Quasi un miliardo di persone vive con meno di un euro al giorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’acqua vita e morte dei poveri
Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Un problema dei paesi ricchi
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
LA GIORNATA MONDIALE DELLALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi Crescita Ottobre 2011 Kit per la campagna
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
Verona – Palazzetto dello Sport
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
La povertà nei PVS.
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
verbi regolari in –ere e ire
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
18 febbraio 2015.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Classe 3B Anno scolastico 2014/2015 Prof. Frigo. Nel 2000, 189 Paesi hanno sottoscritto un patto globale,l’ United Nations Millennium Declaration, che.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Anno europeo per lo sviluppo 2015
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
CONTRIBUTI ALLA ROTARY FOUNDATION…
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
È un progetto di 5 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Un’introduzione all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
È un progetto di 6 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

Quasi un miliardo di persone vive con meno di un euro al giorno

NO EXCUSE 2015 è la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite che organizza e promuove lo "STAND UP! TAKE ACTION!" contro la povertà. "Stand Up! Take Action! significa Alzati, agisci

Cosè lo stand up? Lo stand up è una manifestazione internazionale fatta per ricordare ai 189 governi delle Nazioni Unite limpegno che hanno preso nel 2000: dimezzare la fame nel mondo raggiungere gli 8 obiettivi di sviluppo del millennio entro il 2015

La parte di barra colorata di rosso indica il tempo trascorso dal 2000 ad oggi. La parte bianca indica il tempo che rimane per raggiungere gli obiettivi. Siamo già a metà strada, ma cè ancora moltissimo da fare per poter raggiungere gli obiettivi. Il grafico rappresenta 15 anni, dal 2000 al Il 2000 è lanno in cui i 189 Governi hanno preso limpegno per gli obiettivi di sviluppo del Millennio. Il 2015 è lanno in cui gli 8 obiettivi di sviluppo dovranno essere raggiunti.

Il traguardo: dimezzare, entro il 2015, la quantità di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno e delle persone che soffrono la fame.

Il traguardo: assicurare, entro il 2015, che in ogni luogo i bambini e le bambine possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria.

Il traguardo: eliminare la disuguaglianza di genere a tutti i livelli di istruzione entro il 2015.

Il traguardo: ridurre di due terzi, entro il 2015, il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni detà.

Il traguardo: ridurre di tre quarti, entro il 2015, il tasso di mortalità materna.

Il traguardo: arrestare, entro il 2015, la diffusione dellHIV/AIDS, della malaria e di altre malattie, come la tubercolosi.

Il traguardo: attuare i principi di sviluppo sostenibile, arrestare la perdita delle risorse ambientali, dimezzare il numero di persone che non hanno accesso allacqua potabile.

Il traguardo: i 189 stati membri delle Nazioni Unite che nel 2000 hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio si sono impegnati ad eliminare la povertà attraverso la cooperazione per lo sviluppo sostenibile, un commercio internazionale che risponda ai bisogni dei paesi poveri, la riduzione o cancellazione del debito dei paesi più poveri, il trasferimento di tecnologie.

Nella nostra scuola abbiamo fatto STAND UP fin dalla sua prima edizione nel Questo è il certificato arrivato ai partecipanti agli STAND UP in Italia nel Nel 2007, in Italia, si sono alzate persone.

La mobilitazione "Stand Up contro la povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio è un semplice gesto - alzarsi in piedi – ma carico di un forte significato. Centinaia di persone, uomini, donne, bambini, adulti in tutto il mondo in questi giorni dal 17 al 19 ottobre, si stanno alzando in piedi per lanciare un messaggio ai Capi di Stato e di Governo che non potrà rimanere inascoltato.

Partecipano allo STAND UP In Italia ci sono molte iniziative in programma per la mobilitazione più grande contro la povertà. Simbolo dello Stand Up italiano è una sedia da regista priva della seduta con lo slogan: CONTRO LA POVERTA' NON PUOI STARE SEDUTO. Giovedì 16 ottobre la fondatrice della Campagna del Millennio dell'Onu ha partecipato all'audizione parlamentare presso la Camera dei Deputati. Subito dopo alla Galleria Alberto Sordi a Roma è stato fatto uno STAND UP e installata la sedia gigante da regista. Il 17 ottobre a Milano, cè stata la prima inaugurazione nazionale della sedia Stand Up, dando così avvio al Festival Internazionale dell'Alimentazione

Partecipano allo STAND UP Trento, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Gubbio, Catania, Palermo Nelle piazze

Partecipano allo STAND UP In tutti gli stadi di serie A Domenica 19 ottobre i tifosi saranno invitati dai capitani delle squadre in campo a fare STAND UP prima dell'inizio delle partite.

Partecipano allo STAND UP nel Parco Oltremare di Riccione domenica 19 nella laguna dei delfini allo spettacolo pomeridiano si farà uno speciale Stand Up insieme a 9 Tursiopi e 1 Grampo, i 10 delfini della laguna con cui sarà garantita unalzata di pinna!

Partecipano allo STAND UP In bicicletta a Milano Una grande pedalata partirà domenica 19 da quattro località della Provincia di Milano e terminerà in Piazza Duomo dove saranno stesi striscioni bianchi con gli 8 Obiettivi del Millennio sui quali, tra le e le 12.50, sarà possibile per chiunque lasciare un pensiero, una firma, un segno contro la povertà. Alle ci sarà lo STAND UP

Partecipano allo STAND UP Nelle scuole Fanno Stand Up tutti gli studenti delle scuole della Provincia di Milano, delle "Scuole del Millennio" del Comune di Roma, Trieste, Verona, Caserta, Termini Imerese, Bari, di Venezia, Trento, Latina e Catania.

Partecipano allo STAND UP Alla festa del commercio Equo e Solidale In occasione di Altrocioccolato, la festa del Commercio Equo e Solidale, a Gubbio, una moltitudine colorata di persone prima si siederà e poi, ad un segnale si alzerà in piedi.

Online con MSN Partecipano allo STAND UP ci sarà anche uno Stand Up virtuale online con MSN, dove saranno ricreate le undici piazze online e ogni navigatore potrà creare il proprio personaggio, indicare i motivi per i quali fa Stand Up e posizionare il suo personaggio nella piazza MSN.

Attraverso i media Partecipano allo STAND UP La Rai patrocina lo Stand Up Mediaset sostiene lo Stand Up. Mtv Italia sta realizzando una programmazione speciale per la mobilitazione. Caterpillar di Radio 2 Rai seguirà lo Stand Up con collegamenti da Nairobi in Kenia La7 e Sky Italia manderanno in onda il videospot Stand Up Telesia manderà in onda lo spot nelle tv degli aeroporti. Tante le trasmissioni radiofoniche che seguiranno lo Stand Up.

Con la musica Partecipano allo STAND UP La Banda Osiris, I Nomadi e la cantante Noa hanno aderito allo Stand Up.

DIVENTA ANCHE TU CAPITANO STAND UP! Il gesto di alzarsi in piedi (fare Stand Up) contro la povertà è unaffermazione simbolica di grande forza. Fare STAND UP è molto semplice. Tutti possono organizzare un momento Stand Up con i propri amici, con la propria associazione, con la propria famiglia, con i propri colleghi... Anche tu puoi organizzare un tuo STAND UP e comunicarcelo entro lunedì.

Perché noi sosteniamo lo STAND UP Noi sosteniamo lo stand up perché molti bambini in questo momento stanno morendo di fame e malattie per la miseria. Se noi gente di tutto il mondo ci uniamo ai governi potremo eliminare la povertà estrema entro il 2015.

Siamo la prima generazione che può porre fine alla povertà estrema. Non possiamo perdere questa occasione. Eliminare la povertà è possibile! Siamo la prima generazione con lopportunità di farlo. Non possiamo perdere questa occasione! Niente scuse! Stop alla povertà! Stand up - Alziamoci in piedi contro la povertà e per gli obiettivi del Millennio Alziamoci in piedi e facciamo sentire la nostra voce contro la povertà: chiediamo più aiuti per i più poveri!