Meccanismi e movimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Energie Alternative FINE.
Centrale Idroelettrica
L’energia eolica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
I Meccanismi, le macchine e la nascita della Statica
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Cosa serve all’agricoltura moderna?
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Ingranaggi cilindrici
… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...
I.P.S.I.A. O.RICCI 2- operatore meccanico sez. A&B AUTORI
MOTO RIDUTTORI.
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Il funzionamento del cambio di una motocicletta
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Energia Forme e Cambiamenti.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Il rapporto di trasmissione.
Le fonti energetiche 2.
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
La trasmissione del moto
I gas
REALIZZAZIONE E CONTROLLO DI UNA STAMPANTE 3D
Merceologia delle Risorse Naturali
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Meccanismi di trasmissione e trasformazione del moto
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Meccanica 15. Il moto dei fluidi (I).
1. La relatività dello spazio e del tempo (2)
Motoriduttori.
Introduzione ai sistemi di controllo automatici
il moto rotatorio di un corpo rigido
Argomento di studio:Pompe idrauliche
Autotelaio.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Le Centrali Idroelettriche.
MACCHINA SCARICATRICE SCHEMA GENERALE COKERIA
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
TRASMISSIONI MECCANICHE
Il campo magnetico.
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Energia Eolica Iacomino Luca.
TRASFORMAZIONE DEL LAVORO IN CALORE. Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua.
Energia – Lavoro – Potenza
due argomenti strettamente connessi
Trasduttori di posizione e velocità: sincro e resolver
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
La Macchina di Wimshurst
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Meccanica e robotica 1/12.
Una grandezza fisica è ogni proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza che può essere espressa quantitativamente con un numero e un riferimento. Le unità.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.
Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Centrale idroelettrica Cose prese da li libri e internet.
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
Transcript della presentazione:

Meccanismi e movimento Un robot è in primo luogo una macchina in grado, quindi, di trasformare l’energia elettrica in altre forme di energia (per es: di movimento, sonora, luminosa, termica...). Per compiere un movimento viene utilizzato un motore che trasforma l’energia elettrica in energia meccanica. Il motore non trasmette, però, direttamente agli organi operatori il moto, vengono a tal fine utilizzati gli organi di trasmissione

La trasmissione La trasmissione del moto può avvenire in due modi:

Il contatto diretto per contatto diretto ( albero motore – ruota dentata, ruota dentata – ruota dentata, albero motore – vite senza fine, vite senza fine – ruota dentata )

Organi flessibili attraverso organi flessibili ( albero motore – cinghia - puleggia, albero motore – catena – ruota dentata )

Tra i meccanismi più utilizzati vi sono: Biella – Manovella vite – Madrevite Eccentrico glifo oscillante Ruota dentata - cremagliera

Ruote di frizione Organi rotanti intorno al loro asse. Venendo a contatto tra loro, la ruota conduttrice  trasmette il proprio movimento alla ruota condotta . Interponendo tra le due una terza ruota detta oziosa, la ruota condotta si muoverà nello stesso verso della ruota conduttrice. Per evitare lo slittamento delle ruote a contatto, con perdita di potenza, si usa rivestire le stesse con uno strato di gomma in modo da aumentare l'attrito. Il numero di giri è inversamente proporzionale al diametro. Più grande è il diametro, più piccolo è il numero dei giri.

Ruote dentate e ingranaggi Le ruote (più raramente cilindri) munite di una serie di denti sono usate per trasmettere un moto rotatorio o rettilineo da una parte di una macchina, o di un meccanismo, ad un'altra. Due o più ruote dentate che trasmettono un moto da un albero rotante a un altro costituiscono un ingranaggio, detto anche treno di ruote dentate o di ingranaggi (se le ruote sono più di due). Un tempo, diversi meccanismi erano indicati collettivamente come ingranaggi: oggi con questo termine si indica soltanto un sistema di ruote o cilindri con denti che ingranano fra di loro. Solitamente un ingranaggio viene utilizzato per trasmettere un moto rotatorio ma, se comprende almeno una barra diritta dentata (ossia una cremagliera, o dentiera), può essere usato per convertire in rettilineo un moto rotatorio e viceversa.

Il rapporto di trasmissione Un sistema di ruote dentate di dimensioni diverse permette di trasmettere il moto tra due alberi rotanti, cambiando il verso e la velocità di rotazione Se il movimento è trasmesso dalla ruota più piccola, detta conduttrice, a quella più grande, detta condotta, allora si riduce la velocità di rotazione. Se il movimento è trasmesso dalla ruota più grande, detta conduttrice, a quella più piccola, detta condotta, allora si aumenta la velocità di rotazione. Si dice "rapporto di trasmissione di un ingranaggio" il rapporto fra il numero dei denti della ruota conduttrice e quello della ruota condotta