70014 Conversano (BA) - ITALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Mi presento: Elena Bagnaschi.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
PROGETTO Hospital Don Giacomo Luzietti Tamil Nadu, Sud India
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Percorsi di cittadinanza
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
Mercatino di Natale Piazza Rapisardi 13 Dicembre 2008
Scuola Primaria di Via Massaua
Progetto “1 libro per 1 amico “
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Dal Vangelo di Matteo 10, 5-10: Gratuitamente.....
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
BENVENUTI.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
Parrocchia di San Francesco
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Sei un granello di polvere. in confronto alle galassie.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Oratorio don bosco monsano
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.
LO ZAINETTO DIDATTICO DELLA MUGELLO DI MILANO CENTRI DIDATTICI DI FREI MARIANO IN BRASILE Milano, 10 aprile 2014 Abaetè Italia - Cesta Gialla.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.
e le sue bellissime parole del 2013.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
luce di pace, gioia e amore.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
PROGETTO SOLIDARIETA’
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Transcript della presentazione:

70014 Conversano (BA) - ITALIA ASSOCIAZIONE “ FILIPPO BARBUSCIA”   Sede : Conversano (BA) Via Italia, 28 70014 Conversano (BA) - ITALIA tel. / fax 080/4954908 Sito Web www.filippobarbuscia.org e-mail 0804954908@iol.it

Un uomo eccezionale, un professionista stimato  Chi era Filippo Barbuscia? Un uomo eccezionale, un professionista stimato in buona parte d’Italia, un meraviglioso marito e un tenero padre.

Dott. Filippo Barbuscia

“Egli rappresentava l’impossibile che diventa possibile, la chiarezza inequivocabile della luce, la certezza a cui far riferimento. Non ha sprecato un solo istante della sua esistenza: i suoi talenti li ha giocati tutti, senza riserve, sul tavolo verde della vita, puntando con coraggio sui valori del servizio, della solidarietà e della fraternità. Conserviamo nel cuore il ricordo di un uomo combattente, sensibile, disponibile, umile, onesto e fedele.” Dott. Ignazio Lofù

FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE “FILIPPO BARBUSCIA” Non ha scopi di lucro. Fonda le sue attività sul volontariato. Attua iniziative : in favore dei bambini e degli adolescenti; per riscattare gli uomini di ogni età dalla povertà e dalla miseria; in favore della pace, della solidarietà e della giustizia. Allevia le sofferenze dei bambini dei Paesi poveri, fornendo: cibo, vestiario, alloggio, assistenza sanitaria, formazione scolastica e un’educazione cristiana. Assegna: Borse di studio a studenti meritevoli e bisognosi; Contributi per cure mediche particolari. L’Associazione collabora con altre Organizzazioni che operano in campo italiano ed estero che realizzano scopi similari.

Cosa fare per sostenere le iniziative dell’Associazione?  Si può sostenere l’Associazione in due modi: diventando soci sostenitori o amici… I soci sostenitori sono tutti coloro che, condividendo le finalità dell’Associazione, la sostengono versando la quota associativa annuale di 26 €. Gli amici sono coloro che partecipano allo sviluppo dell’Associazione con un libero contributo.

PERCHE’ E QUANDO NASCE L’ASSOCIAZIONE ?     Due mesi dopo la scomparsa del dott. Filippo Barbuscia, il 12 settembre 1996 i familiari e gli amici decidono di costituire un’Associazione a suo nome, per due motivi: perché il ricordo della sua grande umanità resti sempre vivo in tutti; perché continui la sua opera umanitaria in favore dell’infanzia e di tutti coloro che sono nel bisogno. 

In armonia con le sue finalità, l’Associazione Filippo Barbuscia promuove e sostiene da oltre quattro anni un progetto di “ADOZIONI A DISTANZA” Con la collaborazione dei tutori italiani, si cerca di offrire un aiuto concreto ai bambini bisognosi dei paesi sottosviluppati

Chi sono i bambini affidati in adozione?   I “meninos na rua”: Sono tutti quei bambini che vivono nelle tristemente note “favelas brasiliane”. Purtroppo nella strada i bambini sono esposti a numerosi rischi: violenza, ladrocinio, sfruttamento, alcolismo, prostituzione, droghe, rapimenti, malattie… Ogni giorno vivono nella speranza di poter mangiare almeno un pasto…

BAMBINI CHE SOFFRONO LA FAME In Brasile un bambino su quattro vive in assoluta povertà in famiglie il cui reddito medio mensile si aggira intorno al valore dei nostri 45 euro.

I CENTRI DI ACCOGLIENZA

nei Centri di Accoglienza? Come si svolge la vita nei Centri di Accoglienza? La giornata si suddivide in due periodi: antimeridiano e pomeridiano. I bambini che al mattino sono a scuola, frequentano i Centri nelle ore pomeridiane; gli altri rispettano orari inversi.

Grazie all’aiuto dei tutori italiani, i bambini vivono un’infanzia serena e…

Eccoli impegnati nella costruzione di un futuro migliore!

Responsabili e volontari, tutti animati dal desiderio di offrire un Sorriso e una Speranza

Nel 1999 la visita del presidente dell’Associazione ai Centri di Accoglienza

Sono orfano di padre e assistito da ADRA dall’età di 9 anni Sono orfano di padre e assistito da ADRA dall’età di 9 anni. Frequento il terzo anno di Elaborazione Dati nell’Istituto Avventista San Paolo, vicino Campinas. Ho in progetto di frequentare nel 2003 la facoltà di Scienze Informatiche. Ora sono sicuro di potercela fare! ORA HO UNA SPERANZA!

Che età hanno i bambini che frequentano i Centri? Dai 6 ai 14 anni. Dopo i 14 anni, i ragazzi che continuano a studiare sono molto pochi, la maggior parte di essi comincia a lavorare. I responsabili dei Centri di Accoglienza continuano a prendersi cura di loro nel nuovo percorso di vita, ma ritengono che sia più urgente che essi cedano il posto ai più piccoli. E se il tutore fosse impossibilitato a continuare a sostenere l’adozione, cosa deve fare? Basterà comunicarlo all’Associazione e restituire la scheda con la fotografia del bambino, perché venga poi affidato a un nuovo tutore.

Il tutore può avviare col suo bambino un dialogo epistolare? Certamente! Il bambino periodicamente scrive le sue letterine, spesso accompagnate da disegni, e nel periodo natalizio invia il suo biglietto augurale. È con vera ansia e gioia che aspetta notizie dal “padrino” italiano. I bambini scrivono in lingua portoghese; i tutori italiani possono scrivere in italiano. In ogni Centro c’è un responsabile per la traduzione. Ecco alcuni esempi di “letterine”

Dal primo gennaio 2003, l’associazione “Filippo Barbuscia” affida in adozione a distanza anche bambini dell’ARGENTINA. Considerata la situazione economica attuale dell’Argentina, molte scuole hanno chiuso i battenti e i bambini vivono nelle strade o vengono duramente sfruttati nel mondo del lavoro

La direttrice di una scuola materna, elementare e media di Capitan Bermudez, Santa Fé, ci chiede di salvare i 275 alunni della sua scuola dal disagio attuale e da un triste futuro. Ecco alcuni bambini in attesa di adozione

Bastano solo 13 € al mese per adottare un bambino! Con l’adozione a distanza offri al tuo bambino: Una sana e completa alimentazione Assistenza medico – sanitaria - odontoiatrica Assistenza agli studi Corsi di informatica Corsi di lingua inglese Musica Sport Educazione morale Formazione professionale

GRAZIE L’ Associazione “ Filippo BARBUSCIA “ nel ringraziarvi per la cortese attenzione, spera di aver suscitato nel vostro cuore il desiderio di far nascere un sorriso e donare una speranza a questi bambini. GRAZIE