Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza 30-70 cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
Advertisements

Chiara vinci salicornia.
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Il gruppo arrivato al Porto Caleri Siamo saliti tutti in barca per andare verso il parco.
Il castagno ( Beatrice )
Le piante carnivore dell’orto botanico
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
LE ORCHIDEE E’ la famiglia più vasta del regno vegetale, circa 800 generi e più di specie, con fiori di forma molto particolare Le specie europee.
Inserire qui la vostra foto
PIANTE AROMATICHE.
Chiara vinci.
Limonium Claudia Zedda.
Presentata da Giulia Paulis
Macrotipo Corologico: Boreali Tipo Corologico: Circumbor.
La tipha angustifoglia
Rielaborato da Silvia Faà
Tamerice Gallica.
Cannuccia di palude Claudia zedda.
Famiglia: Lamiaceae Ordine: Lamiales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Laboratorio di Scienze
Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Endemismi con proprietà officinali del Matese
BIODIVERSITA’ ACERO.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
La flora.
Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
La riproduzione nelle angiosperme
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Passeggiare in giardino
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Pps colori II La passione tinge dei propri colori
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
La botanica del tabacco
Esigenze termiche e luminose
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Le piante.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Come quest’estate, ci siamo impegnato ad osservare, sperimentare e a stupirci come anche nel nostro piccolo possono avvenire cambiamenti consistenti Abbiamo.
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Ordine: poales Famiglia: Poaceae Genere: phragmites Macrotipo Corologico: altre Tipo Corologico:: subcames.
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
Anthophyta: Classe Magnoliopsida e Classe Liliopsida DIFFERENZE
Il fiore.
Fagaceae Fagus sylvatica L.
I generi che compongono questa famiglia sono 3: Corylus, Carpinus, Ostrya. Corylaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae.
Ordine: Juncales Famiglia: Juncaceae Genere: Juncus Macrotipo Corologico: Mediterranee Tipo Corologico: Euri-Medit. Nome scientifico Juncus acutus Nome.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
Transcript della presentazione:

Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza 30-70 cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo e lamina fogliare di forma ovata con dentature grossolane, di colore verde brillante, con superficie superiore rugosa e apice acuto. Infiorescenza semplice o con poche ramificazioni ciascuna con 4-6 fiori di colore generalmente viola. Gli stami della salvia comune si comportano come piccole leve: quando un insetto, in cerca di nettare, penetra nel fiore aziona una specie di pedale , che gli ribalta sul dorso il braccio dello stame che porta l’antera: il polline si rovescia allora sul dorso dell’insetto. Questo meccanismo si può facilmente verificare introducendo nel fiore un filo d’erba.

Tarassaco Uno dei nomi comuni di Tarassaco Officinale è “dente di leone”, per la somiglianza dei lobi delle foglie, netti e appuntiti, ai denti del re degli animali. E’ una pianta perenne. Ha una radice a fittone. I gambi delle foglie sono corti ed interamente sotterranei e producono una rosetta di foglie sulla superficie del suolo. Fiorisce dalla primavera fino all’autunno. I capolini dei fiori sono solitari e posti all’estremità dei gambi fiorali senza foglie e cavi. Ogni capolino può contenere dai 100 ai 400 fiori di colore giallo con due file di brattee floreali piegate all’indietro. Si chiudono di notte, quando il cielo è nuvoloso e se la pianta è messa in vaso. I gambi contengono un succo bianco, le foglie sono lobate e hanno un alto contenuto di vitamina A e C.

Margherita La margherita comune ha una breve radice a fittone. I capolini portano i fiori centrali di color giallo e i periferici bianchi a forma di linguetta. I capolini si aprono la mattina presto e si chiudono la sera e anche nei giorni nuvolosi, quando gli insetti impollinatori sono meno attivi. Le foglie sono disposte a rosetta. E’ presente in tutti i prati umidi della campagna e della montagna poiché il prato rasato è l’habitat ideale per questa specie che si diffonde rapidamente fino a formare colonie. E’ molto usata anche nelle bordure dei giardini.

Falsa ortica maggiore Pianta erbacea perenne alta 30-60 cm. Le foglie sono picciolate, a forma di cuore con il bordo leggermente seghettato. I fiori hanno calice con 5 denti. La corolla è rosso porpora con due labbri. Fiorisce da aprile a giugno. Il suo habitat naturale è costituito dai boschi di latifoglie, luoghi ombrosi, radure da 0 a 1800 m di quota.

Calla Le calle sono delle piante con grandi foglie a forma triangolare di colore verde. I fiori possono essere lunghi più di 50 cm, formati da un’unica foglia generalmente bianca e molto avvolta che racchiude lo spadice di colore giallo intenso simile ad una spiga. Le calle iniziano a fiorire ad aprile e continuano fino a luglio. Possono essere gialle, rosa e rosse. Vivono bene in luoghi ombrosi, con temperature non troppo fredde e devono essere bagnate spesso.