Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Si congeda un genio” Gabriel García Márquez si è ritirato dalla vita pubblica per ragioni di salute: cancro linfatico. Ora sembra che sia sempre più grave.
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
La mia famiglia.
Celebrazione della Prima Confessione
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Intervista alla maestra
Dalla mia croce alla tua solitudine
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
Il piccolo principe e la volpe
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
Materiali didattici (D7)
A rapporto!.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Materiali didattici (D7)
Il mio compleanno.
Titolo del tema Non è giusto!
Uscire con un altra donna
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Ci sono momenti di sofferenza o tristezza
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Gabriel Garcìa Màrguez
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Avanzamento con clic del mouse
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Una settimana un giorno
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
La mia mamma mi piace sempre
I MIEI REGALI PER TE’.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera ad un amico handicappato.
Avanzamento manuale e automatico
Transitivo/Intransitivo
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Per amicizia.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Quando mi corico la sera
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Transcript della presentazione:

Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future. Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per linsegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe detà e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto

Uhm, comè dolce la pera dellOrso Teddy!

Hai rubato quella pera allOrso? Lho trovata nella sua tana. Non credevo che si sarebbe arrabbiato per così poco.

Credo proprio che voglia rompere il muso del ladro! Accidenti, ti sembra che per una pera mi debba rompere i denti, quando una nuova pera ci mette solo una settimana a maturare?

Te lho detto, Emilio: sei in un brutto guaio. Teddy ti farà a pezzi! Farò come dite voi. Sono troppo confuso per non darvi retta! Corri, ragazzo, scappa dalla furia dellorso. Teddy è pazzo di rabbia per il furto della pera!

Non scappare. Restituisci la pera invece! Vedrai che la rabbia dellorso se ne andrà subito via. Corri, Emilio, più veloce che puoi, oppure non ti resterà un solo pelo attaccato alla pelliccia!

Scappa, Emilio, mettiti in salvo. Non lasciare che lOrso ti spenni come un pollo! Oh, questo furto è stato un grande errore. Le mie guance sono rosse di vergogna, paonazze come il vestito di Babbo Natale! Arriva lOrso Teddy! Si sente il terreno vibrare. Corro nella foresta, ho il cuore in gola!

Per fortuna non ho mangiato la pera di Teddy. Avete qualche idea su come posso scappare da questa trappola? Ho bisogno di un foglio di carta e di una penna, in modo da scrivergli una lettera.

Caro Teddy, ti scrivo questa lettera, mio vecchio amico, per dirti che ho rotto la nostra amicizia. Ti ho rubato una bella pera succosa, perché avevo tanta voglia di mangiarla, avevo la pancia vuota ed ero affamato! Ho rubato la pera, ma ora sono pentito, e ho versato fiumi di lacrime. Ho riportato la pera nella tua tana, vicino a questo foglio. Ti auguro buona fortuna e un grande cappotto caldo per linverno. Sto partendo e non mi vedrai mai più, né nei boschi, né sulla riva del mare. Emilio

Pochi giorni dopo arrivò il postino. Furtivo come una volpe, consegnò una lettera nella cassetta di Emilio. Caro Emilio, amico mio, la nostra amicizia non è arrivata alla fine! Dovrei perdere un amico per colpa di una semplice pera? Mai, te lo giuro sulle mie orecchie dorso! Il dolore mi lacera il cuore e la mia mente è sconvolta per colpa di questa ridicola pera. Perché non mi hai detto che avevi fame? Se me lo avessi detto, avremmo mangiato tante pere insieme. Come due vecchi amici, avremmo condiviso la buona e la cattiva sorte. Orso Teddy