disabilità giovanili congenite di grado lieve Sindrome di ADH (bambini ipercinetici)

Unità diagnostica Radiologia generale Ecografia - ecocardiologia Laboratorio di analisi generale Cristallizzazione sensibile sec. Pfeiffer Capillarodinamolisi Microscopia in campo oscuro Tecniche di diagnostica bioelettronica

Unità di medicina interna Centro di cure palliative e di terapia del dolore Hospice per malati giunti in prossimità della morte Riabilitazione dei malati oncologici Riabilitazione degli insulti vascolari Artropatie

Unità di cure igieniche preventive Per chi desidera usufruire dei programmi della medicina antroposofica a scopo igienico, come in una stazione termale, si prevede la residenzialità al di fuori della clinica, con carattere di day hospital

Fon.E.M.A. la Fondazione Europea per la Medicina Antroposofica nasce il 13 marzo 2003, in qualità di associazione Onlus. La sede legale di Fon.E.M.A. è a Roma, in via Paisiello 33.

Fon.E.M.A. L’associazione ha lo scopo di promuovere una pratica medica che consideri l’essere umano nella sua dimensione di corpo, anima e spirito restituendo dignità alla condizione di malattia. Il suo centro di riferimento è la Libera Università di Scienza dello Spirito con sede a Dornach in Svizzera.

Fon.E.M.A. l’associazione si propone di promuovere l’aggiornamento dei medici e dei terapeuti promuovere scambi e collaborazioni professionali con istituti europei gestire strutture dove praticare la medicina antroposofica promuovere la ricerca svolgere attività integrative a quelle istituzionali

IL NOSTRO IMPEGNO lanciare un progetto oggi unico in Italia che sarà da guida per gli altri a venire favorire l’integrazione nelle strutture sanitarie pubbliche ed il pluralismo in medicina, come già avviene in alcuni paesi europei promuovere una società che riconosca la malattia come processo di rinnovamento e rispetti e tuteli il diritto di scelta del malato

IL CONSIGLIO DIRETTIVO Andrea Basili (Presidente) Gigliola Tullii (Vicepresidente) Laura Borghi (Consigliere) Gabriele Giuranna (Consigliere) Stefano Riva (Consigliere)

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE