Iscrizione Ufficio Master, Settore Post-Lauream Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze edificio 14 - 90128 Palermo 091/23890750 Fax 091/6650720.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

La struttura della nuova Università
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
COMUNICAZIONE, EDUCAZIONE, E INTERPRETAZIONE AMBIENTALE
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Facoltà di Scienze Motorie
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Canale «offerte e aziende»
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso di Scienza politica
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Compilazione del Curriculum Vitae
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Frequently Asked Questions 19/01/ Prof. Giacomo Di Iorio Informazioni soggette ad aggiornamento!
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

Iscrizione Ufficio Master, Settore Post-Lauream Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze edificio Palermo 091/ Fax 091/ Il bando è scaricabile al link educazione_interpretazi_M158.pdf Dipartimento Ethos, Università degli Studi di Palermo Viale delle Scienze edificio Palermo Tel. 091/ Coordinatore Prof. Aurelio Angelini Università degli Studi di Palermo Master di primo livello COMUNICAZIONE, EDUCAZIONE, E INTERPRETAZIONE AMBIENTALE Dipartimento Ethos

Il Master di primo livello in Comunicazione, Educazione ed Interpretazione Ambientale attivato dal Dipartimento ETHOS dellUniversità degli Studi di Palermo con il Parco fluviale dellAlcantara e con lapporto di: Arpa Sicilia; Legambiente;.ECO. Educazione Sostenibile; Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus, Parco delle Madonie; Geopark, ha la durata di 1 anno. Possono partecipare i candidati in possesso della laurea di I livello o di vecchio ordinamento. Potranno essere ammessi candidati in possesso di altri titoli di studio conseguiti allestero, valutati equivalenti dal Comitato Ordinatore. Il progetto formativo del Master risponde alle esigenze di comunicazione di tutte le istituzioni che intendono valorizzare la loro immagine ambientale e promuovere la comunicazione rivolta al cittadino-utente riguardo agli stili di vita, alle azioni e ai comportamenti improntati alla sostenibilità dello sviluppo. Coordinatore del Master è il Professor Aurelio Angelini. Formare professionisti nel campo della comunicazione, educazione ed interpretazione ambientale in grado di sensibilizzare sulle problematiche ambientali e di promuovere la sostenibilità; Formare professionisti che sappiano gestire le risorse del territorio anche con lausilio di tecnologie; Fornire ai partecipanti, gli strumenti utili ed operativi, nonché le conoscenze indispensabili per lesercizio dellattività professionale dellesperto comunicatore del settore ambientale, il cui principale compito è quello di analizzare e definire i problemi ai quali le imprese e le amministrazioni pubbliche e private devono dare risposta; Fornire le competenze utili per ideare e gestire responsabilmente progetti di comunicazione, educazione ed interpretazione ambientale per conto di Enti pubblici e privati; Formare professionisti che sappiano spiegare ed illustrare, con precisione e trasparenza, le scelte in materia ambientale portate avanti dagli Enti pubblici e privati; Fornire una preparazione ambientale di tipo multidisciplinare, in particolare negli ambiti delle scienze ecologiche, delle scienze politiche giuridiche ed economiche, nelle scienze psicologiche, sociologiche ed educative. OBIETTIVI

Il Master mira anche ad accompagnare i partecipanti nel percorso dell'inserimento professionale, attraverso convenzioni stipulate con parchi, riserve, centri di educazione ambientale, etc. presso cui verranno organizzate le attività di tirocinio e stage. Inoltre, tramite enti del terzo settore verrà fornito un servizio di consulenza e tutoraggio per la creazione di imprese operanti nei settori della comunicazione, dell'educazione e dell'interpretazione ambientale. I principali sbocchi professionali riguardano i seguenti contesti lavorativi: Aree protette, Musei, Ecomusei, Geopark Pubbliche Amministrazioni operanti istituzionalmente nei settori dei Beni ambientali, culturali e delle Politiche ambientali; Istituti scolastici pubblici o privati di ogni ordine e grado e in agenzie culturali e di formazione Enti pubblici e privati II Master ha una durata complessiva di 1500 ore, corrispondenti ad un massimo di 60 crediti formativi universitari (CFU) rilasciati dallUniversità di Palermo, così ripartite: 500 ore di didattica frontale (20 CFU) dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali 250 ore (10 CFU) di formazione a distanza 300 ore (12 CFU) di studio individuale 250 ore (10 CFU) di stage 100 ore (4 CFU) di elaborazione tesi 100 ore (4 CFU) di attività di placement Il programma formativo del Master si propone di creare delle competenze e qualificazioni professionali che consentano di operare allinterno socio-economico locale, nella prospettiva del saper fare rete. Il programma didattico sarà articolato secondo i seguenti moduli didattici: 1.I Area psico/pedagogica/sociologica, processi apprendimento 2.II Area del diritto e delle politiche ambientali 3.III Area sociologica/storico-letteraria 4.IV Area Economica e dello sviluppo sostenibile 5.V Area dei sistemi ambientali 6.VI Interpretazione ambientale 7.VII Area della comunicazione e della documentazione 8.VIII Marketing territoriale SBOCCHI PROFESSIONALI IL CORSO

Alla domanda di partecipazione alla selezione per lammissione al corso di master, indirizzata al Rettore, compilata sullapposito modello disponibile allindirizzo internet seguendo il percorso Offerta Formativa/Master I e II livello dovranno essere allegati i seguenti documenti: Certificato di laurea (o autocertificazione) con lindicazione del voto, degli esami sostenuti; Curriculum Vitae et Studiorum; Fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento; Eventuali titoli valutabili; Attestazione del versamento di 45,00 non rimborsabile, quale contributo di partecipazione. Il modulo, in duplice copia, è scaricabile dal sito internet o ritirato presso lUfficio Master – Edificio 14 [Architettura] – Viale delle Scienze, Palermo e presentato esclusivamente agli sportelli del Banco di Sicilia (ad eccezione dellAgenzia 33 – Parco dOrleans). Codice Master M158 La domanda dovrà essere consegnata allUfficio Master, Settore Post-Lauream, entro le ore 13:00 del giorno 22/03/2010. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata A/R, purché pervenute non oltre tale data. Le domande recapitate dopo la scadenza del termine non avranno alcun seguito. I documenti da allegare potranno essere autocertificati. Lammissione al Master avverrà a seguito di valutazione dei candidati da parte di una Commissione esaminatrice designata dal Comitato Ordinatore. I candidati dovranno presentarsi alle prove di selezione muniti di un valido documento di riconoscimento. La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli, ossia: Curriculum Vitae, compreso il voto di laurea; Pubblicazioni, compresa la tesi di laurea; Esperienze professionali documentate; Altri titoli; e di un colloquio professionale-attitudinale, che avrà luogo presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Ed. 15, III piano, il giorno 30/03/2010 alle ore 9,30 e seguenti, secondo lelenco affisso in bacheca del medesimo Dipartimento. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi conseguiti (punteggio massimo 100). La graduatoria ufficiale sarà resa pubblica con D.R. mediante affissione presso lUfficio Master Settore Post- Lauream. I vincitori, entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria degli idonei, dovranno consegnare allUfficio Master: la domanda di immatricolazione compilata e sottoscritta copia del versamento di euro 1.000,00 da pagarsi attraverso bonifico bancario secondo le seguenti modalità: 1° rata di euro 500,00 (da pagarsi allimmatricolazione) 2° rata di euro 500,00 (da pagarsi entro il 30/06/2010). PARTECIPAZIONE SELEZIONE