Mani che con il freddo cambiano colore?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo della tecnologia nella relazione fra pazienti cronici a domicilio e personale medico. Giovanni Rapacioli H&S S.p.A
Advertisements

SCUOLE PRIMARIE Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci ”
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Istituto comprensivo “Manzoni”
/ fax
Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
CFMAS Centro Fiorentino Malattie Autoimmuni Sistemiche
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
Via Settimo Torinese Ceva (CN)12073 tel -0174/ it ORARIO DAL MARTEDI AL VENERDI DALLE 8.30 ALLE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Università degli Studi di Catania Corso di laurea in Medicina e Chirurgia Corso integrato di Emergenze Medico Chirurgiche “Anestesiologia e Rianimazione”
Le acrosindromi vascolari
Come prevenire le amputazioni degli arti inferiori
CENTRO MULTIPROFESSIONALE PROVINCIALE CONTRO LABUSO E IL MALTRATTAMENTO ALLINFANZIA IL FARO.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Scheda informativa CORSO OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1000 ORE
Tumori naso-sinusali (TNS)
Il Papillomavirus Umano (HPV)
SERVIZIO DI ANDROLOGIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
Sociologia del Terzo Settore
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
COOP.I.MED. Algoritmo Emicrania CENTRO CEFALEE INTRODUZIONE
Grazie all’esperienza acquisita negli anni
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
BENVENUTI.
l’importanza di una diagnosi precoce
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Dipartimento dei Servizi
BIBLIOTECA SAN MARTINO IN RIO ULTIMI ACQUISTI. Narrativa italiana e straniera Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Piano dell’Offerta Formativa
Infarto e Angina pectoris
L influenza è in arrivo !!. il VACCINO …cè il VACCINO Proteggiamoci…
Corso Inglese – Inglese Scientifico
27 aprile ore Sede Brustolon.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
prevenzione nelle scuole
CALENDARIO ECM 2008 Per informazioni o prenotazioni rivolgersi alla
Pippo.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
regole e modalità di accesso
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Sito internet
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio le opportunità per.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
LA NUTRIZIONE ENTERALE: GASTRONOMIA PERCUTANEA ENDOSCOPICA (PEG)
la mano che "parla": segni precoci di malattie reumatiche Dott
Transcript della presentazione:

Mani che con il freddo cambiano colore? Potrebbe trattarsi del fenomeno di Raynaud…

A volte, però, è una manifestazione «secondaria» ad una malattia. Che cos’è il fenomeno di Raynaud? Come avviene? Il FENOMENO DI RAYNAUD è l’espressione clinica di uno spasmo dei vasi sanguigni che si manifesta con pallore cutaneo delle dita e delle estremità (naso, orecchie, labbra) accompagnato da sensazione di intorpidimento, formicolio e talvolta da dolore. La crisi è solitamente scatenata dall’esposizione al freddo,ma può anche essere indotta da fattori emotivi. Alla prima fase di pallore seguono quella della cianosi, nella quale le estremità assumono un colore violaceo, e quella del rossore. Perché compare? Può essere una condizione benigna non associata ad una causa nota e viene allora detto «primitivo». A volte, però, è una manifestazione «secondaria» ad una malattia. Fra queste troviamo la sclerodermia, una malattia reumatica che colpisce la pelle, che si presenta indurita, ma che può estendersi anche al cuore, i polmoni, il tratto gastrointestinale ed i reni, provocando seri danni. Per questo motivo una diagnosi precoce è fondamentale.

Una diagnosi precoce è importante, perché permette di Come si fa a fare diagnosi? La videocapillaroscopia periungueale è un importante esame di primo livello. Questa metodica permette lo studio della forma e delle dimensioni dei capillari. È un esame totalmente indolore e di breve durata. Una goccia di olio di cedro viene posta sul fondo delle unghie e tramite una sonda ottica si catturano immagini dei capillari che vengono inviate ad un monitor. E se avessi la sclerodermia? Una diagnosi precoce è importante, perché permette di intervenire in una fase iniziale della malattia, di frenarne l’evoluzione, di trattare i sintomi e di evitare le complicanze.

Dove si esegue la videocapillaroscopia a Teramo? Presso l’U.O.C. di Allergologia e Immunologia Ospedale Civile di Teramo Piazza Italia, 64100 Teramo Direttore: Prof.ssa Lia Ginaldi Tel. 0861-429862 / 429547 Come fare per prenotare una visita? Con impegnativa del Medico di Famiglia per «Capillaroscopia c/o Allergologia e Immunologia»: - recandosi allo sportello del C.U.P. - telefonando, inviando una mail o un sms al C.U.P. della ASL di Teramo - presso la tua farmacia Numeri ed indirizzi utili per effettuare la prenotazione Prenotazioni telefoniche al CUP Aziendale: DAL LUNEDÌ AL SABATO ORE 7.40 - 13.15 AI NUMERI 085.8707467 E 085.8707469 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ 8.00 - 14.00 MARTEDÌ E GIOVEDÌ anche 15.00 - 18.00 AL NUMERO 0861.429223 Prenotazione direttamente in REPARTO: Tel. 0861 429862 / 429547 dal lunedì al venerdì ore 8.00-16.00