Episodio di Cura (EdC) ConcettocentraledellaMedicinaGenerale (Ferrara 22 – 23 ottobre 2011)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Seminario di formazione per RLS
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Linee guida e profili di cura
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Salute Mentale e Cure Primarie
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Una sindrome genetica…
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Osservatorio sull’utenza 2005
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
diario della salute dott. Domenico De Felice
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Stefano Parmigiani, Luisa Leali Rete Regionale SIDS E-R
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
XXI Congresso Nazionale SICOB ATTUALITA' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Cagliari, Aprile 2013 CENTRI ITALIANI PER LA TERAPIA.
Dove va la Pediatria ?.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Transcript della presentazione:

Episodio di Cura (EdC) ConcettocentraledellaMedicinaGenerale (Ferrara 22 – 23 ottobre 2011)

i c p c Common Language Runtime Un EdC lo si può definire in tanti modo. La definizione più condivisa dell EdC recita la seguente definizione.

Tutto ciò che viene fatto dal Medico e dai suoi intermediari per rispondere al meglio ad un singolo problema o domanda di salute o disagio espresso o inespresso del paziente dal primo momento in cui viene fatto presente o evidenziato dal medico curante fino all'ultimo incontro per quel tipo di problema. Tutto ciò che viene fatto dal Medico e dai suoi intermediari per rispondere al meglio ad un singolo problema o domanda di salute o disagio espresso o inespresso del paziente dal primo momento in cui viene fatto presente o evidenziato dal medico curante fino all'ultimo incontro per quel tipo di problema. Episodio di Cura =

i c p c 1 RfE MdC 2 Procedure prediagnosi Comp Diagnosi Motivo Episodio di Cura Episode des soins Procedure prediagnosi Procedure postdiagnosi 4 Procedure postdiagnosi comp Diagnosi

ENTRATA SINTOMO RICHIESTA LABORATORIO da 33 a 38 VISITA ESAME CLINICO INDAGINI da 32 – 39 a 42 GRUND DER UNTERSUCHUNG FARMACI 50 ALTRO CERTIFICATI E PROCEDURE AMM. 62 VISITE SPECIALISTICHE 67 INIZIATIVA MEDICO GRUND DER UNTERSUCHUNG REASON FOR ENCOUNTER MOTIV DE CONTACTE MOTIVO DELLINCONTRO 1 Reason for Encounter Motiv de Contact Motivo della visita Grund der Untersuchung INVIATO DA / PROVENIENTE DA 65 64

Caso A ) SINTOMO / LAMENT1 – da 1 a 29 Caso B ) RICHIESTA LABORATORIO da 33 a 38 VISITA ESAME CLINICO INDAGINI da 32 – 39 a 42 FARMACI 50 ALTRO CERTIFICATI E PROCEDURE AMM. 62 VISITE SPECIALISTICHE 67 Caso D ) INIZIATIVA MEDICO Caso C ) INVIATO DA / PROVENIENTE DA (REASON FOR ENCOUNTER) Sono di 4 tipologie : 1° Passo 64 65

(REASON FOR ENCOUNTER) RACCOLTA DEL SINTOMO ORIGINALE COMPONENTE 1 RUBRICA DEI SINTOMI DA 1 A 29 1° Passo Caso A

(REASON FOR ENCOUNTER) 1° Passo Caso B RICHIESTA VISITA DI CONTROLLO: ESAME CLINICO INDAGINI da 32 a 44 VISITE SPECIALISTICHE 67 FARMACI 50 CERTIFICATI E PROCEDURE AMMINISTRATIVE 62 ALTRO LABORATORIO da 33 a 38

(REASON FOR ENCOUNTER) EPISODIO DI CURA INIZIATO DA ALTRI (OSPEDALE. PRONTO SOCCORSO. SPECIALISTA ECC. IL MEDICO INTERVIENE IN SECONDA BATTUTA.) PAZIENTE : 1.PROVENIENTE DA 2.INVIATO DA ° Passo Caso C

(REASON FOR ENCOUNTER) INIZIATIVA DEL MEDICO, 1. MEDICINA DI INIZIATIVA 2. EMERGENZA DI ALTRO SEGNO E/O SINTOMO IN CORSO DI ALTRO EPISODIO DI CURA RUBRICA ° Passo Caso D UN EPISODIO DI CURA PUO PARTIRE PER

2 Procedure prediagnosi Comp Passo Procedure prediagnosi Comp 2-6 E IL MOMENTO IN CUI IL MEDICO DOPO AVERE ACCOLTO IL PAZIENTE E CON ATTENZIONE ASCOLTATO LA SUA ESPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO PROCEDE CON DOMANDE DI APPROFONDIMENTO E CON RAGIONAMENTI CLINICI A STUDIARE QUALI PROCEDURE SEGUIRE PER CONFERMARE I SUOI SOSPETTI CLINICI O LE SUE CERTEZZE. (ANAMNESI / ESAME CLINICO AMBULATORIALE E SE NECESSARIO RICORSO ALLA MEDICINA DI SECONDO LIVELLO :LABORATORIO / INDAGINI / CONSULENZE SPECIALISTICHE) CODICI ICPC DEI COMPONENTI 2 E 6 CODICI ICPC DEI COMPONENTI 2 E 6

i c p c UNA VOLTA DEFINITO IL MOTIVO DELLINCONTRO SI PASSA ALLE PROCEDURE PRE-DIAGNOSTICHE CHE strada facendo possono portare il medico a sospettare una certa diagnosi (che da qualche parte deve essere registrata) o a escluderla (che da qualche parte deve essere registrata) influenzando le sue richieste di approfondimento QUESTE PROCEDURE PREVEDONO: -- LA VISITA MEDICA -- EVENTUALE RICHIESTA DI ESAMI STRUMENTALI O DI LABORATORIO -- EVENTUALE RICHIESTA DI CONSULENZE SPECIALISTICHE -- ALTRO PROCEDURE PRE-DIAGNOSI 2° Passo

PROCEDURE PRE-DIAGNOSI Componente da 2 a 6 La componente 3 non è prediagnosi e 64 non è prediagnosi VISITA: ESAME CLINICO ° Passo INDAGINI da 32 – 39 a 43 VISITE SPECIALISTICHE 67 ALTRO

LA DIAGNOSI è IL MOMENTO DI SVOLTO DEL LAVORO MEDICO NELL ORGANIZZARE LA MIGLIORE RISPOSTA ALLA DOMANDA DI SALUTE DEL PAZIENTE. Come sappiamo oggi la medicina ha catalogato un'enormità di malattie ma comunque rimane fuori dagli schemi una montagna di sintomi orfani di una diagnosi scientifica cui spesso non sappiamo dare risposta. Questo però comporta sempre un lavoro per il mmg che ha una valenza medica pari alla clinica di dimostrata efficacia e nosologia. In questo la ICPC mostra uno dei suoi lati migliori offrendo una serie di codici utilissimi per registrare e valorizzare questi aspetti ricorrenti del suo lavoro. ICPC-2 e i sintomi orfani

4 Passo Procedure postdiagnosi Comp 3 e 6 Fatta la Diagnosi non sempre la strada è in discesa e diritta. La ICPC permette di registrare tutti i passi che il medico può compiere per dare una risposta il più possibile completa alla domanda di salute del paziente.

i c p c

Quando il Paziente esce dallAmbulatorio può avere avuto… incontro senza EsameClinico (EC) e senza Prescrizione 1 EC senza Prescrizione 1 EC con Prescrizione Farmaci 1 EC con Prescrizione Procedure Complementari 1 EC con Prescrizione Farmaci e Procedure Complementari 1 Prescrizione Farmaci 1 Prescrizione Procedure Complementari /Amministrative 1 Continuazione EdC iniziato da altri

Motivo dellIncontro: febbre = sintomo generale capitolo A, componente 1, rubrica 03 codifica A03 Procedure diagnostiche = componente 2 (rubriche da -30 a -49) Esame clinico parziale = -31 Codifica A31 da cui risultano presenti placche sulle tonsille EPISODIO DI CURA n° 1 PAZIENTE CON MAL DI GOLA, SCOLO NASALE da 3 giorni, oggi comparsa di FEBBRE PAZIENTE CON MAL DI GOLA, SCOLO NASALE da 3 giorni, oggi comparsa di FEBBRE 2° passo3° passo Diagnosi = componente 7 (rubriche da -70 a -99) apparato respiratorio = capitolo R componente 7 = rubrica 76 = tonsillite acuta Codifica = R76 4° passo = componente 3 = componente 3 apparato respiratorio = capitolo R rubrica -50 della componente 3 del capitolo R = prescrizione farmaci Codifica = R50 1° passo Per questo semplice Episodio di Cura, che si chiuderà con una prescrizione, avremo in successione: A03 A31 R76 R50

EPISODIO DI CURA n° 1 PAZIENTE CON MAL DI GOLA, SCOLO NASALE da 3 giorni, oggi comparsa di FEBBRE Per questo semplice Episodio di Cura, che si chiuderà con una prescrizione, avremo in successione: A03: motivo dellincontro: febbre A31: esame clinico parziale R76: tonsillite acuta R50: prescrizione farmaci

F02: motivo dellincontro: occhio rosso F31: esame clinico parziale F71: congiuntivite allergica F50: prescrizione farmaci F67: invio altro medico F50: prescrizione farmaci F65: nuovo episodio iniziato da altro operatore F93: glaucoma F50: prescrizione farmaci EPISODIO DI CURA n° 2 Un p. viene in ambulatorio lamentando da qualche giorno un occhio rosso. Il medico dopo breve colloquio e lesame dellocchio decide di dargli un collirio per qualche giorno pensando ad una congiuntivite allergica. Invitando il p. a ritornare se non migliorerà. Il p. si ripresenta dopo due giorni e il medico lo invia dallo specialista oculista con il quesito sospetta congiuntivite allergica resistente ai sintomatici. Al ritorno dalla specialista il p. dovrà usare altro tipo di collirio e inoltre loculista comunica che ha diagnosticato la presenza - non nota prima – di un glaucoma

EPISODIO DI CURA n° 2 F02: motivo dellincontro: occhio rosso F71: congiuntivite allergica F67: invio altro medico F50: prescrizione farmaci F65: nuovo episodio iniziato da altro operatore F93: glaucoma F50: prescrizione farmaci Dopo due giorni F71: congiuntivite allergica F31: esame clinico parziale F50: prescrizione farmaci Questo secondo episodio di cura aumenta la sua complessità inserendo nel percorso di salute del paziente una nuova diagnosi, iniziata e comunicata dal consulente oculista, di glaucoma. Nel sinuoso percorso, prodotto dagli episodi di cura, anche i nuovi episodi iniziati da altri operatori restano codificati.

Gli EdC sono il punto di partenza per definire il contenuto della Medicina Generale. Il lavoro quotidiano del mmg, se comprende la registrazione puntuale di tutti gli EdC, di tutta la popolazione, costruisce un patrimonio di dati, serbatoio e piattaforma ispiratrice della macroprogrammazione del Sistema Sanitario di un Paese.

i c p c

EPISODES Conception-Réalisation Quali Sintesi / Report / Image / Multimediality ? 4 Proposte

© MJ Life Story Dr Jacques Humbert Dr Jacques Hidier Dr Marc Jamoulle Dr Michel Roland Life Story Dr Jacques Humbert Dr Jacques Hidier Dr Marc Jamoulle Dr Michel Roland CISP-Club 1 PROPOSTA Adapted from Henk Lamberts

26 Episode initiated or closed by the doctor FECONDATIONDeath K 73 K73 cardiac congen. anomaly Life conditions Life story

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly R71 Wooping cough Life story

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 R71 Wooping cough S87 Eczema R82 Pleurisy Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly Life story

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 P76 S87 Eczema P76 Depression Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly R71 Wooping cough Life story R82 Pleurisy

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 P76 P15 P17 S87 Eczema P76 Depression Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly R71 Wooping cough Life story R82 Pleurisy P15 Alcool P17 Tobacco

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 P76 P15 P17 Z11 P77 S87 Eczema P76 Depression Z11 Being ill P77 Suicide Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly R71 Wooping cough Life story R82 Pleurisy P15 Alcool P17 Tobacco

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 P76 P15 P17 R82 Z11 P77 D97 S87 Eczema P76 Depression P77 Suicide D97 Cirrhosis Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly R71 Wooping cough Life story R82 Pleurisy P15 Alcool P17 Tobacco

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 P76 P15 P17 R82 Z11 P77 D97 Z11 D97 Cirrhosis P77 Suicide P76 Depression S87 Eczema Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly R71 Wooping cough Life story R82 Pleurisy Z11 Being ill P15 Alcool P17 Tobacco

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 P76 P15 P17 Z11 P77 Z11 T90 D97 R82 P77 Suicide P76 Depression D97 CirrhosisT90 Diabetis S87 Eczema Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly R71 Wooping cough Life story R82 Pleurisy Z11 Being ill P15 Alcool P17 Tobacco

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 P76 P15 P17 Z11 P77 D97 Z11 T90 P70 histoire d'une vie R82 P77 Suicide P76 Depression P15 Alcool P17 Tobacco R82 Pleurisy D97 CirrhosisT90 DiabetisP70 Dementia S87 Eczema Episode initiated or closed by the doctor Life conditions Death Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient K73 cardiac congen. anomaly R71 Wooping cough R82 Pleurisy Z11 Being ill

© MJ/ FECONDATION K 73 R71 R82 S87 P76 P15 P17 Z11 P77 D97 Z11 T90 P70 R82 One day Episode initiated or closed by the doctor Life conditions DEATH Episode initiated or closed by doctor – patient consensus Episode initiated or closed by the patient Life story

i c p c Jamuille (B) 2 PROPOSTA

i c p c Jamuille (B) adapted Casadei 3 PROPOSTA

PATIENTS CLINICAL MAP by ICPC

INVECEDELLABIBBLIOGRAFIAAGGIUNGIAMODEICONCETTIASSIOMATICI… SECONDA PARTE

Nella Medicina delle cure primarie…

Una minima parte dei problemi che hanno i pazienti sono dovuti a INCOMPETENZA PROFESSIONALE Una minima parte dei problemi che hanno i pazienti sono dovuti a INCOMPETENZA PROFESSIONALE Una massima parte sono dovuti ad INCOMPETENZA DEL SISTEMA Una massima parte sono dovuti ad INCOMPETENZA DEL SISTEMA

PER RIDURRE L INCOMPETENZA DEL SISTEMA PER RIDURRE L INCOMPETENZA DEL SISTEMABISOGNARIPARTIREDAI DATI DATI

I dati sono la nostra visuale. Non volere usare i dati vuol dire Chiudere gli occhi incapacità di visione

Chi rifiuta o sottoutilizza i dati scopre che tutti gli obbiettivi rimangono fuori dalla sua portata

I dati o si usano per la costruzione della Sanità migliore..

..o prima o poi si ribellano e diventano uno strumento di condanna dei responsabili della sanità.

Quando un soggetto oppone resistenza a una nuova forma di governo, nel nostro caso il processo di sviluppo delle competenze e della prassi sanitaria, ciò dipende dal fatto che esso si è schierato con un'altra forma che ritiene fornisca una rappresentazione migliore della realtà... …. la resistenza è determinata spesso dal contesto sociale.

Per tutta la vita !!! Salvo Controindicazioni. FINE