Evidence-Based Dentistry

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
Advertisements

Alcuni aspetti chiave e preliminari:
L’articolo scientifico
La Formazione e la Ricerca in Medicina Palliativa Giovanni Apolone IRFMN Milano, 6 Ottobre 2006.
PREMIO TESI DI DOTTORATO 2009/2010
Division of Cardiology, University of Turin
La sperimentazione clinica
Come leggere un lavoro scientifico
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Evidence Based Medicine
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
►Attività di ricerca-azione►
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Il riconoscimento dei fattori di rischio
Società Italiana di Neonatologia Associazione Culturale Pediatri Torino, 10 Novembre 2001 Significato dellEBM Antonio Piga Dipartimento di Scienze Pediatriche.
Unità di Epidemiologia dei Tumori
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Ricerca bibliografica : metodi e concetti SINDROME DA INFOGLOUT SATURAZIONE DA TROPPA INFORMAZIONE INFORMATION OVERLOAD SOVRABBONDANZA DI ELEMENTI INFORMATIVI.
Conoscere luomo per valorizzare latleta: la valutazione funzionale integrata LE ALTERNATIVE SCIENTIFICHE AL DOPING C o r s o a n n u a l e d i a g g i.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Il metodo sperimentale
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Rubricazioni. Che cosa è una rubrica? Una rubrica è un elenco di linee guida che specificano contraddistinguono la qualità (buona, debole o scarsa) di.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
Neuroscienze ed esperienza religiosa
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
ALLEANZA CONTRO IL CANCRO PROGETTO START. STRUTTURA DEI CAPITOLI 1.GENERAL INFORMATION (a cura del Dip. Epidemiol. INT) 2.PATHOLOGY AND BIOLOGY 3.DIAGNOSIS.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
Analisi del Rischio Clinico
L’approccio musicoterapeutico e i contenuti del progetto Prof
Il Medico e l’informazione scientifica
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Analfabetismo Vs alfabetismo?
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
AWARENESS AWARENESS E BIS BIS dott.ssa Valentina Trapasso dott.ssa Valentina Trapasso.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Validation: un approccio metodologico comune per la validazione dei dati e l’automazione.
Transcript della presentazione:

Evidence-Based Dentistry Dr. Mauro Venturi

Definizione di Evidence-Based Dentistry (The American Dental Association) Con il termine Evidence-Based Dentistry (EBD) si intende definire un approccio alla cura della salute orale che richiede l’integrazione ponderata di valutazioni sistematiche rilevanti clinicamente e caratterizzate da evidenza scientifica, relative sia alla condizione di salute orale che medica del paziente e alla sua storia, con la competenza clinica dell’odontoiatra e con le necessità terapeutiche e i desideri del singolo paziente. Dr. Mauro Venturi

Definizione di Evidence-Based Dentistry (The American Dental Association) Un approccio alla cura della salute orale che richiede integrazione ponderata fra valutazioni sistematiche rilevanti clinicamente e fornite di evidenza scientifica relative alla salute orale e generale del paziente e alla sua storia competenza clinica dell’odontoiatra necessità terapeutiche desideri del paziente Dr. Mauro Venturi

Il processo basato sulla EBD consiste di (The American Dental Association) Il processo basato sulla EBD consiste di quattro passaggi Dr. Mauro Venturi

Il primo passaggio consiste nell’individuare una domanda 1st step (The American Dental Association) Il primo passaggio consiste nell’individuare una domanda precisa e di rilevanza clinica allo scopo di trovare la migliore evidenza disponibile in favore della salute orale dei pazienti Dr. Mauro Venturi

“…migliore evidenza… ” 1st step (The American Dental Association) “…migliore evidenza… ” è un termine che si riferisce a informazioni che si possono ottenere da: - studi clinici controllati randomizzati - studi clinici controllati non randomizzati - studi di coorte - studi casi-controllo - studi cross-sectional (survey) - studi basati su casi singoli (case-report) - opinione di esperti nel campo pertinente di ricerca o pratica clinica L’EBD non può prescindere da solide cognizioni di statistica applicata alle discipline biomediche Dr. Mauro Venturi

(The American Dental Association) 2nd step (The American Dental Association)   Il secondo passaggio consiste nella effettuazione di una ricerca sistematica di tutti gli studi e banche- dati, pubblicati o non pubblicati, che possono aiutare a dare risposta a interrogativi clinicamente rilevanti L’EBD non può prescindere dall’informatica, e nasce con l’uso delle reti (Internet in particolare) Dr. Mauro Venturi

L’EBD non può prescindere da solide cognizioni 2nd step (The American Dental Association) Dopo aver selezionato e sintetizzato tutti gli studi rilevanti capaci di rispondere direttamente all’interrogativo clinico specifico, viene stimata la valenza dell’evidenza scientifica disponibile usando criteri prestabiliti, e vengono condotte analisi qualitative e quantitative. Sono desunte conclusioni circa la qualità e la forza dell’evidenza, e si identificano le lacune che a livello della conoscenza di base richiedono ulteriori indagini. L’EBD non può prescindere da solide cognizioni di statistica applicata alle discipline biomediche Dr. Mauro Venturi

Il terzo passaggio di un processo basato sulla EBD 3rd step (The American Dental Association) Il terzo passaggio di un processo basato sulla EBD consiste nel tradurre in dati utili alla pratica clinica quanto si è trovato a livello di systematic reviews L’EBD non può prescindere da una competenza odontoiatrica specifica Dr. Mauro Venturi

L’EBD non può prescindere da una competenza odontoiatrica specifica 4th step (The American Dental Association) Il passaggio finale del processo basato sulla EBD implica la valutazione delle conseguenze possibili sulla salute orale del paziente di quanto trovato attraverso i passaggi precedenti descritti. Questa stima si integra nella valutazione prognostica che gli odontoiatri effettuano nella loro pratica quotidiana. L’EBD non può prescindere da una competenza odontoiatrica specifica Dr. Mauro Venturi

L’EBD non può prescindere: da una competenza odontoiatrica specifica dall’impiego dell’informatica (accesso alle reti) da solide cognizioni di statistica applicata alle discipline biomediche Dr. Mauro Venturi

Un quesito “Anche negli organismi che in uno stadio successivo sviluppano una efficiente organizzazione dell’Io, l’Io dei primi anni dell’infanzia è debole, e rispetto all’Es poco differenziato …” Sigmund Freud E’ vero? Dr. Mauro Venturi

La ricerca scientifica Obiettivo: una conoscenza pubblica che è indipendente dalla soggettività dello scienziato Metodi riproducibili… Obiettività… Aperta alla critica… Dr. Mauro Venturi

La prassi scientifica Si parte sempre da una teoria Identificazione di un problema Esperimento Si riformula non solo la teoria ma anche il problema Dr. Mauro Venturi

La ricerca Un buona ricerca produce risultati quantitativi Un momento essenziale della ricerca è quello dell’analisi dei dati Le necessità dell’analisi dei dati condiziona il disegno della ricerca Dr. Mauro Venturi

Il “paper scientifico” Il risultato di una ricerca Il problema Metodi e materiali Risultati Discussione. Future prospettive Validazione di un paper scientifico “Peer review” Dr. Mauro Venturi

E’ dimostrato ? Per fare un esempio … Si dice che le tecniche di otturazione che impiegano la guttaperca a caldo sono più efficaci rispetto alla laterale a freddo … E’ dimostrato ? Dr. Mauro Venturi

There were 10 clinical studies evaluated. Peng L, Ye L, Tan H, Zhou X. Outcome of root canal obturation by warm gutta-percha versus cold lateral condensation: a meta-analysis. J Endod 2007; 33 :106-9. The purpose of this study: to evaluate clinical outcome differences of root canal obturation by warm gutta-percha or cold lateral condensation through a systematic review and meta-analysis. There were 10 clinical studies evaluated. Postoperative pain, long-term outcomes, obturation quality, and overextension were the characteristics investigated. The results suggest that the two obturation techniques are not significantly different except in overextention. Dr. Mauro Venturi

Esiste una così radicata fiducia nelle tecniche a caldo, che uno studio come quello di Peng et al. rischia di generare scetticismo di fronte all’evidenza scientifica. Attenzione, i risultati potrebbero essere stati determinati : dalla scarsità di studi metodologicamente corretti disponibili, e in questo caso le convinzioni correnti si dimostrerebbero preconcetti non supportati dalla inadeguatezza del materiale da otturazione ad essere impiegato si a caldo che a freddo dal fatto che le tecniche impiegate, almeno in alcune delle numerose e complesse fasi procedurali, non tengono conto delle caratteristiche del materiale da otturazione Dr. Mauro Venturi

E’ dimostrabile? Di nuovo il quesito “Anche negli organismi che in uno stadio successivo sviluppano una efficiente organizzazione dell’Io, l’Io dei primi anni dell’infanzia è debole, e rispetto all’Es poco differenziato …” Sigmund Freud E’ vero? E’ dimostrabile? Dr. Mauro Venturi