La salute/ Le parti del corpo Health/ Parts of the body.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Advertisements

Fill in the gaps Ieri sono ………….in citta Perché ……….comprato del pollo? Sai che Claudia …….vegetariana!.Gianni gioca a pallacanestro ogni……….. Luigi parla.
Imperfetto IWBAT say what I used to do or was doing in the past.
Qual è la differenza e quando li usiamo?
I verbi riflessivi in italiano….
They will read I will study She will walk the dog You guys will win the game!
Obiettivo: To be confident when describing yourself and others
Lezione Otto Lesson 8. Il corpo umano La faccia.
Lo sport. The following verbs will help you talk about what you like to do in your tempo libero: Giocare – to play (io) (tu) (lui/lei) (noi) (voi) (loro)
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
4.1 Verbi regolari in -ere e -ire: il presente
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
I verbi riflessivi.
Passato Prossimo con Avere
piacere The verb to like does not have a direct equivalent in Italian.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Il verbo piacere significa to be pleasing to, si usa i pronomi indiretti. There are 2 ways to express the same thing. Pratichiamo!
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
1 Present tense conjugations of regular –ARE verbs I Verbi Regolari Signora A.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.10A.1-1 Punto di partenza Infinitive constructions consisting of a conjugated verb and an infinitive are common.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Ripasso di Capitolo 11 Prima parte Le parti del corpo E il bagno.
Ripasso di Capitolo 11 Prima parte Le parti del corpo E il bagno.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
Common Words and Phases 3 Parole e Frasi Comuni 3 Signora Patterson.
Che cosa ti metti per…? Obiettivo: To be able to say what you wear for different occasions using the verb mettersi correctly venerdì il 20 settembre.
Il Presente (Present Tense)
Il passato prossimo.
Emma Project INCONTRO
Cosa ti piace fare? What do you like to do?.
Gli Sport Sports.
CANADA AT ITS WORST THE SEAL SLAUGHTER FROM A SEALS POINT OF VIEW.
Guardate le seguenti due frasi:
Italian Regular Verbs Italian Regular Verbs Regular or irregular?? Italian verbs are either regular or irregular. Italian irregular verbs MUST be memorized…
Obiettivo: To describe yourself
Audrey Hepburn beauty tips
I verbi regolari: -ire.
How to conjugate an -ARE verb parlare mangiare cantare pagare comprare usare.
10/12/ IL VERBO AVERE to have Capítulo 2.2 Pagine Quanti anni hai?
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Viaggiare Camminare in città Camminare in montagna Ascoltare musica Imparare litaliano Cucinare Fare sports Chiacchierare con gli amici Imparare cose nuove.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Oggi è _____________________ Fate Adesso: 1.hair 2.My eyes 3.Where are you from? (formal) 4.My hair is brown. 5.My birthday is the 2 nd of Jan. 6.I am.
1 Jeopardy Verbi Regolari PreposizioniEssere Espressioni Con Avere Come si dice? Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500.
Essere avere To Be To Have.
FARE ADESSO Describe the people in the picture in three words in Italian. Think of their size compared to each other, colors of their clothes.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
A Casa e all’ Estero Higher Level
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
YOUR VOICE RAISES SLIGHTLY AT THE END OF QUESTIONS. This is the only way to make it understood that it’s a question rather than a statement. Can you hear.
Canta: Daniele Falaschi
Italian 6 Preparation for Final Exam Signorina Troullos.
Pronomi personali di forma tonica
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
 Da fare ora:  Con I compagni di classe chiedete: › A) Come stai? › B) Com’è stato il lungo fine settimana? › C) Cosa hai mangiato durante il giorno.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Ripasso Test 3 Capitolo 8. Formato Esame #3 Oral questions, 15 points Vocab paragraphs, 10 points Congiuntivo vs Infinitivo, 13 points Complete the sentence,
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
Ripasso di Capitolo 11 Prima parte Le parti del corpo E il bagno.
Il Passato Prossimo.
Cosa ti piace fare? What do you like to do?.
Ripasso di Capitolo 11 Prima parte
Transcript della presentazione:

La salute/ Le parti del corpo Health/ Parts of the body

Vocabolario: Tutto il corpo La testa: –Il mento –I capelli –La fronte –Lorecchio –La gola The whole body The head The chin The hair The forehead The ear The throat

Vocabolario – le parti del viso il viso/la faccia: –Locchio/gli occhi –Il naso –La bocca –Le labbra –Il dente/i denti - La lingua - Le ciglia - Le sopraciglia - La guancia The face The eye/eyes The nose The mouth The lips The tooth/teeth The tongue The eyelash The eyebrow The cheek

Vocabolario – le parti del corpo: Il braccio/le braccia Il gomito La mano/le mani Il dito/le dita Lo stomaco Il cuore Il petto La spalla/le spalle La schiena Il collo The arm/arms The elbow The hand/hands The finger(s) The stomach The heart The chest The shoulder The back The neck

Vocabolario La gamba/le gambe Il ginocchio Il piede/I piedi Le dita del piede The leg/legs The knee The foot/feet The toes

Classwork: Fill in the diagrams with the correct body part in Italian using the definite article

Il corpo 1. La spalla 2. Il petto 3. La schiena 4. Il braccio 5. La mano 6. Il dito 7. Lo stomaco 8. La gamba 9. Il ginocchio 10. Il piede

La testa 1. La faccia/il viso 2. I capelli 3. Locchio 4. Le sopraciglia 5. Le ciglia 6. Il naso 7. Lorecchio 8. La bocca

La testa continued.. 9. Le labbra 10. La lingua 11. Il dente 12. La gola 13. Il collo

Gli usi delle parti del corpo: Gli occhi – vedere, guardare, leggere, coprire, aprire Le mani – lavorare, lavare, ascuigare, alzare Le braccia – domandare Le dita – scrivere, suonare, toccare Le gambe – correre, giocare, camminare, ballare I denti – mangiare La bocca/la lingua – parlare, cantare, rispondere Gli orecchi – sentire, ascoltare Il naso – odorare Il cuore – amare La testa – studiare, apprendere, comprendere

Identifying activities by body part: Ex: Como scrivi tu? Io scrivo con le mani. Ex: Con che parte del corpo corri tu? Io corro con le gambe. Ex: Che parte del corpo usi tu per vedere? Io uso gli occhi per vedere. *usare = to use *per = in order to/for

Complete the following sentences in Italian with a logical body part: 1. Mangio il cibo con __________________. 2. Mia madre asciuga i piatti con _________. 3. Uso _____________ per ascoltare la radio. 4. Gli studenti studiano con ____________. 5. Maria usa _____________ per odorare i fiori. 6. Leggete voi con _______________? 7. Tu usi ____________ giocare al calcio. 8. Scrivo le lettere con _______________. 9. Noi cantiamo con _________________.

Answer the following in a complete Ital. sent.: 1. Con che parte del corpo cammini tu? 2. Che parte del corpo usi tu per sentire? 3. Che parte del corpo copri tu? 4. Como parli tu? 5. Che parte del corpo usi per amare? 6. Con che parte del corpo lavora Anna?

Describe what hurts you: Cosa ti fa male? / Cosa ti fanno male? What hurts you? / What hurts you? Mi fa male …..(1 part) Mi fanno male (2+ body parts) –My__________hurts. Dottore/Dottoressa: Cosa ti fa male? Paziente: Mi fa male la testa. Mi fanno male le gambe.

Describe what hurts another person: Cosa fa / fanno male a Carlo? What hurts Carlo? A Carlo fa male…..(1 part) A Carlo fanno male (2+ body parts) –His __________hurts. Cosa fa male a Carlo oggi? A Carlo fa male la gola.

Cosa ti fa male? / Cosa fa male a..?

I. Form a complete sentence to state what hurts each person: 1. Io / la schiena 2. Maria / le dita 3. Io / gli orecchi 4. Mario / la testa 5. Mia madre / lo stomaco 6. Io / I denti 7. Io / la mano

I. Answer each question in a complete Ital. sent: 1. Cosa ti fa male? (il naso) 2. Cosa fa male a Luciano? (il ginocchio) 3. Cosa ti fanno male? (le braccia) 4. Cosa fa male a Anna? (il petto) 5. Cosa ti fa male? (il collo) 6. Cosa fa male a tuo padre? (la testa)

I. Translate into Italian: 1. My mouth hurts me today. 2. Cristinas teeth hurt. 3. My ears hurt. 4. Micheles elbow hurts. 5. My shoulder hurts. 6. Josues throat hurts. 7. My heart hurts.

Describing what hurts when you do an activity: Cosa ti fa male quando…(verb)…? What hurts when you……? Ex: Cosa ti fa male quando scrivi tu? Mi fanno male le dita quando io scrivo. Cosa fa male a Carlo quando corre lui? A Carlo fanno male le gambe quando lui corre.

I. Practice: Answer the following in Italian: 1. Cosa ti fa male quando leggi tu i libri? 2. Cosa fa male a Maria quando ascolta la musica alta? 3. Cosa ti fa male quando giochi tu a pallacanestro? 4. Cosa fa male a tua sorella quando canta lei? 5. Cosa ti fa male quando mangi tu?

Coshai tu? Whats the matter with you? Whats wrong with you?

Describing whats the matter with you and others: Cos hai tu? Whats the matter with you? (What do you have?) Cosha lui/lei? Whats the matter with him/her? (What does he/she have?)

Describing whats the matter with you and others: *Use Avere = to have to describe different things that are wrong with a person Avere = to have Hoabbiamo Haiavete Hahanno

Vocabolario – Avere Exp. Avere la febbre Avere il raffreddore Avere linfluenza Avere mal di schiena Avere mal di stomaco Avere mal di gola To have a fever To have a cold To have the flu To have a back ache To have a stomach ache To have a sore throat

Vocabolario Avere il braccio rotto Avere la gamba rotta Avere mal di mare Avere mal di orecchi Avere mal di denti To have a broken arm To have a broken leg To be sea sick To have an ear ache To have a tooth ache

Vocabolario Devi …… Hai bisogno di….. Riposare nel letto Essere in ospedale Andare dal medico Prendere un aspirina Dormire molto You must….. You need to….. To rest in bed To be in the hospital To go to the doctor To take an aspirin To sleep a lot

Key Question: Cosha lei? Whats wrong with her? Lei ha linfluenza She has the flu

Key Question: Cosha lui? Whats wrong with him? Lui ha il raffreddore He has a cold

Key Question to describe why each person isnt going to school or work: Perché non vai tu al lavoro? Why arent you going to work? Io non vado al lavoro perché io ho mal di gola. Sono ammalato. Perché non vai tu a scuola oggi? Why arent you going to school? Non vado a scuola perche io ho linfluenza e ho mal di testa. Non sto bene.

Key Question to describe why each person isnt going to school or work: Perché non va lui al lavoro? Why isnt he going to work? Non va a lavorare perche lui ha il raffreddore. Perché non va lei a scuola oggi? Why isnt she going to school? Lei non va a scuola perche lei ha mal di stomaco.

Key Question: Perche non va al lavoro? Why doesnt she go to work? Lei ha la febbre. She has a fever

Key Question: Perche non va a scuola? Why doesnt he go to school? Lui ha la gamba rotta. He has a broken leg.

Key Question: Perche non va a scuola? Why doesnt she go to school? Lei ha mal di denti She has a tooth ache

Health Dialogs with advice for cure: A. Dottore: Coshai? Paziente: Dottore, io ho il raffreddore. Ho mal di testa e ho mal di gola. Dottore: Devi prendere laspirina e riposare nel letto. B. Madre: Coshai, Teresa? Figlia: Io ho linfluenza. Ho la febbre. Ho mal di stomaco e ho mal di testa. Madre: Hai bisogno di andare dal medico e dormire molto.