Malati di Movida 23 maggio 2012 Milano Teatro Alle Colonne, piazza San Lorenzo Effetto del rumore notturno sullincidenza di patologie cardiovascolari:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPERURICEMIA, IPERTENSIONE E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Advertisements

COME MANTENERE IL CUORE SANO
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
GLI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI - IL NESSO DI CAUSALITA’
Corso di Gestione del Rischio STRESS LAVORO CORRELATO
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Tutti i diritti riservati.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
RISCHIO ASSOLUTO LA PROBABILITA, OSSERVATA O CALCOLATA, DI UN EVENTO IN UNA POPOLAZIONE IN STUDIO. Last JM. A dictionary of Epidemiology.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
La prevezione del rischio CV: La Società della Salute Spettatore o Attore Empoli 19 Gennaio 2008 Nedo Mennuti.
Massimo Uguccioni Area Prevenzione ANMCO Corso di Formazione Regionale
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Direttore Sanitario – ASL di Bergamo
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Università degli Studi di Parma Angelo Farina –
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Emicrania e patologia cardiovascolare
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
Epidemiologia Lepidemiologia è lo studio della distribuzione e delle cause delle malattie e/o della mortalità nella popolazione umana. In tossicologia.
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Prevenzione O più Informazione?
INQUINAMENTO ACUSTICO
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
L’inquinamento acustico.
Risultati Conclusioni Introduzione Linquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale,
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Impatto sulla salute del modello GIANO: si può misurare ?
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
Ricerca collaborativa europea
INQUINAMENTO ACUSTICO
Ansia e Depressione nel paziente cardiopatico
TOSS: un modulo per la caratterizzazione del noise sismico
Ospedalizzazione per ACUTI ordinari e Day Hospital Domanda di ricovero -18,3% Ospedalizzazione per ricoveri in DAY HOSPITAL + 8,8% Forte riduzione dei.
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
Roma, 13 dicembre 2011 XVIII Riunione annuale Registro Dialisi e Trapianto Patologie Cardio-Cerebro-Vascolari e Dialisi: uno studio epidemiologico sulla.
Il rumore I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
La Vertigine Parossistica Posizionale “Benigna” in età geriatrica:
BUONGIORNO.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Journal Club ADHD marzo 2014
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Le Malattie Cardiovascolari
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
VIVERE MEGLIO, MUOVERSI MEGLIO IN CITTA’ Giampaolo Landi di Chiavenna Assessore alla Salute.
Il grande anziano: epidemiologia della disabilità per la programmazione socio sanitaria Malo (Vi) 7 dicembre 2002.
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARI Parte Prima 26/04/2010 Dott. G. Savioli Responsabile Corso Prof.ssa E. Marchesi.
Stress moderato e mortalità L’esito di una interessante ricerca inglese sulla base delle più importanti indagini espletate finora in tutto il mondo contraddice.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Transcript della presentazione:

Malati di Movida 23 maggio 2012 Milano Teatro Alle Colonne, piazza San Lorenzo Effetto del rumore notturno sullincidenza di patologie cardiovascolari: i rischi che corrono ogni giorno gli abitanti delle Colonne di San Lorenzo Marco Zanobini MD PhD Senior Staff - Cardiovascular Surgery Department Centro Cardiologico Monzino IRCCS. Milan University Via Parea 4 Milan Italy Pers. Phone Prof. Phone / /

Rumore e Salute: Concetti Introduttivi Il rumore circonda la persona quotidianamente, tuttavia lorecchio umano non è predisposto a spegnere il rumore: la funzione uditiva è infatti un processo permanentemente attivo e lanalisi dei segnali acustici risulta essenziale per la sopravvivenza e la comunicazione umana. Marco Zanobini MD PhDRumore & Salute - 1

Rumore e Salute: Concetti Introduttivi 2 In un articolo pubblicato nel 1906 (!!) sul Wisconsin Medical Journal, si evidenzia come una crescente attenzione venga posta ultimamente verso i soggetti sottoposti a rumori non necessari, dal momento che è ben noto leffetto dannoso del rumore sulle persone. Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 2

Rumore e Salute: Concetti Introduttivi 3 Il problema dellinquinamento acustico rappresenta uno dei temi più studiati nellambito della sanità pubblica e della medicina del lavoro. Secondo lopinione scientifica comune il rumore influisce negativamente sulla salute in diversi aspetti, come ad esempio le menomazioni uditive, i disturbi del sonno, patologie psichiatriche, sviluppo fetale e le malattie cardiovascolari. Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 3

Rumore e Salute: Concetti Introduttivi 4 Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 4

Il Rumore causa di Disturbi Psichici Diversi studi suggeriscono che lesposizione al rumore può essere responsabile di alcuni sintomi psicologici caratteristici ed accrescere il consumo di farmaci ansiolitici-ipnotici altrimenti non necessari. In un famoso studio pubblicato nel 1996 sul British Medical Journal da Stansfeld et al. in cui si prendevano in esame più di duemila residenti in Gran Bretagna, è emerso che gli abitanti esposti al rumore, specialmente durante le ore notturne, andavano incontro ad episodi depressivi ed ansiosi con più frequenza rispetto ai controlli. Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 5

Il Rumore causa di Cardiopatia La teoria corrente più accreditata per spiegare la correlazione tra rumore e malattie cardiovascolari è la cosiddetta Stress Theory: …Persistent changes in endogenous risk factors due to noise- induced dysregulation and disturbed metabolic function, promote the development of chronic disorders such as atherosclerosis, hypertension, and ischemic heart diseases in the long run. Babisch, Noise and Health 2011 Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 6

Meccanismo di azione del Rumore nella genesi della Cardiopatia Le peculiarità dellazione dannosa del rumore a carico dellorganismo umano sono caratteristicamente due: 1.Con leccezione dellapparato uditivo gli effetti patologici del rumore non seguono il principio tossicologico del dosaggio: allaumentare dellenergia sonora non aumenta necessariamente la lesività. 2.Lazione stressante del rumore varia di gravità a seconda della condizione psico-fisica e ambientale in cui il soggetto si trova: ad esempio un rumore di 80 dB al lavoro è meno logorante di un rumore a 50 dB mentre si dorme!!. In particolare le ore notturne, quando lorganismo recupera fisicamente dal carico lavorativo diurno e ha luogo il riposo cerebrale, sono particolarmente critiche dal punto di vista dellesposizione al rumore, dal momento che il sonno è un importante modulatore della funzione cardiovascolare. Babisch, 2011, Noise and Health Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 7

Lesperienza della Letteratura Sono stati condotti numerosi studi in diversi Paesi Europei, finalizzati a studiare il rapporto tra lesposizione al rumore e laumento dei tassi di incidenza di patologie cardiovascolari. Questi studi prendono in esame aspetti eterogenei dellinquinamento acustico: 1.Tipologia di rumore (ambientale, lavorativo, abitativo…) 2.Classe di persone sottoposte a stress acustico (controlli sani, pazienti…) 3.Durata e intensità delle stimolazioni rumorose 4.Origine delle stimolazioni rumorose (Aerei, mezzi pubblici, ferrovie…) Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 8

Lesperienza della Letteratura AUSTRIA: il rumore non è un forte fattore di rischio a sé stante, ma è lo specifico contesto dellesposizione (ad es. il rumore notturno), della predisposizione clinica, e delladattabilità del rapporto ambiente-persona che determinano la comparsa o meno degli effetti Lercher et al Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 9

Lesperienza della Letteratura SVEZIA: Recenti studi Svedesi supportano lipotesi di unassociazione tra esposizione al rumore e sviluppo di ipertensione. Inoltre, avendo seguito nel lungo periodo pazienti esposti al rumore è stato anche osservato un rischio incrementato di infarto del miocardio Bluhm, Eriksson. Noise and Health 2011 Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 10

Lesperienza della Letteratura OLANDA: …un numero considerevole di studi Olandesi è stato portato avanti per ricercare lassociazione tra esposizione al rumore e malattie cardiovascolari. Nonostante la prevenzione dellinquinamento rumoroso non sia diretta alla prevenzione delle malattie cardiovascolari da esso derivate, la salute gioca un ruolo considerevole nelle politiche sullesposizione al rumore Elise Van Kempen, 2011 Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 11

Lesperienza della Letteratura GRAN BRETAGNA: Nel Regno Unito il rumore derivante dal trasporto è un problema, dal momento che più della metà della popolazione è esposta oltre il massimo del livello giornaliero raccomandato di rumore; inoltre quasi i tre quarti della popolazione vivono in aree dove si supera il livello notturno raccomandato di rumore. I livelli di rumore diurno sono generalmente diminuiti ma il periodo di quiete durante le ore notturne è diventato sempre più corto. Questo aspetto sembra essere particolarmente interessante per quanto riguarda la sanità pubblica, in quanto la lunghezza del periodo di notte libera da rumori sta diminuendo e parallelamente la crescita della 24-hour-economy accresce i livelli di inquinamento acustico notturno quando le persone dormono, esponendo la popolazione ad un aumentato rischio cardio- vascolare Stephen Stansfeld, Rosanna Crombie 2011 Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 12

Lesperienza della Letteratura UNIONE EUROPEA/1: I livelli sonori ambientali > dB sono stati associati ad un OR di 1,2-1,8 di sviluppo di malattie cardiovascolari nei soggetti esposti rispetto ai non-esposti (< 60 dB) Babisch, 2000 Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 13

Lesperienza della Letteratura UNIONE EUROPEA/2: Il rumore è presente nella vita di ogni individuo ed è uno dei principali problemi di salute pubblica. Nellunione europea circa il 30% della popolazione è esposta giorno e notte al rumore del traffico superiore ai 55 dB. Ci sono evidenze biologiche e epidemiologiche che dimostrano come lesposizione al rumore cronico (diurno e notturno) possa aumentare il rischio cardiovascolare Ana Ndrepepa, Dorothee Twardella. Noise and Health 2011 Dal momento che una larga parte della popolazione è esposta ai suddetti livelli [European Environmental Agency (EEA) 2004], una politica sanitaria sul rumore potrebbe avere un impatto significativo nel migliorare la salute pubblica Kempen et al. 2002; Neus and Boikat 2000 Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 14

Lesperienza della Letteratura UNIONE EUROPEA/3: Una meta-analisi condotta su decine di studi inerenti alla correlazione rumore- cardiopatie ha mostrato lesistenza di una significativa associazione positiva tra ipertensione arteriosa e livello di disturbo rumoroso. Inoltre è stata osservata una associazione positiva, ma ancora statisticamente non significativa tra esposizione a rumore e infarto miocardico. Questi risultati sottolineano la necessità di tutelare la popolazione potenzialmente vulnerabile, in quanto residente in aree di rumore notturno, poiché levidenza dimostra che in questi soggetti la progressione e la comparsa di malattie cardiocircolatorie è maggiormente correlata allesposizione rumorosa. Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 15

Rumore nella genesi delle Cardiopatie Lesposizione quotidiana a fonti di rumore particolarmente intenso e/o duraturo nel tempo è causa di una serie di disfunzioni del sistema nervoso autonomo/endocrino che ha per conseguenze un innalzamento pressorio arterioso e la liberazione di sostanze mediatrici dello stress. Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 16

Rumore nella genesi delle Cardiopatie I diversi studi riportati concordano nel ritenere fondata lassociazione tra rumore e aumento delle patologie cardiovascolari. Lipertensione, definita come la presenza di valori persistentemente alti (>90 mmHg diastolica e >125 mmHg sistolica) di pressione arteriosa, è il principale fattore di rischio per una molteplicità di malattie dellapparato circolatorio Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 17

Rumore nella genesi delle Cardiopatie Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 18 Infarto miocardico acuto (IMA) 5-6% mortalità Malattie Cerebro- Vascolari 20% mortalità acuta dopo ictus Patologie Vascolari Acute (es: dissezione aortica, mortalità 90% entro 30 gg)

Complicanze meccaniche dellInfarto Miocardico Acuto Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 19

Marco Zanobini MD PhD Rumore & Salute - 20 Rumore e Legislazione Valori limite di emissione Il valore massimo di rumore che può essere emesso da una sorgente sonora, misurato in prossimità della sorgente stessa. Valori limite assoluti di immissione Il valore massimo di rumore che può essere immesso da una o più sorgenti sonore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno, misurato in prossimità dei ricettori. Valori limite differenziali di immissione Differenza tra il livello equivalente di rumore ambientale (rumore con tutte le sorgenti attive) ed il rumore residuo (rumore con la sorgente da valutare non attiva). Il valore limite differenziale corrisponde a 5 dB per il periodo diurno e 3 dB per il periodo notturno. Classe acusticaValori Limite di immissioneValori Limite differenziale III AREA di tipo mistoLimite diurno Leq (A) Limite notturno Leq (A) Limite diurno Leq (A) Limite notturno Leq (A) Leq (arrotondato ai 0,5 dB [A]) Limite Notturno Leq (A) Superamento Limite Limite Differenziale Superamento Limite Differenziale 78, Rilevazioni ARPA (Relazione tecnica 15/10/07, Prot. N° ) registrate in zonaColonne di San Lorenzo – Via Vetere, in data 09/03/2007, dalle ore 22 alle ore 23