Dal 30/10 al 2/11. Ore 10.30 – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore 11.30 – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore 12.00 – arrivo in albergo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

VISITA A VENEZIA.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Dal progetto della prof. Francesca Giani

Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
SUMMER CAMP BOZZA DI PROGETTO.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
ALEX PRESENTA I MONUMENTI STORICI DI ROMA
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI 3°A – B – C 13, 14 e 15 maggio 2010.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
Venezia - Padova A.S. 2011/2012 ITS > Decimomannu-CA Sonia Murtas 3°F.
R O M A.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Venezia - Padova Toufaha Nezha ; Sara Congiu 3F A.S 2011/2012 ITS E. MATTEI Decimomannu.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Pippo.
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Il Colosseo.
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
Presentazione Torneo della Befana Firenze Gennaio 2015.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PowerPoint di Storia su ROMA
EDIMBURGO Edimburgo, è una città ( abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del suo nuovo Parlamento dal La città.
VIAGGIO A BARCELLONA 19 – 24 Aprile RADUNO PRESSO “ENRICO FERMI” SIRACUSA LUNEDI’ 19 APRILE 2010 ore
IL Palatino Passeggiata n
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Il Castello Piccolomini
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Gli Imperatori Flavi a Roma
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Diocleziano 1. Le origini
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio nell’Arte Romana
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Transcript della presentazione:

Dal 30/10 al 2/11

Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo (Il Colosseo – tel.074/ – Via Labicano, 13). Ore – pranzo. Ore 14.30/19.30 – pomeriggio libero. Ore cena.

Ore 9.30/10.30 – colazione. COLOSSEOOre – visita al COLOSSEO. Ore – ritorno il albergo. Ore – pranzo. VIA DEI FORI IMPERIALIOre – partenza dallalbergo per VIA DEI FORI IMPERIALI. FORO DI CESAREOre – inizio visita guidata del FORO DI CESARE. COLONNA DI TRAIANOOre – vista della COLONNA DI TRAIANO. Ore – resto del pomeriggio libero. Ore – cena.

Ore 7.30/8.30 – colazione. MUSEI CAPITOLINIOre 9.00 – inizio visita guidata ai MUSEI CAPITOLINI. Ore – ritorno in albergo. Ore 12.30/14.00 – pranzo. Ore – partenza dallaeroporto di Ciampino per Bolzano. Ore – arrivo a Bolzano.

Il suo vero nome è Anfiteatro Flavio. Nel medioevo fu trasformato in fortezza, e nel rinascimento come cava per materiali da costruzione. Gravemente danneggiato da terremoti, il lato nord-est è la parte meglio conservata, presenta 3 ordini di arcate riquadrate da semicolonne e un attico a paraste, scandito da finestre e aperture quadre per lalloggiamento del velarium ( telone che proteggeva gli spettatori dal sole ). Alto m 48.50, prevedeva quattro ingressi e poteva contenere c spettatori. La cava era divisa in balconate e settori circolari. Sotto larena correvano le gallerie per gli animali e le strutture degli spettacoli, sollevate grazie ad un ascensore. (durata della visita c. 1h30min).

Lampia arteria, che collega piazza Venezia al Colosseo, venne realizzata nel , con il nome di VIA DELLIMPERO. Diventata una strada trafficabile, spesso viene chiusa per ricreare la continuità fisica tra le due aree archeologiche.

Innalzata per ordine dellImperatore Traiano, è situata alle spalle della Basilica Ulpia fra le due Biblioteche. Fu inaugurata nel 113 d.C.. Il rilievo a spirale che si arrotola intorno al fusto racconta le imprese dellImperatore e del suo esercito in Dacia. La colonna raggiunge c. 30 m di altezza, 40 m se si include lalto piedistallo. I 200 m del fregio si arrotolano a spirale intorno al fusto per 23 volte e comprende c figure. Al suo interno ci sono 185 scalini che permettono di raggiungere la sommità. Sulla colonna limperatore è raffigurato 59 volte.

Consacrato nel 46 a.C. ma completato e riportato alla luce da Augusto nel Comprende anche la copia della statua in bronzo di Cesare.

Nacquero dalla donazione che Sisto IV fece alla città di Roma dei bronzi conservati in Laterano. Nella seconda metà del 500 le collezioni furono incrementate per volontà di Pio IV, con lacquisizione di sculture provenienti dal Vaticano. Altre acquisizioni furono fatte nel 1733 con Benedetto XIV. Dal 1997 parte delle sculture del Museo del palazzo dei Conservatori, del Museo Nuovo e del Braccio Nuovo sono esposte presso la Centrale Termoelettrica Montemartini. (durata c. 2h – 2h30min).