La tesina per l’esame di Stato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Il Saggio Breve Il saggio breve previsto dalla legge per lo svolgimento della prima prova scritta dell'Esame di Stato prevede un argomento storico-politico,
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
La ricerca guidata in Internet
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Progetto EDUCAMBIENTE
Analisi fondamentale dei mercati Obiettivi, struttura, pre-requisiti del corso.
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Elaborato finale Tesi Tesina
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
Come scrivere e studiare all’Università
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
Il saggio breve.
Merceologia delle risorse naturali
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Informatica Grafica sez. A-G
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Come scrivere una tesi di laurea
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
PROGETTO TESINA.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Prof. Alberto Battaggia Classe 5H
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
LA «TESINA» PER GLI ESAMI DI STATO
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Percorso pluridisciplinare per gli esami di Stato
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
ITIS Leonardo da Vinci Prima presentazione Tesina d’esame A.s
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il saggio breve.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Transcript della presentazione:

La tesina per l’esame di Stato Un utile traccia per il colloquio orale

Le indicazioni ministeriali Prevedono che il colloquio d’esame… “inizi con un argomento o con la presentazione di un lavoro di ricerca, anche in forma multimediale” Lo studente non è obbligato a presentare un lavoro scritto, ma può limitarsi a stendere una mappa concettuale del percorso presentato La tesina si integra con il colloquio e serve ad accertare: padronanza linguistica, capacità di esposizione, capacità di utilizzo delle conoscenze acquisite

I requisiti Deve essere un lavoro di approfondimento (es. non lavoro su tutto l’autore, ma ne approfondisco alcuni aspetti: D’Annunzio, Le Vergini delle rocce) Deve essere originale ( non un insieme di materiali “scopiazzati” senza alcun apporto di idee) Deve essere un lavoro di ricerca e di sintesi ( è importante leggere solo il necessario, non è in questa sede che occorre dimostrare di conoscere tutti gli aspetti di un autore) Deve trattare un argomento che sia interessante soprattutto per chi lo propone

Come procedere… Redigere una scaletta o una mappa di ciò che si vuole presentare Le Vergini delle rocce G.D’Annunzio La teoria del superuomo La questione di Fiume e il Mito della vittoria mutilata

Ricercare materiali utili utilizzando fonti autorevoli ( manuali, libri, riviste specializzate e materiali on line) ATTENZIONE! Internet contiene spesso informazioni infondate dal punto di vista scientifico, quindi VERIFICATE L’ATTENDIBILITA’ DEL SITO!!! Leggere i materiali e sintetizzarli Confrontare o collegare i materiali trovati Elaborare la propria argomentazione Procedere alla stesura (non superare le 15 cartelle per tutte le discipline!)

Esempio Le Vergini delle rocce: ricercare informazioni generali sul romanzo Scegliere un passo del romanzo da presentare nel proprio progetto: la teoria del superuomo Ricercare informazioni sul passo scelto (è più semplice se scegliamo un brano presente in un antologia dove,spesso, segue il commento al testo presentato) Presentare la poetica dell’autore in relazione alla teoria del superuomo Inserire la poetica e la vita dell’autore in un contesto storico determinato (attenzione a non ampliare troppo questo) >>>>>>>>L’impresa di D’Annunzio a Fiume

La scheda sintetica È il biglietto da visita da presentare alla commissione e dovrà contenere: Nome e cognome, scuola, classe Titolo della tesina Materie coinvolte Indice Bibliografia (elenco delle fonti utilizzate) es. G.D’Annunzio, Le Vergini delle rocce, BIT Milano (questa modalità si utilizza anche per eventuali citazioni inserite nel progetto)

La mappa concettuale La teoria del superuomo in d’Annunzio (l’ho scelto perché…) Da Le Vergini delle rocce IL PROGRAMMA POLITICO DEL SUPERUOMO Commento e caratteristiche del brano presentato; Presentazione della trama del romanzo Poetica: la teoria del superuomo. Altri aspetti importanti della poetica Il vivere inimitabile e l’impresa di Fiume