Rudolf Virchow (1821 - 1902) PATOLOGIA Robert Koch (1843 - 1910)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
Advertisements

Caratteristiche dei viventi.
Introduzione alla riproduzione cellulare
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
ADRENOLEUCODISTROFIA
MALATTIE MULTIFATTORIALI
La formazione di nuove specie
Corso OSS con formazione complementare
ANNO ACCADEMICO MEDICINA SOCIALE Introduzione - La salute individuale e collettiva - I fattori sociali e lo stato di salute della popolazione -
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Animali transgenici Che cosa sono?

LA PATOLOGIA GENERALE (I) Scienza multidisciplinare basata sulla ricerca volta: - all’ individuazione dei fattori che concorrono alla comparsa dei fenomeni.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
OMEOSTASI.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’emofilia.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Principi di Oncologia Sperimentale
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
Gli organismi viventi:
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Le origini della genetica umana
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Laboratorio area psicologica
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
LE MALATTIE EREDITARIE
STERILITA’ Si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti La mancata insorgenza di gravidanze viene sistematicamente.
Aberrazioni cromosomiche
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Danni al DNA.
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
Che cosa vuol dire essere vivi ?
CONCETTI BASE: OMEOSTASI ADATTAMENTO REATTIVITA’.
Si rigenera tessuto normale
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
I MICRORGANISMI.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
8.3 Promozione della salute
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
MICrorganismi e alimenti
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Sintomatologia e diagnosi delle malattie delle piante
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GAY PRIZE. L’attrazione sessuale è un fatto biologico? L’attrazione tra i due sessi è un vantaggio per la riproduzione.
LE MUTAZIONI.
Università di Urbino Carlo Bo
Prevenzione delle malattie e principi di legislazione veterinaria Prof. Massimo Morgante.
Apparato Respiratorio
Transcript della presentazione:

Rudolf Virchow (1821 - 1902) PATOLOGIA Robert Koch (1843 - 1910)

TURBAMENTO DELL’OMEOSTASI PATOLOGIA Scienza che si occupa del COME e del PERCHE’ avvenga il turbamento dello stato di salute (condizione dell’organismo che è l’oggetto di studio della fisiologia) TURBAMENTO DELL’OMEOSTASI Come CAUSE che provocano alterazioni dello stato di salute Etiologia (Eziologia) Perché MECCANISMI che provocano alterazioni dello stato di salute Patogenesi

LA NATURA DELLA MALATTIA Salute e malattia sono concetti difficili da definire ASSENZA DI MALATTIA  un individuo può essere in salute se non ci sono impedimenti alle sue funzioni o alla sua sopravvivenza. SALUTE Salute come condizione o qualità dell’organismo umano che consente un funzionamento adeguato in date condizioni genetiche o ambientali. SALUTE: capacità di efficiente esecuzione delle funzioni biologiche corporee, in una vasta gamma di condizioni ambientali mutevoli. In questo caso però un organismo può essere considerato sano anche se in qualche modo è compromesso. (es., sano un individuo con la sindrome di Down)

STATO DI SALUTE Insieme delle condizioni e delle attività fisiche e psichiche che permettono di reagire agli stimoli sia interni che esterni e di ristabilire con rapidità la condizione fisiologica. Guarigione Ripristino CONDIZIONE OMEOSTATICA

Stato di Salute “…uno stato di completo benessere per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “…uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza di malattia o d’infermità.”

Tulipani Rembrandt: infezione virale

                                     

SALUTE ADATTABILITA’ MALATTIA MANCANZA DI ADATTABILITA’ (svantaggio dal punto di vista evolutivo) MALATTIA

ACONDROPLASIA: arresto della crescita delle ossa lunghe non riguarda le ossa piatte - Basset hound - Giullari corti medievali

Il concetto di malattia è legato alla Specie Temperatura corporea Cecità (animali che vivono in grotta)                                                                                                                                           

Il concetto di MALATTIA cambia nel corso dei secoli e a seconda dei popoli MAYA: - compressione ossa craniche - strabismo - limatura dei denti Esercito di Napoleone: nostalgia = pericolosa malattia infettiva Malatt. Razza “negra” (1851): tendenza a fuggire (drapetomania) 1800: masturbazione considerata una malattia (circoncisione “preventiva”)

MALATTIA “Osservata” al microscopio Facile da definirsi ogni tessuto ha il proprio standard morfo-funzionale Deviazione da questi limiti comporta MALATTIA

[emoglobina] sangue (g/dl) “NORMALI”  individui liberi da malattia. Normalità non sempre significa salute. Alcune malattie si verificano con elevata frequanza nella popolazione e potrebbero essere considerate normali (es. le carie dentali) Ambito di riferimento Numero soggetti 10 20 [emoglobina] sangue (g/dl)

Bronco patologico Bronco normale: - epitelio ciliato - secernente muco Bronco di fumatore: - epitelio squamoso pluristatificato - perdita motilità ciliare - perdita secrez. muco Bronco patologico

PATOLOGIA: EZIOLOGIA  studio delle cause che producono la malattia. PATOGENESI  come la malattia si manifesta e si evolve. EPIDEMIOLOGIA  studio del verificarsi della malattia in relazione ai possibili fattori causali (fattori coinvolti  realmente causali o no?). MALATTIE  descritte come monofattoriali ma quasi mai lo sono. Intervengono più fattori o cause, di cui una principale e altre secondarie o concause. Es. Mycobacterium tuberculosis non dà sempre la tubercolosi: Stato del sistema immunitario Dose infettiva Livelli alimentari

CAUSA DETERMINANTE da sola provoca la malattia CAUSA COADIUVANTE O CONCAUSA facilita l’azione di un’altra causa Ricettivo: ne subisce le conseguenze Refrattario: non subisce conseguenze (es. mancanza recettori per certi virus) Resistente: meccanismi difensivi Reattivo: meccanismi difensivi molto efficienti Rispetto alla CAUSA ORGANISMO

(es. abrasione lieve dell’epidermide, lieve trauma) PROCESSO MORBOSO FENOMENO MORBOSO Manifestazione patologica lieve (es. abrasione lieve dell’epidermide, lieve trauma) PROCESSO MORBOSO E’ la somma, la correlazione tra più fenomeni morbosi (es. processo infiammatorio, febbre) STATO MORBOSO Condizione patologica stazionaria (es. mancanza di un arto)

FATTORI EZIOLOGICI Concetto diffuso  malattia come un’entità capace di attaccare l’uomo dall’esterno e non come una incapacità di adattamento dall’interno FATTORI ENDOGENI (es. anomalie cromosomiche che danno origine alle malattie genetiche) FATTORI ESOGENI (es. microrganismi, radiazioni ionizzanti)

Alterazioni del patrimonio ereditario, stabili ed ereditabili. MALATTIE GENETICHE Causate da eventi mutazionali a carico di uno o più geni che codificano proteine strutturali o enzimatiche, con la mancata sintesi o la sintesi di un prodotto abnorme che causa alterazioni di struttura o del metabolismo. (ALTERAZIONI STABILI ED EREDITABILI DEL PATRIMONIO GENETICO). EREDITARIETA’  trasmissibilità (mutazioni occasionali assenti nei genitori ma trasmissibili alla prole). FAMILIARITA’  presenza di una alterazione trasmessa attraverso i genitori ai figli. ALTERAZIONI, MALATTIE CROMOSOMICHE  alterazioni quantitative del cariotipo (numero di cromosomi abnorme o delezioni a carico di porzioni dei cromosomi). MALATTIE GENETICHE: Alterazioni del patrimonio ereditario, stabili ed ereditabili.