La sintassi si occupa della funzione logica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
QUELLE DUE.
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
IL COMPLEMENTO OGGETTO
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
La grammatica valenziale
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Restituzione questionario
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Pronomi Personali Oggetto Diretto
È stata una bella esperienza!
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
FRASE SEMPLICE HA UN SENSO COMPIUTO CONTIENE UN SOLO VERBO
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Io sono Tanti di Gianni Rodari.
IL PERIODO.
Classe v c a. s
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
IL PREDICATO VERBALE P. V..
I pronomi personali complemento
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
IL PREDICATO NOMINALE.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
9. I complementi predicativi
Grammatica italiana per il biennio.
IL pronome relativo CHE
Sintassi della frase 1. La frase minima
Faccio la seconda media
Sintassi della frase semplice
L’Angelo e Aurora.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
5. L’attributo e l’apposizione
8. Il complemento oggetto o diretto
Sintassi della frase semplice
Attributo e apposizione
Come si fa l’analisi logica
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
IL PREDICATO IL PREDICATO NOMINALE.
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Transcript della presentazione:

La sintassi si occupa della funzione logica Ciao ragazzi... Siete pronti per una nuova lezione? Oggi studiamo la sintassi della preposizione. La sintassi si occupa della funzione logica svolta dai singoli elementi Ci interesseremo del …. SOGGETTO PREDICATO

Il Soggetto Il soggetto è la persona o l’animale o la cosa che compie una certa azione oppure che è qualcosa. Vediamo qualche esempio… L’automobile ora è pulita. (Il soggetto è qualcosa) Le pecore pascolano tranquille. (Il soggetto compie un’azione) Ieri il sole era molto caldo. (Il soggetto è qualcosa) Ivano ha comprato un fumetto nuovo. (Il soggetto compie un’azione)

Le parti del discorso che svolgono prevalentemente la funzione di soggetto sono il nome e il pronome. Stasera le stelle in cielo sono luminosissime. Il trattore ara il terreno. Noi siamo stati sempre amici. Maria è molto stanca, lei ha lavorato tanto.

Attenzione però che il soggetto può essere spesso SOTTINTESO. In questo esempio il soggetto sottinteso è ‘ lei’.

Il Predicato Il predicato è il sintagma con il quale si dice (predica) qualcosa del soggetto: o l’azione che compie o il suo modo di essere. Vediamo qualche esempio… I bambini giocano nel prato. Giovanni suonava la chitarra. Mia madre ha letto un bellissimo libro. Lucia mangerà a mezzogiorno.

PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE A seconda che sia costituita da un verbo di senso compiuto o da una copula, il predicato si distingue in: PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE E’ qualsiasi verbo che esprime un significato compiuto. Esprime un modo di essere del soggetto. Il professore di italiano ha spiegato la sintassi. Luca si sveglia presto al mattino. Le tue mani sono sporche. Il mio capo è troppo esigente.

Il verbo essere può svolgere sia la funzione di copula Le due parti che compongono il predicato nominale si chiamano COPULA e NOME DEL PREDICATO. La copula è il verbo che ha la funzione di congiungere il soggetto al nome del predicato. Il nome del predicato è costituito da un aggettivo (o da un nome) e ha la funzione di indicare che cos’è il soggetto. Il banco è sporco copula Nome del predicato ATTENZIONE: Il verbo essere può svolgere sia la funzione di copula che quella di predicato verbale (con il significato di stare, trovare…) Mio fratello è al parco. (predicato verbale) Napoli è meravigliosa. (copula)

N.B. Il nostro camper ci sembra lontanissimo. Non dobbiamo dimenticare il complemento predicativo del soggetto e i verbi copulativi. Il nome del predicato viene detto complemento predicativo del soggetto allorchè al posto del verbo essere compaiono altri verbi, anch’essi incompleti nel significato. Il nostro camper ci sembra lontanissimo. Questa materia diventa sempre più interessante. Verbo copulativo c. pred. del sogg. Verbo copulativo c. pred. del sogg.

Alla prossima lezione… Il complemento predicativo del soggetto è introdotto: Da alcuni verbi privi di significato: sembrare, apparire, parere, diventare. Barbara diventa sempre più bella. Da alcuni verbi di senso compiuto: giungere, tornare, riuscire, restare,rimanere. Questa penna ora mi torna utile. Dalla forma passiva dei verbi: Appellativi – chiamare,nominare… Elettivi – eleggere, nominare,scegliere.. Estimativi – considerare, ritenere, stimare… Gianluca è soprannominato il genio. Il padre di Giacomo è stato eletto sindaco. Lidia è considerata la più studiosa della classe. Alla prossima lezione…