UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Linguaggio C e C++.
Sistema Informativo per la Sanità
UN’ARCHITETTURA SOFTWARE COMPLETA PER TELECONSULTO E TELEREFERTAZIONE
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
Interazione Uomo - Macchina
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
una interfaccia internet per il sistema Momis
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
Architettura Three Tier
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
Oggetti e dati primitivi Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Architettura Java/J2EE
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
Introduzione a C#.
Università Politecnica delle Marche
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Introduzione alla programmazione Object Oriented
Antonio Cicchiello – Area Manager
Sviluppo Web Agile con Castle MonoRail Diego Guidi DotNetMarche.Start() 12 ottobre 2006.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Pippo.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
a cura di Francesco Lattari
Web Application Smart Guide Cartella Clinica Elettronica.
UN PROTOTIPO IN PHP PER L’ACCESSO AI DATI IN AMBITO MEDICO Bari, 16/12/04 Università degli Studi di Bari Laurea triennale in Informatica Relatori: Chiar.ma.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Corso di Laurea in Informatica
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE facoltà DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PROGETTO DI UN MIDDLEWARE IN “RUBY ON RAILS” PER LA TELEREFERTAZIONE MEDICA: REALIZZAZIONE LATO sERVER Relatore: Prof. Aldo Franco Dragoni Correlatore: Prof. Paolo Puliti Candidato: Romagnoli Luca

Ambito Telerefertazione Ruby on Rails “Possibilità per un medico ,nell'ambito della diagnostica clinica, di effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nello stesso posto del medico, attraverso la trasmissione a distanza di dati prodotti da strumenti diagnostici.” Ruby on Rails Ancona, 04/12/2008

Obiettivi Realizzazione di un sistema che offre un servizio di telerefertazione medica accessibile da persone dotate sia di browser recenti che meno recenti, sia da navigatori dotati di connessioni veloci che da utenti con collegamenti lenti utilizzando strumenti open source Ancona, 04/12/2008

Open source Vantaggi open source: Ha un basso TCO Non lega al fornitore Innovazione e potenziale per l'evoluzione sono generalmente agevolati Maggiore flessibilità Maggiore efficienza Ancona, 04/12/2008

Ruby on Rails Architettura MVC è un framework open source per applicazioni web scritto in Ruby la cui architettura è fortemente ispirata al paradigma Model-View-Controller (MVC). Architettura MVC Ancona, 04/12/2008

Ruby on Rails La progettazione di Rails è stata governata da due concetti chiave: DRY (Don’t repeat Yourself): le definizioni devono essere poste una volta soltanto convention-over-configuration: il programmatore ha bisogno di metter mano alla configurazione soltanto per ciò che differisce dalle convenzioni Ancona, 04/12/2008

Ruby e Java Somiglianze E’ un linguaggio interpretato è un linguaggio OO (Object Oriented) Dispone di un Garbage Collector per la gestione della memoria è portabile ed è utilizzabile con i principali sistemi operativi dispone di uno strumento di documentazione del sorgente (RDoc) molto simile a JavaDoc Ancona, 04/12/2008

Ruby e Java Differenze Il codice non necessita di compilazione E’ dynamically typed non sono presenti primitive non sono presenti interfacce non è possibile fare overloading dei metodi Ancona, 04/12/2008

Ruby e Java Vantaggi di Java Comunità con dimensioni molto maggiori Facilità nel trovare componenti di terze parti, frameworks e servizi E’ maturo Offre molta scelta Più indicato per sviluppare progetti con particolari caratteristiche Può gestire situazioni complicate Two Phase Commit Oggetti distribuiti Ancona, 04/12/2008

Ruby e Java PRODUTTIVITA’ Perché Ruby? Meno codice programmi più brevi riducano i costi di mantenimento in maniera proporzionale Maggiore leggibilità Minor tempo per la configurazione PRODUTTIVITA’ Ancona, 04/12/2008

Ruby e Java Maggiore leggibilità Es. Cicli Es. vincoli sui modelli: 10.times { ... } RUBY for (int i=0; i<10; i++) { ... } JAVA Es. vincoli sui modelli: class User < ActiveRecord::Base has_many :events has_many :messages ,:dependent =>:destroy validates_uniqueness_of :username validates_presence_of :name, :surname,:password,:username validates_length_of :username, :minimum=>6, :too_short=>"please enter at least %d character for username" ... Ancona, 04/12/2008

Ruby e Java Passi necessari per l’utilizzo di un framework: Task Ruby Installare un framework • gem install framework • Identificare tutte le dipendenze • Installare ogni dipendenza • Installare il framework Configurarlo • Configurazione minima • Installare le librerie necessarie con gem • Eseguire l'applicazione • Aggiungere le librerie necessarie al progetto • Settare le variabili come classpath • Configurare con XML • Compilare e eseguire l'applicazione Ancona, 04/12/2008

Produttività Uno dei fattori più importanti nello sviluppo di un software Con una maggiore produttività, si ha più tempo per concentrarsi sul miglioramento delle caratteristiche, delle performance, e sulla qualità. Costi con una maggiore produttività Numero minore di sviluppatori per progetto. Si spende meno fatica sulla comunicazione per piccoli progetti. Costi di managment minori per progetto Ancona, 04/12/2008

Miro on Rails Il Sistema Sanitario si stia avviando verso nuove frontiere di riorganizzazione e di convergenza delle informazioni. Ancona, 04/12/2008

Miro on rails Caratteristiche di una cartella clinica: contiene tutte le informazioni relative al paziente presentata allo stesso modo sia per il dottore che per il requester possibilità per il requester di effettuare operazioni di inserimento e modifica dei dati fornisce con una certa rapidità le informazioni desiderate Ancona, 04/12/2008

Miro on Rails Informazioni Cartella clinica: Profilo Anamnesi Allergie Informazioni generali sulla famiglia Patologie familiari Patologie Problemi fisiologici Problemi clinici Ancona, 04/12/2008

Richiesta altra opinione Miro on Rails Problemi clinici rappresentano anche il vero punto di scambio tra requester e doctor Ciclo di vita: Possibilità di aggiungere uno o più allegati relativi a esami di laboratorio effettuati per tale problema Refertato Chiuso Aperto Richiesta altra opinione Ancona, 04/12/2008

Miro on Rails L’intero progetto è accessibile da “http://193.205.130.163/miro/” Ancona, 04/12/2008

Conclusioni Obiettivi raggiunti Sviluppi futuri L’architettura che è stata realizzata è in grado di fornire un valido supporto anche per altri servizi tipici di applicazioni di telemedicina come la consultazione della cartella clinica on-line. Servizio accessibile anche da browser meno recenti e da connessioni lente Sviluppi futuri possibilità per il requester di lavorare off-line meccanismo di firma digitale con smart card per i dottori Ancona, 04/12/2008

Grazie