Radar fissi Valutazione del periodo di prova e proposte per il futuro Conferenza stampa del 4.12.’09 Radar fissi Valutazione del periodo di prova e proposte per il futuro 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni
Scaletta Premessa: Luigi Pedrazzini, Direttore Dipartimento Istituzioni: Il rapporto di valutazione: Gianni Moreni, Rapp Trans AG di Zurigo Proposte per il futuro: Luigi Pedrazzini, Direttore Dipartimento Istituzioni 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni
Luigi Pedrazzini Direttore del Dipartimento Istituzioni 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni
Il messaggio Nel 2005 il Parlamento stanzia 0,6 mio per la posa di 10 postazioni di radar fissi (di cui 2 complete) Il Messaggio indicava che dopo 2 anni di prova, si sarebbe valutato se eliminare o mantenere le postazioni attive, o se estenderne il numero. A settembre 2006 sono entrate in funzione le prime due postazioni (Magliaso e Maroggia) 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni
Criteri e postazioni Criteri adottati per le 10 ubicazioni di prova: posa della postazione in corrispondenza di un punto pericoloso impossibilità di ridurre il grado di pericolosità con altri interventi priorità a interventi all'interno delle località esistenza di condizioni particolari (scuole, visibilità ridotta, ecc.) Ubicazioni attive: Agno; Avegno; Gentilino (autostrada A2); Gudo; Magliaso; Malvaglia; Maroggia; Quinto/Ambrì; Vezia; Vira Gambarogno 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 5
La fase di valutazione Ad aprile 2008 il CdS ha deliberato alla Rapp Trans AG di Zurigo il mandato per la valutazione del periodo di prova dei radar fissi A fine giugno 2009 il rapporto è stato consegnato e quindi trasmesso al Governo Il CdS ha chiesto al Gruppo di lavoro “radar fissi” di esprimersi entro il 30.09.’09 sul rapporto e formulare proposte per il futuro 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 6
Orientamento Controlli radar e qualità di vita: Rispetto dei limiti traffico più sicuro Rispetto dei limiti meno inquinamento fonico Rispetto dei limiti qualità di vita Questo l’orientamento del monitoraggio 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 7
Alcuni dati radar fissi (1.4.’07-27.11.’09) Infrazioni totali rilevate: 114’441 Numero veicoli transitati: 7’151’952 Infrazioni in % dei veicoli transitati: 1,60% Contravvenzioni emesse: fr. 11’672’050 Contravvenzioni fr. 4’495’410 (radr fissi e mobili) 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 8
Le infrazioni diminuiscono Infrazioni totali rilevate 2008: 55’653 2009 (30.11): 29’812 Infrazioni in % dei veicoli transitati 2008: 1,65% 2009 (30.11): 1,38% 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 9
Dettaglio per postazione (1.4.’07-27.11.’09) Postazione Veicoli transitati N° infrazioni % Contravvenzioni emesse Ambrì, Quinto (da 08.2007) 198'915 9'097 4.57% SFr. 1'019'160 Malvaglia (da 02.2007) 263'382 1'382 0.52% SFr. 111'220 Gudo (da 08.2007) 595'083 8'530 1.43% SFr. 845'590 Vira Gamb. (da 02.2007) 333'745 9'680 2.90% SFr. 935'460 Avegno (da 02.2007) 407'604 401 0.10% SFr. 36'840 Vezia (da 02.2007) 1'310'364 11'450 0.87% SFr. 1'018'430 Serocca d'Agno (da 03.2008) 796'792 15'623 1.96% SFr. 1'474'320 Magliaso (da 09.2006) 1'598'015 8'109 0.51% SFr. 759'410 Maroggia (da 09.2006) 802'685 27'174 3.39% SFr. 2'726'450 Collina d'Oro A.2 (da 03.2008) 845'367 22'995 2.72% SFr. 2'745'170 Totale 7'151'952 114'441 1.60% SFr. 11'672'050 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 10
Gianni Moreni Rapp Trans AG, Zurigo 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 11
Luigi Pedrazzini Direttore del Dipartimento Istituzioni 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 12
Le attuali postazioni I criteri di scelta delle postazioni esistenti non hanno sollevato critiche nel rapporto di valutazione I rilevamenti oggettivi e soggettivi attestano una buona efficacia delle postazioni Il Governo ha quindi deciso di mantenere in funzione le attuali posizioni di controllo 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 13
Nuove postazioni: principio Possibili opzioni di principio per il futuro Statu quo: ci si limita alle 10 postazioni attuali “Liberalizzazione”: libertà a Cantone e Comuni di installare radar fissi secondo valutazioni proprie Apertura secondo l’impostazione vigente: possibilità per il Comuni di richiedere l’installazione di radar fissi e valutazione da parte del Cantone secondo i criteri già utilizzati e valutati positivamente dai periti 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 14
Nuove postazioni: iter L’istanza per la posa di un radar fisso viene inoltrata dal Comune al Cantone Il CdS istituzionalizza il Gruppo di lavoro “radar fissi” e lo incarica della valutazione dell’istanza in base ai medesimi criteri già impiegati per le postazioni di prova garanzia di unità di prassi nella scelta delle ubicazioni La posa e la proprietà dei radar resta del Cantone e gestione è di competenza della Polizia cantonale Le Città (Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio) possono ricevere la delega della gestione delle postazioni sul loro territorio 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni 15
Domande? 29 marzo 2017 Dipartimento delle istituzioni