PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Università della Calabria
Master Universitario di 1° livello
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Cagliari 8 Novembre 2006 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Cagliari, 3 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione.
MIUR- Sala della Comunicazione
VALUTAZIONE FORMATIVA”
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
22 Novembre 2008Docente: Dott.ssa Laura Ruzza Corso di Antropologia della Musica A. A Presentazione del Corso.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
I saperi professionali dell’insegnante
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO
Pippo.
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Diapositiva sommario Dal “ profeta “ di Kahlil gibran.
Transcript della presentazione:

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO IX CICLO Verona Esame: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO 2007-2008

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA Prof.ssa G. Messetti PSICOLOGIA COGNITIVA E DELL’APPRENDIMENTO Prof. U. Savardi LAB. DI ANALISI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO Prof. D. De Silvestri

lunedì 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line) PSICOLOGIA ADOLESCENZA (24h) LABORATORIO PROCESSI APPRENDIMENTO 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 14,30 – 16,45 03-12-07 ----------- 15,00 – 18,00 10-12-07 14,30 – 16,00 16,30 – 18,45 17-12-07 07-01-08 14-01-08 21-01-08 28-01-08 04-02-08 11-02-08 18-02-08 ---------

chi siamo?

QUESTIONARIO d'ingresso

Registro firme INDIRIZZO 17,19, 43, 50…. SE INSEGNA ATTUALMENTE SECONDARIA I° SECONDARIA II° PROVINCIA X VR

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Obiettivi del corso Approfondire la conoscenza dell’adolescenza PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIOLOGIA PSICOLOGIA SOCIALE ANTROPOLOGIA

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Obiettivi formativi del corso sensibilizzare all’adolescenza come età in rapporto alle altre età della vita, in modo particolare a quella adulta e quindi a considerare l’importanza delle relazioni tra adolescenti e adulti (in quanto insegnanti) nel complesso processo di costruzione dell’identità personale. l'identità si acquisisce solo dentro le relazioni

avere consapevolezza di sè come persona e come insegnante PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA l'insegnamento è un lavoro fondato sulle relazioni avere consapevolezza di sè come persona e come insegnante “un docente prima di tutto insegna se stesso”

“L’adolescente, più del bambino, guarda verso l’alto. La sua attenzione non è solo attratta solo dai coetanei ma, nonostante le apparenze, ha fame di relazioni verticali, con adulti competenti.” Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti, 2000

Allora un maestro disse: Parlaci dell’Insegnamento “… Il Maestro che cammina all’ombra del tempio, tra i discepoli, non elargisce la sua scienza, ma piuttosto la sua fede e il suo amore. E se davvero è saggio non li invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma li conduce alla soglia della loro mente …” G. Khalil Gibran, Il profeta

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: contenuti L’attuale modello di AREA GIOVANILE L’evoluzione degli studi sull’adolescenza Compiti evolutivi e riti iniziatici La preadolescenza La costruzione dell’immagine corporea La formazione dell’identità maschile e femminile Adolescenti e famiglia Il gruppo dei pari Adolescenti e scuola Adolescenza: opportunità e rischi

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Testi d’esame MAGGIOLINI A., PIETROPOLLI CHARMET G., Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti, FrancoAngeli, 2004 FABBRINI A., MELUCCI A., L’età dell’oro, Universale Economica Feltrinelli, 2000 APPUNTI LEZIONI

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Testi d’esame MAGGIOLINI A., PIETROPOLLI CHARMET G., Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti evolutivi e conflitti, FrancoAngeli, 2004 Parte prima (capitolo 1) Parte seconda (tutti) Parte terza (capitoli 4-5-6) VERIFICA: prova scritta a domande aperte

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Testi d’esame FABBRINI A., MELUCCI A., L’età dell’oro, Universale Economica Feltrinelli, 2000 Breve relazione (due cartelle 1000/1200) sul vostro incontro con il libro: riflessioni personali, suggestioni … Da consegnarsi quando si sostiene la prova scritta d’esame