LA GAFFE Di TEA VERGANI Tratto dai libri della stessa autrice “I clienti stranieri nel ristorante italiano”, “Come organizzare convegni aziendali” e “Lavorare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Ascoltando si impara a comunicare
NICCOLO' AMMANITI.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
QUELLE DUE.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Poesia di Jacques Prévert

Questa scena è realmente accaduta su un volo della compagnia British Airways tra Johannesburg e Londra.
Restituzione questionario
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
Questa scena è realmente accaduta su un volo della compagnia British Airways tra Johannesburg e Londra.
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
La poesia che segue, molto significativa, si è diffusa tramite una bufala, attribuendola ad una bambina malata di cancro e spedita a tutti dal prof. Cicognani.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Quel prete bastardo.
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Uscire con un altra donna
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.

Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Per me la è:.
Le bionde….
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
La musica italiana che ascoltiamo
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Questa scena è realmente accaduta su un volo della compagnia British Airways tra Johannesburg e Londra.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
8° incontro
Chi non ha mai detto la frase:
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Per scoprire l’anno della misericordia!
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

LA GAFFE Di TEA VERGANI Tratto dai libri della stessa autrice “I clienti stranieri nel ristorante italiano”, “Come organizzare convegni aziendali” e “Lavorare in stand nelle fiere” , Editore Franco Angeli

LE GAFFE CAPITANO A TUTTI ... NESSUNO È IMMUNE LE GAFFE CAPITANO A TUTTI ...

LA GAFFFE AVVIENE QUANDO SI “ROMPE” UN CODICE SOCIALE DI BUON COMPORTAMENTO

I CODICI CULTURALI VARIANO DA PAESE A PAESE DA EPOCA AD EPOCA

... non c’è modo di controllare totalmente l’inconscio LA GAFFE È .... INVOLONTARIA ... non c’è modo di controllare totalmente l’inconscio

LA GAFFE È .... INARRESTABILE (LA VELOCITÀ DEL SERVIZIO GIOCA A SVANTAGGIO DEL PORTIERE D’HOTEL o DEL CAMERIERE)

LA GAFFE È... IRREPARABILE CERCARE DI RISOLVERLA IN FRETTA PUÒ, spesso, FARLA PEGGIORARE

DAI SEGNALI INVOLONTARI LA GAFFE È... RICONOSCIBILE DAI SEGNALI INVOLONTARI DEL CORPO

SE NE ACCORGONO SUBITO TUTTI LA GAFFE È ... IMPROVVISA SE NE ACCORGONO SUBITO TUTTI

ESISTE SOLO SE QUALCUNO LA NOTA LA GAFFE È ... SOGGETTIVA ESISTE SOLO SE QUALCUNO LA NOTA

DISTINGUERE LA “VERA” GAFFE VERA: QUELLA CHE.... NEANCHE STANDOCI ATTENTI SI POTREBBE EVITARE FALSA: SEMPLICE MALEDUCAZIONE

COME RIMEDIARE ad UNA GAFFE TRUCCHI COME RIMEDIARE ad UNA GAFFE

SE SI INCIAMPA NEL TAPPETO E SI VERSA LA ZUPPA IN TESTA AL CLIENTE 1) dire VELOCEMENTE : “Oh. I’m very, very sorry!” “Sono molto, molto spiacente!” 2) offrirsi di pagare la tintoria 3) scusarsi, anche con tutto il corpo (occhi, testa, braccia, busto…)

TRUCCO n. 1 : SCUSARSI SEMPRE NON IMPORTA DI CHI SIA STATA LA COLPA

TRUCCO n. 2 : evitare frasi inutili, complimenti, che sono spesso “portatori di gaffe” “Oh! La trovo ringiovanita Contessa !” (le si sta dicendo che era vecchia, prima) “Questo colore sì, che le sta bene !” (mentre altri colori…no?) “Oh, ma che bel bambino” (non è educato, in Oriente, fare complimenti ai bambini, spesso per superstizione)

E ancora altri esempi di frasi da evitare “Oh, che piacere rivederla anche stasera!” “Oh, abbiamo nuovamente il piacere di averla presso di noi!” (se il cliente è in compagnia di altri, magari non avrebbe voluto fare sapere a qualcuno di essere già stato nel vostro ristorante o nel vostro hotel)

Fa “superare” il momento TRUCCO n. 3: distrarre Togliere tutti dall’imbarazzo, reagendo con una distrazione qualsiasi Fa “superare” il momento

Le 6 regole d’oro per prevenire le gaffe (ammesso che ci si riesca..) 1) lavorare in buone condizioni psico-fisiche, ben riposati .... perché le censure inconscie diminuiscono se siamo stanchi

Le 6 regole d’oro per prevenirle 2) cercare di non avere preconcetti, pregiudizi, razzismi, paure, ... perché se ne siamo carichi, prima o poi emergeranno.

Esempi di stereotipi - pregiudizi Una cliente con bambina un cliente che parla inglese una cliente vuole raggiungere un uomo al tavolo Sarà la madre, senz’altro Sarà un Inglese Sarà la moglie, la segretaria

E ancora esempi.... Un cliente arabo Una coppia Un cliente in bermuda Un cliente prete Un cliente di colore Sarà mussulmano Saranno marito e moglie Sarà un americano Non sarà sposato Sarà africano

L’unica soluzione è... lavorare quotidianamente su sé stessi sulla comprensione, sul rispetto degli altri sulla comunicazione interculturale per....

Sviluppare anticorpi contro razzismi e sessismo

Le 6 regole d’oro per prevenirle 3) stare attenti a chi c’è intorno, a chi ascolta, a chi ci osserva

Esempi Mai parlar male di qualcuno Mai fare accomodare un cliente senza guardare chi avrà al tavolo a fianco, chi può ascoltare la conversazione

Le 6 regole d’oro per prevenirle 4) Non parlare senza riflettere Astenersi dal fare commenti inutili, se sappiamo di avere preconcetti (sui neri, si grassi, sulle donne, su qualche squadra di qualche sport.... )

Le 6 regole d’oro per prevenirle 5) Non presumere mai nulla se non sapete.... andate ad informarvi!

Esempi “Tanto, non capisce l’Italiano!” “Che importa se c’è o meno quel tale ingrediente, tanto non s ene accorgerà!” “Cosa vuoi che ne sappia lei!” “Tanto, tutti amano i dolci!” “A me piace la cioccolata, quindi le piacerà senz’altro!”

Spesso è il corpo che comunica Disgusto per la scelta del cliente Apprezzamento per la bellezza del /della cliente Noia per l’attesa della comanda .... eccetera

E SE È ORMAI TROPPO TARDI ? Cosa fare quando l’irreparabile gaffe e’ ormai in corso ?

STOP AND GO FERMARSI E RIPARTIRE Se si è veloci, fermarsi (anche a metà di una frase) e.. con aria indaffarata andar via....

PRENDERE TEMPO E CERCARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE DETTO IN ALTRE PAROLE... PRENDERE TEMPO E CERCARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE “Scusi, torno subito!” “Scusi un momento!” “Mi scusi, devo provvedere a una cosa!” “Scusi, mi chiamano, torno subito!”

SE INVECE ORMAI LA GAFFE E’ FATTA.... SCUSARSI ABBASSARE LO SGUARDO INCLINARE IL BUSTO LEGGERMENTE UNIRE LE MANI DAVANTI AL PETTO CERCARE DI AIUTARE ANDARE VIA... PER TOGLIERE IL CLIENTE DALL’IMBARAZZO !

ESEMPI “Mi permette di aiutarla?” Posso provare a smacchiarglielo?” “Mi dica che cosa posso fare” “Posso pagare il danno?” “Posso, almeno in parte, compensarla del danno subito?”

L’ONESTÀ VIENE SEMPRE APPREZZATA SCUSATEVI L’ONESTÀ VIENE SEMPRE APPREZZATA

PRIMA O POI E’ SUCCESSO ANCHE AL CLIENTE DI FARE UNA GAFFE Per questo sarà disposto a comprendere, a prescindere da razza e cultura

LE GAFFE MENO DIGERIBILI sono solo quelle “politicamente scorrette”

ANCHE IN QUESTO CASO CERCATE DI COMUNICARE CHE: a) NON DESIDERATE PIU’ CHE ACCADA b) CHE VI IMPEGNERETE A NON FARLO MAI PIÙ (O A NON DIRLO MAI PI Ù )

E COMUNQUE NON NEGATE IL PROBLEMA IMPEGNATEVI NELLE SCUSE TENTATE DI RISOLVERLO

ALTRIMENTI.... CERCATEVI UN AVVOCATO Od UN ALTRO LAVORO ! Lavorare nel settore turistico richiede buone capacità comunicative, buona educazione, assenza di pregiudizi e stereotipi, elasticità mentale.