PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO IX CICLO Verona Esame: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO 2007-2008
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA Prof.ssa G. Messetti PSICOLOGIA COGNITIVA E DELL’APPRENDIMENTO Prof. U. Savardi LAB. DI ANALISI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO Prof. D. De Silvestri
lunedì 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line) PSICOLOGIA ADOLESCENZA (24h) LABORATORIO PROCESSI APPRENDIMENTO 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07 14,30 – 16,45 03-12-07 ----------- 15,00 – 18,00 10-12-07 14,30 – 16,00 16,30 – 18,45 17-12-07 07-01-08 14-01-08 21-01-08 28-01-08 04-02-08 11-02-08 18-02-08 ---------
chi siamo?
QUESTIONARIO d'ingresso
Registro firme INDIRIZZO 17,19, 43, 50…. SE INSEGNA ATTUALMENTE SECONDARIA I° SECONDARIA II° PROVINCIA X VR
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Obiettivi del corso Approfondire la conoscenza dell’adolescenza PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIOLOGIA PSICOLOGIA SOCIALE ANTROPOLOGIA
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Obiettivi formativi del corso sensibilizzare all’adolescenza come età in rapporto alle altre età della vita, in modo particolare a quella adulta e quindi a considerare l’importanza delle relazioni tra adolescenti e adulti (in quanto insegnanti) nel complesso processo di costruzione dell’identità personale. l'identità si acquisisce solo dentro le relazioni
avere consapevolezza di sè come persona e come insegnante PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA l'insegnamento è un lavoro fondato sulle relazioni avere consapevolezza di sè come persona e come insegnante “un docente prima di tutto insegna se stesso”
“L’adolescente, più del bambino, guarda verso l’alto. La sua attenzione non è solo attratta solo dai coetanei ma, nonostante le apparenze, ha fame di relazioni verticali, con adulti competenti.” Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti, 2000
Allora un maestro disse: Parlaci dell’Insegnamento “… Il Maestro che cammina all’ombra del tempio, tra i discepoli, non elargisce la sua scienza, ma piuttosto la sua fede e il suo amore. E se davvero è saggio non li invita ad entrare nella dimora del suo sapere, ma li conduce alla soglia della loro mente …” G. Khalil Gibran, Il profeta
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: contenuti L’attuale modello di AREA GIOVANILE L’evoluzione degli studi sull’adolescenza Compiti evolutivi e riti iniziatici La preadolescenza La costruzione dell’immagine corporea La formazione dell’identità maschile e femminile Adolescenti e famiglia Il gruppo dei pari Adolescenti e scuola Adolescenza: opportunità e rischi
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Testi d’esame MAGGIOLINI A., PIETROPOLLI CHARMET G., Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti, FrancoAngeli, 2004 FABBRINI A., MELUCCI A., L’età dell’oro, Universale Economica Feltrinelli, 2000 APPUNTI LEZIONI
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Testi d’esame MAGGIOLINI A., PIETROPOLLI CHARMET G., Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti evolutivi e conflitti, FrancoAngeli, 2004 Parte prima (capitolo 1) Parte seconda (tutti) Parte terza (capitoli 4-5-6) VERIFICA: prova scritta a domande aperte
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA: Testi d’esame FABBRINI A., MELUCCI A., L’età dell’oro, Universale Economica Feltrinelli, 2000 Breve relazione (due cartelle 1000/1200) sul vostro incontro con il libro: riflessioni personali, suggestioni … Da consegnarsi quando si sostiene la prova scritta d’esame