PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE. AVIS MEDAGLIA DORO AL MERITO CIVILE 1998,,,,perché ha gettato il seme del moderno volontariato,,,,,,,perché ha gettato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il Servizio Civile Nazionale
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Introduzione di Paolo Vidali
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
A cura di Gianni Alioti RAPPORTI TRA CAE E FEM Centro Studi CISL Firenze Corsi Sindnova in collaborazione con Filca, Fim, Fisascat, Fistel per i nuovi.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Valori primari fondamentali
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Zarepta di Sidone Onlus
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Perché si diventa cittadini attivi
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Le reti italiane degli Ospedali
DEAL Course 14/16 novembre 2011 La difesa del diritto alla salute: la Carta Europea dei Diritti del Malato e il Manifesto dei Diritti del Paziente Diabetico.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
5 MODELLO OSPEDALIERO MODELLO OSPEDALIERO MODELLO ASSISTENZIALE: Si basa sull’attenzione per la dimensione biologica, psicologica, sociale, spirituale.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
L’E RA DELLA R ESPONSABILITÀ Paolo Fornelli – 27 Marzo
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
I tre mandati del servizio sociale
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Dai diritti… ai comportamenti
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
SCUOLA dell’INFANZIA DON MINZONI
Ministero della Salute Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici Forum P.A AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO AIFA – Regioni 1 Roma, 13 maggio.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
La malattia di Alzheimer
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE

AVIS MEDAGLIA DORO AL MERITO CIVILE 1998,,,,perché ha gettato il seme del moderno volontariato,,,,,,,perché ha gettato il seme del moderno volontariato,,,

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE LE RADICI E LE ALI LE RADICI E LE ALI Nella fasi di transizione è necessaria la dispersione del seme. Nella fasi di transizione è necessaria la dispersione del seme. Coltivare solo le radici è conservatorismo. Puntare solo sulle ali è utopia. Ci vuole il giusto equilibrio tra le radici e le ali. Coltivare solo le radici è conservatorismo. Puntare solo sulle ali è utopia. Ci vuole il giusto equilibrio tra le radici e le ali.

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE NUOVO PATTO PER LA SANITA ITALIANA NUOVO PATTO PER LA SANITA ITALIANA FIDUCIA FIDUCIA QUALITA QUALITA UMANIZZAZZIONE UMANIZZAZZIONE UNITARIETA UNITARIETA RESPONSABILITA RESPONSABILITA LEGALITA LEGALITA CULTURA DEI RISULTATI CULTURA DEI RISULTATI POLITICA DELLE ALLEANZE POLITICA DELLE ALLEANZE EUROPA E MONDO EUROPA E MONDO

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE SSN E VOLONTARIATO SSN E VOLONTARIATO La forza della pofezia La forza della pofezia Il seme della speranza Il seme della speranza Al centro la persona Al centro la persona Economia e solidarietà Economia e solidarietà La rete ospedaliera La rete ospedaliera Le nuove fragilità Le nuove fragilità Carte dei diritti e diritti di carta Carte dei diritti e diritti di carta

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE IL DONO DEL SANGUE IL DONO DEL SANGUE La conquista dei diritti La conquista dei diritti Il progresso scientifico e tecnol. Il progresso scientifico e tecnol. Lautosufficienza nazionale Lautosufficienza nazionale Leducazione alla salute Leducazione alla salute La ricerca La ricerca La bioetica La bioetica

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE UNITARIETA SISTEMA E indispensabile per promuovere diritti esigibili su tutto il territorio nazionale,superando le attuali diseguaglianze..

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE RESPONSABILITA RESPONSABILITA Riguarda tutti gli attori. Lunico ticket che oggi ha un senso è proprio quello sulla negligenza e linappropriatezza, Un ticket che dovrà essere pagato dal sistema ma anche dal cittadino(quale vera e propria multa per un comportamento scorretto).. Riguarda tutti gli attori. Lunico ticket che oggi ha un senso è proprio quello sulla negligenza e linappropriatezza, Un ticket che dovrà essere pagato dal sistema ma anche dal cittadino(quale vera e propria multa per un comportamento scorretto)..

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE LEGALITA LEGALITA Deve tornare a essere un principio guida universale nei comportamenti individuali,nelle pratiche concorsuali e contrattuali, nelle negoziazioni per lacquisto o lappalto di forniture e servizi.. Deve tornare a essere un principio guida universale nei comportamenti individuali,nelle pratiche concorsuali e contrattuali, nelle negoziazioni per lacquisto o lappalto di forniture e servizi..

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE CULTURA DEI RISULTATI CULTURA DEI RISULTATI Abbiamo bisogno di una robusta iniezione di strumenti di valutazione e misurazione di ciò che garantiamo ai cittadini in termini di esiti e risultati di salute Abbiamo bisogno di una robusta iniezione di strumenti di valutazione e misurazione di ciò che garantiamo ai cittadini in termini di esiti e risultati di salute

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE POLITICA ALLEANZE POLITICA ALLEANZE E indispensabile..la consulta dei medici,delle professioni sanitarie,delle associazioni e del volontariato e il tavolo di concertazione con sindacati ed imprese E indispensabile..la consulta dei medici,delle professioni sanitarie,delle associazioni e del volontariato e il tavolo di concertazione con sindacati ed imprese

PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE EUROPA E MONDO Dobbiamo costruire una nuova politica di relazioni,costituendo una presenza costante e qualificata dellItalia nelle sedi europee, nelle organizzazioni di cooperazione internazionale e promuovere, pertanto, un programma di partnership nei vari paesi del mondo Dobbiamo costruire una nuova politica di relazioni,costituendo una presenza costante e qualificata dellItalia nelle sedi europee, nelle organizzazioni di cooperazione internazionale e promuovere, pertanto, un programma di partnership nei vari paesi del mondo