Progetto “Medici IEO nella tua città”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Commissione salute donna La prevenzione. prevenzione Rimozione dei fattori di rischio e dei determinanti di salute e del non star bene.
Advertisements

Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
LA VISIONE ONCOLOGICA IN IEO
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Ministero della Salute Direzione Generale della Prevenzione
Screening delle neoplasie ginecologiche
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
3° confronto interistituzionale Aggiornamento linee guida regionali Aggiornamento linee guida regionali 4° confronto interistituzionale 4° confronto.
I Cancri intervallo Tumori diagnosticati dopo un test di screening o un approfondimento negativo prima del successivo episodio di screening Marcello Vettorazzi.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Aspetti radiologici dott.Fabrizio Gandolfo
SCREENING ONCOLOGICI DEFINIRE IL PROFILO ORGANIZZATIVO Workshop SItI - FISM Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Cernobbio, 8 novembre 2005 Sandro.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Anticipazione diagnostca e riflesso sulla sopravvivenza
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
Ricerca I giovani in provincia di Pisa Primi risultati Settore Politiche Giovanili Servizio Sistemi Informativi, Studi.
……..voi che siete in trincea….
3a CONFERENZA AZIENDALE
Che i tuoi alimenti siano le tue medicine e che le tue medicine siano i tuoi alimenti. Ippocrate.
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità e proposte Valutazione delle risorse in essere nelle.
Diagnostica per Immagini Integrata e Procedure Interventistiche
Alimentazione corretta
Carcinoma della mammella Incidenza e mortalità in Austria età anno Incidenza Mortalità
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Il tumore alla mammella
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
I test di screening C.Quercioli
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Rapporto sullo stato di salute Analisi sistematica
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Dipartimento di “Diagnostica per Immagini” Ospedale Maggiore di Novara
Malattie Cardiovascolari
Cologno Monzese, 28 gennaio 2015
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Autopalpazione del seno
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
L’organizzazione del servizio di colposcopia
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
come fare l’ autopalpazione
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
PASSI: La copertura degli screening nella popolazione straniera Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Federica Ballestra, Lara Bolognesi,
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
Sondrio, Settembre 2007 DAL PARTICOLARE AL GENERALE: LA CONSULENZA GENETICA Piazza E., Cattaneo MT., Nosenzo A., Filipazzi V., Tosca N., Ferrario.
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Codici biologici Corso teorico pratico 12 settembre ° incontro.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Salute e Genere Ipotesi di lavoro nelle Marche Nadia Storti Ancona, 14 aprile 2012.
ULSS RAGGIO di SOLE LILT AVO ALLEANZA Screening colo-rettale Attività (dati parziali) Tratto da Registro Tumori Veneto – Report 2007 modificato.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
Disuguaglianze e fattori comportamentali delle donne che non eseguono gli screening di prevenzione oncologica Giuliano Carrozzi 1, Letizia Sampaolo 2,
TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO SOCIALE: l'esperienza di Santarcangelo di Romagna (RN). Presidente TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
DIMENSIONE DEL PROBLEMA OLTRE DI DECESSI PREMATURI ALL'ANNO PER TUMORI E MALATTIE CARDIOVASCOLARI 350/ solo in ITALIA.
Transcript della presentazione:

Progetto “Medici IEO nella tua città” Prevenzione, Diagnosi e Cura Senologica Partnership tra Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso e Istituto Europeo di Oncologia

LA PREVENZIONE AL FEMMINILE Il tumore della mammella rappresenta il tumore più frequente nelle donne: 25% di tutti i tumori femminili. Se diagnosticato per tempo è curabile e guaribile in un’alta percentuale di casi. La diagnosi precoce è l’arma più efficace nella riduzione della pericolosità di questa malattia.

LA PREVENZIONE AL FEMMINILE COME FARE PREVENZIONE sottoponendosi a regolari controlli periodici partecipando a programmi di screening adottando uno stile di vita salutare

LA PREVENZIONE AL FEMMINILE UNO STILE DI VITA SALUTARE non fumare limitare il consumo di alcolici fare attività fisica anche moderata, come camminare 30 minuti al giorno non esagerare a tavola e limitare i grassi di origine animale mangiare ogni giorno frutta e verdura (meglio cavolfiori, rape, ravanelli, cavolini di bruxelles…)

LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI La MAMMOGRAFIA è un’indagine radiologica utile per scoprire la presenza di noduli e micro-calcificazioni. Con la tecnica digitale, la dose di radiazioni erogata è ridotta al minimo e non causa danni alla salute. Si esegue ogni anno a partire dai 40 anni.

LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI L’ECOGRAFIA MAMMARIA grazie agli ultrasuoni rileva la presenza di un nodulo e ne studia la consistenza, liquida o solida. Esame utile per lo studio del seno giovanile, maggiormente denso. Si esegue a partire dai 20 anni e rappresenta una integrazione diagnostica alla mammografia dopo i 40 anni.

LA PREVENZIONE AL FEMMINILE I CONTROLLI La maggiore parte dei tumori mammari non dà segno di sé. Per questo motivo è fondamentale sottoporsi ai controlli periodici che il tuo medico saprà indicarti con precisione.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI Istituto Europeo di Oncologia Via Ripamonti, 435 Milano Tel.: 02 57489.891 Web: www.ieo.it Studio Radiologico Gennaro Quarta Colosso Via Campi 172 – Squinzano (LE) Tel.: 0832.1815000 Web: http://www.quartacolosso.com/