La Cina : la Cina è il paese più avanzato al mondo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Il confronto – scontro con l’Occidente
Le traiettorie dello sviluppo locale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Origine e diffusione della crisi subprime
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Il passaggio del testimone, dal debito privato al debito pubblico. Scenari complessi nel mezzo della crisi. Patrizio Tirelli.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Storia Economica DSEAF Facoltà di Economia Palermo
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Capitolo 1 Introduzione
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
29 – Macroeconomia delle economie aperte: concetti e fondamenti
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A
Date 1947: indipendenza dell’India e del Pakistan
La Cina del ‘900.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.
Il totalitarismo staliniano
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Presentazione Repubblica di Cina (Taiwan)
I numeri della Cina PIL in mld $ USA Giappone Germania Cina2.234 PIL in mld $ USA Giappone Cina Germania3.352.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
Il colonialismo in Asia
1 Interculturalità situata Contesti della formazione ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA INTERCULTURALE Luigi Amodio Fondazione IDIS-Città della Scienza.
La Cina comunista Mao Tse-Tung. Rivoluzione culturale cinese.
La Cina del ‘900.
LA RIVOLUZIONE CINESE « Bisognerà ancora e sempre fare la rivoluzione.
Pasquale Fossati Via A. Manzoni, 1 Grandate – Como – ISRAELE e PALESTINA 1 gli inizi: il sionismo.
Pippo.
L’economia internazionale
DA MILANO A NEW YORK Guida al mercato immobiliare della Grande Mela
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La rivoluzione in Cina.
Hong Kong Trattati di Nanchino (1842) e di Pechino (1860): cessione di HK.
La fine dell’egemonia dell’Occidente
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Che cosa sono le risorse?
Cina Temi geografici generali Temi di geografia della popolazione.
Ingordini Alessia Classe 3’B
CINA. STORIA La Repubblica Popolare Cinese fu fondata nel 1949 da MAO ZEDONG: é uno Stato socialista, che fino al 1976 si baso’ su una politica molto.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
L’Europa dopo la prima guerra mondiale
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Il consolidamento dei due blocchi
’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli.
L’evoluzione economica e sociale cinese attraverso i secoli Giulia Presbitero.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
La rivoluzione in Cina.
Transcript della presentazione:

La Cina 1000-1750: la Cina è il paese più avanzato al mondo: 1490: Chiusura verso gli stranieri Gli Europei possono commerciare con la Cina solo a Canton

L’apertura forzata all’Occidente 1839-42: Prima guerra dell’Oppio Il Trattato di Nanchino La seconda guerra dell’Oppio (1858)

La caduta dell’Impero 1911: Rivoluzione guidata da Sun Yat-sen (Sun Zhonshan) capo del Kuomintang (KMT) che rovescia l’imperatore 1921-22: conferenza di Washington

Sun Yat-sen (Sun Zhonshan) (1866-1925)

Chiang Kai-shek (Jiang Jieshi) (1887-1975)

La nascita della Repubblica Popolare Cinese (1949) 1921: Mao Tse-tung (Mao Zedong) fonda il Partito Comunista Cinese (PCC) 1927-49: Guerra civile tra il PCC e il KMT 1949: Mao fonda la Repubblica Popolare Cinese

Mao Tse-tung (Mao Zedong) (1893-1976)

La politica economica di Mao 1949-53: Creazione di un’economia statalizzata sul modello sovietico 1953-57: Primo piano quinquennale 1958-60: Il “grande balzo in avanti” Il fallimento del “grande balzo”

Comune popolare - lavoro

Comune popolare - mensa

Comune popolare – altoforno tascabile

Ilva - altoforno

Le riforme economiche di Teng Hsiao-ping (Deng Xiaoping) Decollettivizzazione dell’agricoltura; Apertura agli investimenti stranieri Creazione delle “zone economiche speciali: Shenzhen (vicino ad Hong Kong) Zhulhai (vicino a Macao) Shantou Xiamen Formazione dell’impresa privata cinese Progressiva liberalizzazione dei prezzi Integrazione nelle istituzioni economiche internazionali (nel 1980 la Cina entra nel FMI)

Teng Hsiao-ping (Deng Xiaoping) (1904-1997)

Il boom degli ultimi 30 anni Il Pil cresce ad un tasso medio annuo di circa il 10%; Crescita esponenziale degli investimenti diretti esteri; Crescita esponenziale del commercio con l’estero.

Dal movimento di Piazza Tien An-men all’inizio del XXI secolo Maggio-Giugno 1989: Movimento di “Piazza Tien An-men”; Dopo la repressione del movimento democratico, riprende la liberalizzazione dell’economia; Ristrutturazione delle imprese statali; 2001: la Cina entra nel Wto.