La condizione abitativa a Roma SUNIA. La situazione abitativa a Roma A Roma le famiglie in affitto sono più di 350.000 per un totale di quasi circa 900.000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

La struttura del Rapporto
NJKSDS.
Analisi socio-economica
Il modello Unico 2007 Il quadro EC A cura di Roberto Protani.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
International Migrations: An Overview
Il PRU di Acilia a Roma.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Conferenza Internazionale sul TURISMO SOSTENIBILE
Analisi e valutazioni (2005) Quantità e valore del patrimonio Valore del patrimonio residenziale (2005) Valore del mercato delle compravendite (2004)
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
SUNIA CGIL Roma 10 febbraio 2009 Lofferta di abitazioni in affitto nelle aree metropolitane.
Le Cooperative di Immigrati nella Provincia di Roma Presentazione del Rapporto 2007 Roma, 9 luglio 2007, Palazzo della Cooperazione.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
EUROPEAN RESEARCH CONFERENCE Homelessness, Migration and Demographic Change in Europe Pisa, 16th September 2011 Interdisciplinary Center 'Sciences for.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
progetto ZOIA cooperativa solidarnosc cooperativa ferruccio degradi
Formazione Fiscale
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Organizzazione servizi per contrastare il disagio abitativo
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Detrazioni per familiari a carico
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Osservatorio sullEconomia e il Lavoro in provincia di Piacenza Numero 0 Piacenza, 12 Settembre 2008 PIACENZA.
GESTIONE PATRIMONIO ERP
DOMANDA E OFFERTA DI POLITICHE ABITATIVE (dati di sintesi consuntivo 2008) Settore Politiche abitative – ver
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
L’altra faccia della digital generation
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Transcript della presentazione:

La condizione abitativa a Roma SUNIA

La situazione abitativa a Roma A Roma le famiglie in affitto sono più di per un totale di quasi circa persone e occupano il 25% delle abitazioni della città e l83% delle abitazioni in affitto dellintera regione (la maggior parte del patrimonio in affitto dellintero Lazio è concentrato a Roma). Nelle città europee dei paesi più sviluppati la percentuale delle abitazioni in affitto si attesta tra il 30% e il 40% di quelle totali. In affitto Lazio Roma In proprietà Abitazioni per titolo di godimento Ad altro titolo % 22% 68% 70% 7% 8%

occupate 75,5% in proprietà non occupate 24,5% in affitto 43,8% piccoli proprietari 29,6% edilizia pubblica 26,6% grandi proprietà abitazioni Le abitazioni a Roma

Il numero di famiglie in affitto è destinata ad aumentare: per motivi relativi alla composizione delle famiglie: circa la metà dei nuclei familiari hanno figli, di questi unampia quota hanno più di 25 anni e sono anche percettori di reddito, vivono ancora nei nuclei di origine dai quali probabilmente si separerebbero se potessero comprare unabitazione propria o trovarne una in locazione. cresce il fenomeno migratorio che per la quasi totalità si rivolge al mercato dellaffitto.

nuclei familiari coppie con figli genitori soli con figli figli tra 18 e 25 anni figli > di 25 anni famiglie Nei nuclei familiari con figli: Composizione delle famiglie

Secondo i dati Istat nel 2007 gli immigrati residenti nella provincia di Roma sono risultati (+15,6% rispetto al 2006) con unincidenza del 7,9% sul totale della popolazione. Fenomeno migratorio Secondo i dati Caritas 2007 gli stranieri regolari sono più di : il dato non contrasta tenendo conto anche delle presenze regolari ancora non registrate a causa delle lunghe procedure. I dati non considerano le presenze non regolari stimate a Roma tra e unità. Primo comune per numero di residenti stranieri è Roma seguito da Guidonia.

Lofferta di abitazioni in affitto a Roma

Gli affitti Roma - valore medio: 1.300,00 euro mensili Per un alloggio di 80 mq. considerando tutti i valori dellofferta (anche tagli di 4 o più stanze) MonolocaleBilocale Gli affitti sono cresciuti negli ultimi anni in maniera considerevole, particolarmente nei grandi centri urbani: dal 1999 si è registrato un aumento medio del 150%, con punte nei grandi centri del 165%. Nonostante laumento di offerta di affitto a seguito degli investimenti sul mattone degli ultimi anni il livello dei canoni non si è ridotto ,00 800,00 600, , ,00 750,00 Centro Semicentro Periferia Trilocale 1.700, , ,00

Monolocale Bilocale Trilocale 925, , ,00 Quartieri - Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, parte di Trieste II Municipio - Parioli Flaminio 860, , ,00 Rioni - Parte di Castro Pretorio. Quartieri - Nomentano, parte di Tiburtino III Municipio - Nomentano S. Lorenzo Monolocale Bilocale Trilocale Monolocale Bilocale Trilocale 650,00 750, ,00 Rioni: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, S. Eustachio, Ponte, Parione, Regola, Pigna, Ripa, Celio Ludovisi, Campitelli, Sallustiano S. Saba, Trastevere, Sant'Angelo, Esquilino, parte di Castro Pretorio, Testaccio Quartieri - Ardeatino e parte di Ostiense. I Municipio - Centro

Monolocale Bilocale Trilocale 698,00 870, ,00 Quartieri: Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, parte di Trieste VI Municipio - Prenestino Monolocale Bilocale Trilocale 700,00 935, ,00 Rioni: Parte di Castro Pretorio. Quartieri: Nomentano, parte di Tiburtino VII Municipio - Centocelle Monolocale Bilocale Trilocale 730,00 980, ,00 Quartieri: Monte Sacro, Monte Sacro Alto, parte di Trieste. Zone: Val Melaina, Castel Giubileo, Tor San Giovanni, Marcigliana, Casal Boccone. Borgate: Prato Rotondo, Fidene, V. Spada IV Municipio - Montesacro Monolocale Bilocale Trilocale 650,00 750, ,00 Rioni: Parte di Castro Pretorio. Quartieri: Nomentano, parte di Tiburtino V Municipio - Tiburtina

Monolocale Bilocale Trilocale 698,00 870, ,00 Quartieri: Appio Claudio, parte di Tuscolano, di Don Bosco, di Appio Pignatelli. Zone: Casal Morena, Capannelle, parte di Torre Maura, di Torrenova, di Torre Gaia, di Aeroporto di Ciampino X Municipio - Cinecittà Monolocale Bilocale Trilocale 700,00 935, ,00 Quartieri: parte di Appio Latino, di Ostiense, di Ardeatino, di Appio Pignatelli. Zone: Torricola, parte di Aeroporto di Ciampino, di Cecchignola, di Castel di Leva. XI Municipio - Appia Antica Monolocale Bilocale Trilocale 630,00 810,00 950,00 Quartieri: parte di Don Bosco. Zone: Lunghezza, San Vittorino, Torre Angela, Borghesiana, Torre Spaccata, parte di Acqua Vergine, di Torre Maura, di Torrenova, di Torre Gaia. VIII Municipio - Delle Torri Monolocale Bilocale Trilocale 740,00 930, ,00 Quartieri: parte di Tuscolano, di Appio Latino, di Prenestino, di Labicano. IX Municipio - San Giovanni

Monolocale Bilocale Trilocale 765,00 890, ,00 Quartieri: parte di Portuense e di Gianicolense Suburbi: Portuense, parte di Gianicolense. Zone: Magliana Vecchia, parte di Ponte Galeria e de La Pisana. XV Municipio - Arvalia Portuense Monolocale Bilocale Trilocale 980, , ,00 Quartieri: parte di Portuense e di Gianicolense. Suburbi: parte di Gianicolense. Zone: parte de La Pisana, di Maccarese Nord e di Castel di Guido. XVI Municipio - Monteverde Monolocale Bilocale Trilocale 875,00 945, ,00 Quartieri: Giuliano Dalmata, Europa e parte di Ostiense Zone: Fonte Ostiense, Vallerano, Castel di Decima, Torrino, Vitinia, parte di Cecchignola, di Castel di Leva, di Tor dei Cenci, di Mezzocamino, di Tor di Valle e Castel Porziano XII Municipio - Eur Monolocale Bilocale Trilocale 705,00 870,00 980,00 Quartieri: Lido di Ostia Levante, Lido di Ostia Ponente, Lido di Castel Fusano. Zone: Acilia Nord, Acilia Sud, Ostia Antica, Casal Palocco,, Castel Fusano. Parte di: Tor de' Cenci, Castel Porziano, Mezzocammino. XIII Municipio - Ostia

Monolocale Bilocale Trilocale 900, , ,00 Quartieri: parte di Aurelio, di Trionfale e di Primavalle Suburbi: parte di Trionfale e di Della Vitoria Zone: Santa Maria di Galeria, La Storta, Ottavia, Tomba di Nerone, parte di Casalotti XIX Municipio - Montemario Monolocale Bilocale Trilocale 980, , ,00 Suburbi: Tor di Quinto, parte di della Vittoria. Zone: Cesano, La Giustiniana, Polline Martignano, Labaro, Isola Farnese, Grottarossa, Prima Porta, parte di La Storta e di Tomba di Nerone. XX Municipio - Cassia Flaminia Monolocale Bilocale Trilocale 835, , ,00 Rioni: Borgo, Prati. Quartieri: : Parte di Trionfale e di Della Vittoria. XVII Municipio - Prati Monolocale Bilocale Trilocale 695, , ,00 Quartieri: parte di Aurelio, di Trionfale e di Primavalle. Suburbi: Aurelio, parte di Trionfale Zone: Casalotti, parte di Castel di Guido. XVIII Municipio - Aurelia

Il livello dei canoni Monolocale 805,00 Valore medio I1.085,00 Centro XVI980,00 Monteverde VIII630,00 Delle Torri X/XX640,00 Cinecittà-Labaro Bilocale1.010,00 I1.410,00 Centro II1.245,00 Flaminio Parioli V750,00 Tiburtina VIII810,00 Delle Torri Trilocale1.270,00 I1.920,00 Centro II1.685,00 Flaminio Parioli VIII950,00 Delle Torri XIII980,00 Ostia Valori massimi Valori minimi

Le incidenze sui redditi

Le attuali offerte del mercato privato sono incompatibili con le condizioni reddituali delle famiglie: nei grandi centri un quarto delle famiglie in affitto percepisce meno di ,00 euro annui, quelle con reddito inferiore a ,00 euro sono il 77%. Famiglie con redditi fino a ,00 euro annui percepiscono redditi inferiori ai canoni richiesti. Famiglie con redditi da ,00 a ,00 euro dovrebbero impiegarne quasi la totalità per laffitto Famiglie con redditi da ,00 e ,00 euro dovrebbero impiegarne più di metà. Le offerte del libero mercato incontrano la domanda solo nel caso di redditi superiori a ,00 euro annui. Lincidenza sui redditi

Il fondo di sostegno

Il fondo sociale La diminuzione delle risorse e laumento del fabbisogno hanno portato a una riduzione del contributo allaffitto, che avrebbe dovuto portare lincidenza massima del canone sul reddito al 14% per i redditi più bassi e al 24% per gli altri, ma non è mai riuscito a portare lincidenza media al di sotto del 50%. A questo si aggiunge lenorme ritardo tra lo stanziamento nazionale previsto e la effettiva erogazione. Fondi attribuiti ,00nel ,34nel % Domande presentate nel nel %

Gli sfratti

Gli sfratti e le morosità Negli anni sono diminuiti i provvedimenti emessi, aumentando però sia in termini assoluti che percentualmente sul totale quelli per morosità (dal 12,9% del 1983 al 78,8% del 2008): nel 2008 aumentano di nuovo anche i provvedimenti emessi nel totale, con il valore più alto degli ultimi 12 anni. Roma è la città italiana nella quale sono stati emessi il maggior numero di provvedimenti di sfratto: Le esecuzioni a Roma sono state negli ultimi 5 anni, solo nel 2008, con un aumento del +18% rispetto al negli ultimi 5 annidi cui per morosità nel 2008 (+ 32,6%)di cui per morosità.

La domanda esistente e le possibili risposte al fabbisogno

Domanda Esiste unarea di disagio rappresentata da famiglie che hanno i requisiti per un alloggio pubblico, ma alle quali lesiguità del comparto di edilizia residenziale pubblica non riesce a dare risposta, né il fondo sociale può sostenere. Esiste unaltra area di disagio rappresentata da famiglie che non hanno i requisiti per un alloggio pubblico, ma per le quali non cè compatibilità con gli attuali canoni del mercato privato.

17.000famiglie sono in graduatoria per un alloggio pubblico famiglie sfrattate famiglie nel 2006 hanno richiesto il contributo allaffitto giovani non possono uscire dal proprio nucleo familiare studenti fuori sede 5.000famiglie non hanno acquistato lalloggio cartolarizzato Aree di disagio abitativo a Roma immigrati regolari I dati sugli immigrati regolari e sulla composizione familiari sono riferiti allintera provincia

Risposta al fabbisogno Obiettivo Rispondere alla domanda abitativa Tutelare le fasce di emergenza Dare risposta a nuove domande di fasce deboli Tutelare i redditi delle famiglie Favorire la mobilità Strategie Ricavare nuovi alloggi a canone sociale e calmierato Azioni Interventi che abbassino il livello degli affitti

Abbassare il livello degli affitti I dati degli ultimi 6 mesi segnalano due elementi: E necessario che il Governo apra un tavolo di confronto per mettere mano alla riforma del regime delle locazioni, alla fiscalità di settore ed alle misure di sostegno alla domanda debole a partire dalle famiglie sottoposte a sfratto per morosità. la diminuzione delle compravendite e il calo dei valori immobiliari non hanno trascinato un analogo ribasso dei canoni richiesti dallofferta in locazione Non cè compatibilità agli attuali livelli di affitto tra capacità reddituale della domanda e aspettative dellofferta, confermata peraltro dallimpennata degli sfratti per morosità degli ultimi anni

Nuovi alloggi E anche possibile: densificare aree private e pubbliche già fornite di servizi (stazioni FF.SS.) e recuperare aree a standard non utilizzate Per rispondere alla domanda abitativa a Roma è possibile prevedere nuovi alloggi a canone sociale e calmierato: 8.000da 35 piani di zona già approvati da aree pubbliche previste allinterno di nuove centralità del nuovo PRG da ex caserme dismesse o dismissibili da edifici terziari o commercial dismessi con cambi di destinazione duso 1.500da edifici pubblici dismessi o dismissibili