06-02-111 L ANELLO A cura di Dinis Bento 06-02-112 Uno studente andò dal suo professore con un problema: - Mi sento una nullità, non ho la forza di reagire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Preparato da Dinis Bento Tradotto: Lulu
La lezione della Farfalla
Il piccolo principe.
Paradiso o Inferno?.
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Piccole strategie di apprendimento
L’AMICIZIA.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
A rapporto!.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Tu puoi essere santo. É facile!
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
“Un bicchiere di latte”
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Gesù compie dei miracoli
L'amore premuroso del Padre
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Un re vestito di niente C’era una volta un re vanitoso, ma così vanitoso che pensava solo ai suoi vestiti e non alle cose importanti: non si curava dei.
C'è sempre una via migliore
L ’ ANELLO.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Socrate ed il test del filtraggio
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
IL PESCIOLINO D’ORO.
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Dottoressa ... Un bel messaggio
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
12°incontro
12° incontro.
Socrate ed il test del filtraggio
I costi di produzione Lezione XI
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Classe v c a. s
La Gobba del Cammello.
Decisione di abortire.
Consegna piantine Quaresima 2014.
Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI 24 ANNO A Regina.
Lettera ad un amico handicappato.
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Un giorno:.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
ARTURO.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
Transcript della presentazione:

L ANELLO A cura di Dinis Bento

Uno studente andò dal suo professore con un problema: - Mi sento una nullità, non ho la forza di reagire. Dicono che sono un buono a nulla, che non faccio niente bene, che sono un idiota. Come posso migliorare? Che posso fare perché mi stimino di più?

Il professore senza guardarlo rispose: -Mi spiace, ragazzo, ma ora non posso aiutarti. Devo prima risolvere un problema mio. Poi, forse. E facendo una pausa aggiunse: - Se mi aiuti, posso risolvere il mio problema più rapidamente e poi forse posso aiutarti a risolvere il tuo...

Certo, professore! - balbettò il giovane, ma ancora una volta si sentì mortificato.

Il professore si tolse un anello dal mignolo e lo diede al ragazzo: - Monta a cavallo e va al mercato. Devi vendere questo anello perché devo pagare un debito. Occorre ricavarne il più possibile. Ma non accettare meno di una moneta d oro. Va e torna con la moneta al più presto!

Il giovane prese lanello e partì. Appena giunto al mercato cominciò ad offrire lanello ai mercanti. Essi guardavano con qualche interesse, finchè il giovane non diceva quanto chiedeva per l anello.

Quando il giovane menzionava una moneta doro, alcuni ridevano, altri se ne andavano senza nemmeno guardarlo, e solo un vecchietto fu abbastanza gentile da spiegare che una moneta doro era troppo per quellanello.

Tentando di venire incontro al giovane, arrivarono ad offrirgli una moneta dargento e una coppa di rame, ma il giovane seguiva le istruzioni di non accettare meno di una moneta doro e rifiutava ogni offerta.

Dopo aver offerto il gioiello a tutti quelli che passavano per il mercato, abbattuto dal fallimento salì a cavallo e tornò. Rimpiangeva di non avere una moneta doro per poter comprare egli stesso lanello, liberando così dalle preoccupazioni il suo professore per poter così ricevere i suoi consigli.

Entrò in casa e disse: - Professore, mi spiace tanto, ma è impossibile ottenere quello che mi ha chiesto. Forse potrei ottenere due o tre monete d argento, ma non si dovrebbe ingannare nessuno sul valore dell anello.

E importante quello che dici, giovanotto - rispose sorridendo. Dobbiamo prima saper il valore esatto dellanello. Torna a cavallo e vai dal gioielliere. Chiedigli a quanto si può vendere lanello. Ma non importa quanto lo valuterà, non venderlo. Riportalo qui.

Il giovane andò dal gioielliere e gli chiese di valutare lanello. Il gioielliere esaminò lanello con una lente, lo pesò e disse: - Di al tuo professore che se vuole venderlo subito non posso dargli più di 58 monete d oro MONETE D ORO! - esclamò il giovane. - Sì, rispose il gioielliere, in un altro momento potrei arrivare ad offrire anche settanta monete, ma se ha urgenza di vendere...

Il giovane corse emozionato a casa del professore per raccontare quel che era successo. - Siediti, disse il professore. E dopo aver ascoltato tutto il racconto, parlò con calma: - Tu sei come questo anello, un gioiello prezioso e unico. Può essere valutato solo da un esperto. Pensavi forse che persone qualsiasi potrebbero scoprire il suo vero valore? Così dicendo, si rimise lanello al dito.

Tutti noi siamo come quel gioiello. Preziosi e unici, andiamo per tutti i mercati della vita pretendendo che persone inesperte ci valutino. Solo lo specialista, Gesù, il Grande Gioielliere, conosce il tuo vero valore. Perciò, non accettare mai che la vita smentisca questo...