A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise PROGETTO CARGO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Le funzioni dell’ “Operatore”.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
/ fax
Direttore Area Centrale Tecnologie per l’Innovazione
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Sistema Gestione Progetti
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Portale Capacità STOGIT
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Venezia, 22 Febbraio Sicurezza - Rilievo civile e sociale non solo giuridico - Valore condiviso – cultura - Ritorni economici: Motivazione lavoratori.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Ns. lettera Salve ! E' corretto pensare che un forte sviluppo del traffico aereo commerciale dipenda anche da una buona organizzazione.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Il Servizio Telematico Doganale
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
PCS PMIS National Maritime Single Window
Il trasporto marittimo
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
a cura di Francesco Lattari
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Transcript della presentazione:

A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise PROGETTO CARGO

Lo scenario del commercio internazionale Agenzia delle Dogane 29/03/2017 Lo scenario del commercio internazionale Il complesso delle operazioni legate alla movimentazione delle merci è caratterizzato: Da un flusso imponente di dati Da complesse procedure che prevedono l’intervento di una pluralità di enti ed amministrazioni L’organizzazione dell’attività produttiva, commerciale, logistica, amministrativa e finanziaria è sempre più basato sul marcato utilizzo dell’ICT. Il vantaggio competitivo determinato dall’ICT è in parte annullato se uno degli enti coinvolti interrompe la “catena telematica”. La crescente liberalizzazione dei commerci produce una pressante domanda di “standardizzazione” delle procedure a livello più ampio di quello nazionale Da un flusso imponente di dati a volte replicati su documenti diversi (fino a 73 documenti per completare una transazione) Da complesse procedure che prevedono l’intervento di una pluralità di enti ed amministrazioni Strategie per l'I'innovazione Tecnologica

Adeguarsi allo scenario un processo parallelo di “telematizzazione” e reingegnerizzazione dei processi di servizio e delle attività correlate per modellarli sulle esigenze e sulle opportunità di semplificazione derivanti dall’ICT pianificare interventi e soluzioni da “amministrazione elettronica” facendo interagire i sistemi informatici degli enti coinvolti nei vari processi garantire un accesso telematico generalizzato ai servizi erogati ed alle informazioni gestite, senza perturbare organizzazioni preesistenti

Approccio single-window Agenzia delle Dogane 29/03/2017 Approccio single-window Riduzione della complessità operativa che ostacola la fluidità dei traffici: Superando le frammentazioni derivanti dalla suddivisione di competenze tra una molteplicità di enti Razionalizzando e velocizzando i flussi di informazioni Impostando un sistema integrato di controllo Rendendo fruibili “sulla rete” le informazioni trattate (“sportello unico doganale”: art. 4 Legge Finanziaria 2004) patrimonio informativo risultante dall’interoperabilità tra gli enti e le amministrazioni partecipanti al processo di sdoganmento In armonia con i piani e-gov Strategie per l'I'innovazione Tecnologica

CARGO Scopi e obiettivi del progetto Single-window approach La dogana si inserisce nella catena logistica del trasporto, per svolgere le attività di istituto integrandosi con i servizi telematici offerti dagli enti gestori dei servizi portuali ed aeroportuali con la molteplicità di enti coinvolti nel ciclo portuale ed aeroportuale per superare le frammentazioni degli attuali processi Tramite il controllo integrato del flusso delle merci (tracciamento elettronico di una spedizione) si perviene ad un sistema che accresce l’efficienza dei controlli riduce il tempo di effettuazione delle operazioni doganali mette a disposizione degli “attori” del processo le informazioni in tempo reale Single-window approach

CARGO ATTIVITA’ CONCLUSE Tracciato manifesti merci in arrivo (MMA) e in partenza (MMP) integrati con le informazioni necessarie all’iniziativa CSI Integrazione delle informazioni dei MMA in ciclo di sdoganamento Integrazione delle informazioni del ciclo di sdoganamento nel MMP Integrazione del circuito doganale di controllo automatizzato per la razionalizzazione dell’attività di controllo

Gli attori del processo Responsabile giuridico del manifesto Gestore Terminal/Magazzino ( soggetto responsabile del magazzino di temporanea custodia o del terminal container) Dogana Vettori Enti gestori dei servizi aeroportuali Guardia di Finanza Altri enti o Amministrazioni coinvolte nell’attività di sdoganamento

Presentazione del manifesto Può essere completato con invii successivi (stato delle partite iscritte a manifesto N) Una volta completato il responsabile provvede alla convalida del manifesto (stato delle partite C) “Virtualizzazione” del controllo delle merci in entrata/uscita

CARGO - MMA Responsabile Manifesto Dogana Gestore Magazzino 2. Elabora MMA e , restituisce in risposta l'elenco delle A3 generate. 4. Predispone la risposta con l'elenco dettagliato delle partite generate per nave/volo indicati e per gestore magazzino (container, polizza, pesi, colli e stato N/C/R) . 7. Controlla le richieste di rettifica e acquisisce i nuovi dati. Dogana 3. Può richiedere, per via telematica, l'elenco delle A3 assegnate per le merci in sbarco, di competenza del proprio terminal 5. Controlla congruenza tra elenco ricevuto ed effettivo ingresso merce in magazzino Gestore Magazzino In ogni momento può richiedere la giacenza del proprio magazzino 1. Invia MMA o presenta Floppy disk. 6. Presenta in dogana eventuali richieste di rettifica.

CARGO - MMP Gestore Magazzino Responsabile Manifesto Dogana 1. Invia MMP o presenta Floppy disk. 3. Può richiedere, per via telematica, l'elenco delle partite da scaricare dal proprio magazzino in partenza (messaggio O). 2. Elabora MMP e , restituisce risposta. 4. Predispone la risposta con l'elenco dettagliato delle partite da scaricare per magazzino/nave/volo (container, polizza, pesi, colli e stato N/C/R) . 5. Controlla congruenza tra elenco ricevuto ed effettivo imbarco 6. Presenta in dogana eventuali richieste di rettifica. 7. Controlla le richieste di rettifica e acquisisce i nuovi dati.

Schedulazione attività Entro luglio: Osservazioni, criticità e suggerimenti sui tracciati e sul flusso procedurale; Realizzazioni connesse ad eventuali modifiche; Fase di test (necessaria autorizzazione EDI); Entro l’anno: avvio trasmissione telematica (MMA/MMP/Richiesta dati Terminal) anche in ambito aeroportuale. (Presentazione CARGO/AEREO il 17 giugno u.s.)

Regole utilizzate: Codici paesi come da Codice Iso 3166 Codici uffici comunitari da GUCE Codice del porto come da Racc. UNECE n.20 Specie dei colli come da Racc. UNECE n.21 Tipo contenitore come da regola ISO 6346

indicando in oggetto CARGO I tracciati ed il flusso procedurale sono disponibili su: www.agenziadogane.it, nella sezione “Celeste AIDA” servizio telematico doganale-ambiente di prova   https://telematicoprova.agenziadogane.it , selezionando “Guida in linea” Per osservazioni, richieste e proposte contattateci all’indirizzo: dogana.virtuale@agenziadogane.it indicando in oggetto CARGO

Merce in transhipment NUM. OB. CONTENUTO DEL CAMPO PICTURE Regole/Cond 6 Si Numero d’ordine riga manifesto 9(4)   7 Codice ufficio MMA 9(6) 8 Numero MMA 9(14) 9 Codice identificativo firmatario MMA X(16) 10 Data registrazione MMA 9(8) 11 Codice ufficio partita 12 Data registrazione partita 13 Numero partita 14 Quantità contenitori 15 Quantità polizze/LTA 16* No Codice polizza/LTA X(11) 17* Codice contenitore 18* Tipo Contenitore X(4) 19* Sigillo X(15) 20 Numero colli (0 se rinfusa) 21 Codice merce Ob se Dest Usa 22 Descrizione merce X(30) 23 Volume 9(9)V9(3) 24 Peso lordo 25 Unità di misura X(3) 26 Codice porto/aeroporto Destinazione X(5) Ob se 27 assente 27 Denominazione porto/Aeroporto dest Ob se 26 assente 28 Codice identificativo destinatario 29 Denominazione destinatario 30 Codice identificativo trasportatore 31 Denominazione trasportatore 32 Codice identificativo speditore all’imbarco 33 Denominazione speditore 34 Specie dei colli X(2) 35 Codice magazzino 36 Progressivo dettaglio

EDI - Autorizzazioni +40 % +87 % +185%

Disponibilità del sistema EDI per CARGO: Operatività del sistema Disponibilità del sistema EDI per CARGO: 22 ore su 24 fino al 30-06-04 dalle 01.00 alle 23.00 dal 01-07-04 dalle 02.00 alle 00.00 Disponibilità del sistema AIDA per uffici H24: fino al 30-06-04 dalle 01.00 alle 23.15 dal 01-07-04 dalle 02.00 alle 00.15