CARATTERISTICHE FISICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

LA LOMBARDIA.
LA RUSSIA.
Turingia.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
PAESI BASSI.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
EMILIA ROMAGNA.
TURCHIA.
PORTOGALLO.
Trionfo di natura e cultura
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
Tombola della Geografia d’Italia!
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA REGIONE: IL LAZIO
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
I Paesi Bassi.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
LAZIO.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Regione Autonoma della Sardegna
La regione Veneto.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL MOLISE.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’Umbria dal satellite
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
Sai dove si trova il Veneto?
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
PUGLIA.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
IL MOLISE.
Campania.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
MARCHE.
Il Lazio Descrizione fisica Descrizione politica
MAROCCO.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
regioni del centro- Italia
(c) 2002, Iris Lehrner - BHAK Oberpullendorf
Transcript della presentazione:

CARATTERISTICHE FISICHE Il Lazio POSIZIONE GEOGRAFICA CARATTERISTICHE FISICHE FLORA E FAUNA CLIMA POPOLAZIONE CITTA’ ATTIVITA’ LAVORATIVE DA VISITARE Realizzato dagli alunni della v b falasche A TAVOLA

Posizione geografica Italia centrale confini:Nord Toscana,Umbria,Marche. Est Abruzzo,Molise. Sud Campania. Ovest M.Tirreno.

Caratteristiche fisiche Pianure:Maremma Laziale,Agro Romano,Agro Pontino. Colline: M.Volsini, M.Cimini, M.Sabatini, Colli Albani, M.Ausoni, M.Auronci, M.Lepini. Montagne: M.Reatini, M.Simbruini, M.Ernici, le Mainarde. Fiumi: Tevere, Garigliano, Sacco, Liri, Aniene, Nera, Salto. Laghi: Bolsena, Bracciano,Vico,Albano,Nemi,Salto,Turano. Mari:M.Tirreno. Arcipelaghi:I.Pontine. Coste:basse e sabbiose.

Flora e Fauna Macchia mediterranea : , , ecc. pianura Boschi, lecci, Querce,Castagni collina Pascoli montagna , faine, , , ecc. erica mirto faggi cinghiali volpi Gatti selvatici Mustiolo etrusco

Clima E’ mediterraneo,reso mite dalla vicinanza del mare . Man mano che ci si sposta verso l’ interno, il clima diventa più rigido e le cime più alte d’ inverno si coprono di neve.

Popolazione città Superficie:17.270 km2 Abitanti:5.270.000 Densità:306 ab. / km2 Capoluogo e province: Latina – Viterbo – Frosinone - Rieti Roma

Attività lavorative Settore primario: Agricoltura: cereali,ortaggi in serra; Allevamento: ovini,bovini,caprini; pesca Settore secondario: Industrie: alimentari, tessili, farmaceutiche, tecnologiche, edili; artigianato: legno, ceramica, ferro battuto Settore terziario: Turismo (culturale,balneare,invernale) servizi,uffici pubblici,vie di comunicazione, commercio.

monumenti di ROMA COLOSSEO FONTANA DI TREVI

da visitare A Bomarzo vicino a Orte c’ è il Parco dei Mostri creato nel cinquecento dal principe Orsini. Si possono ammirare statue gigantesche e animali fantastici scolpiti in grandi massi. Nel Lazio c’ è lo Stato del Vaticano. Nei suoi 0,44 km2, ci sono molti monumenti tra cui: Piazza San Pietro e la Basilica di San Pietro. Qui risiede il Papa ; la città è protetta dalle guardie Svizzere.

A TAVOLA A tavola si possono gustare molti piatti: il pecorino romano è un formaggio stagionato , viene prodotto secondo un procedimento che viene svolto da più di 2000 anni dai pastori romani . Un’ altro piatto molto gustato nel Lazio è l’ abbacchio. Altri piatti molto famosi e gustosi sono i bucatini all’ amatriciana, che traggono il nome dal paese di Amatrice e gli spaghetti alla carbonara, conosciuti in tutto il mondo e cucinati con uova,pancetta e tanto formaggio.