RVA ….. come si attua IL DETTAGLIO DEI PROGETTI APPROVATI ED ATTIVI Massimo Ferrara A&I Società Cooperativa Sociale Onlus Partner CEFA, capofila di progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Percorsi Integrati per la Creazione d’Impresa
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Adalberto Casalboni, CISE
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Roma, Country Presentations Senegal e Sierra Leona, 21 Luglio 2009
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTOZEBRA_|_|
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 21 maggio Piano.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
Le Cooperative di Immigrati nella Provincia di Roma Presentazione del Rapporto 2007 Roma, 9 luglio 2007, Palazzo della Cooperazione.
Turismo Responsabile Organizzato
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
PROPOSTE GIOVANI E FAMIGLIA. COORDINAMENTO RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI START UP LAST MINUTE MARKET.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Invito Sviluppo Locale 2010 di Fondazione con il Sud Autonomamente Percorsi e reti per Microimpresa Inclusione Sociale Legalità Caltanissetta, sabato 7.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Opera San Francesco, via Kramer, 5
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
20 giugno 2013 Giornata Mondiale del Rifugiato L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
MINISTERO DELLA DIFESA
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Transcript della presentazione:

RVA ….. come si attua IL DETTAGLIO DEI PROGETTI APPROVATI ED ATTIVI Massimo Ferrara A&I Società Cooperativa Sociale Onlus Partner CEFA, capofila di progetto

Enti finanziatori: Ministero dellInterno e Unione Europea Fondo Europeo per i Rimpatri , AP 2011 e 2012, Az. 3 Periodo di realizzazione: - Agosto Giugno 2013 per le azioni in Italia - Agosto Giugno 2013 per le azioni nei paesi terzi Beneficiari: 190 migranti anche in esecuzione penale da Marocco, Tunisia, Senegal, Sri Lanka Progetto REMIDA 2 REinserimento MIgranti in Difficoltà e loro Accoglienza

Partenariato ONGCooperativeEnti PubbliciAPS CEFA (BO) Overseas (MO) CISV (TO) ICEI (MI) COOPAS (BO) PIM (RA) DIALOGOS (FC) CISV Sol. (TO) A&I (MI) CEFAL (BO) TECHNE (FC) ASP Cesena Comune di RA RER MCL Pavia MCL Brescia Modulo 1 - Italia Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte Modulo 2 – Paesi di origine Marocco, Tunisia, Senegal e Sri Lanka

REMIDA II Azioni destinate ai beneficiari: Informazione Sostegno psicologico Formazione professionale, bilancio di competenze, redazione del CV Biglietto daereo e spedizione dei bagagli Borsellino per le prime spese Piano di reintegrazione in loco Modulo 1 – Italia Léquipe del Modulo 1 si compone di: Operatori sociali Una psicologa Mediatori culturali Esperti di orientamento e formazione professionale

REMIDA II Modulo 1 – Italia Piano di reintegrazione Lattività economica da esercitare Business plan Dettaglio delle spese da realizzare La zona di reintegrazione Necessità di alloggio Tutti i bisogni ai quali il progetto potrà rispondere Reinserimento scolastico dei figli

REMIDA II Modulo 2 start-up micro impresa Affitto per i primi 3 mesi Lavori di restauro Tasse scolastiche 2000 in beni e servizi Sostegn o e consigli Accompagnamento dello staff REMIDA in loco (6-12 mesi) Mediazione famigliare Sostegno e consulti Messa in contatto con altri servizi

REMIDA II Modulo 2 Visita al beneficiario nel suo contesto Studio di fattibilità e pianificazione Definizione dellidea Accompagnamento nelle pratiche burocratiche Accompagnement negli acquisti Avvio dellattività Follow up e sostegno Messa in contatto con altri beneficiari o partner Follow up e accompagnamento

Le attività Remida 5 attività legate al trasporto 4 attività di commercio vario 5 attività de commercio alimentare 3 attività di allevamento 3 altre attività

GRAZIE Massimo Ferrara - PROGETTO REMIDA 2 REINSERIMENTO MIGRANTI IN DIFFICOLTÀ E LORO ACCOGLIENZA D(I)RITTO AL RITORNO A II