La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Unità di apprendimento 13 capitolo 2
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
L'AVVENTURA DI CAROLINA
I personaggi della storia.
LA STORIA DI MOSE’.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Parrocchia San Paolo apostolo
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Solennità della Santa CROCE
DallEsodo. DA S.PAOLO APOSTOLO AGLI EFESINI.
QUELLE DUE.
Con PiÙ Speranza nel cuore. come laurora, verrai, le tenebre in luce cambierai Tu per noi, Signore.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Dialogando con il Padre nostro.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Gesù compie dei miracoli
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
L'amore premuroso del Padre
da un articolo di David Brandt Berg
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
I buchi neri.
Il figliol prodigo.
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
(Il bambino salvato dalle acque)
SE PENSO POSITIVO…. JOVANOTTI "IO PENSO POSITIVO"
Chi era Giovanni Battista.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
7 incontro.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
IL FORNO.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
IL RINNOVO DEL PATTO Libro di Giosuè
terminó un pò più tardi del previsto,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Ciclo C Terza domenica di Quaresima 7 marzo 2010.
Quando mi corico la sera
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
Ogni bambino ha il suo angelo custode, che contempla il volto santo di Dio. Lui ci protegge dai pericoli, ci illumina spiritualmente e ci suggerisce.
Giubileo della Misericordia
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 14,22-33.
Transcript della presentazione:

La storia di Mosè

Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino e di giorno faceva scendere su di loro nubi che li nascondevano. Continuavano a camminare, ma faceva terribilmente caldo, sotto il sole cocente. Gli Ebrei non erano abituati a camminare tanto e presto cominciarono a protestare: “Almeno in Egitto si poteva mangiare a volontà. Ricordate la frutta, le focacce e il pane?”. “Ricordate i melograni, i meloni e i cetrioli?”.

Mosè riferì queste lamentele a Dio Mosè riferì queste lamentele a Dio. Allora, tutte le mattine Dio mandava al suo popolo un cibo speciale, chiamato manna. Quando si svegliavano, gli Ebrei lo trovavano a terra e lo raccoglievano. Ce n’era sempre a sufficienza per tutto il giorno. E di sera mandava quaglie che gli Ebrei catturavano, cucinavano e mangiavano.

Almeno per un po’ le lamentele cessarono, perché Dio aveva dato al suo popolo un cibo speciale: manna e quaglie. A causa di quelle proteste però dovette passare molto tempo prima che gli Ebrei riuscissero a vedere la Terra Promessa.

Gli Ebrei continuarono dunque a camminare nel deserto finché giunsero alle pendici di un alto monte, il Sinai. Su quel monte Mosè incontrò Dio. Quando tornò giù aveva con sé due grandi tavole di pietra su cui erano incise dieci regole che Dio aveva dato agli Ebrei. Queste regole vengono chiamate “Dieci Comandamenti”. Tra l’altro Dio scrisse su quelle tavole: “Io sono il Signore tuo Dio”. “Rispetta tuo padre e tua madre”. “Non rubare”.

Mosè rimase però così a lungo sul monte Sinai che gli Ebrei pensarono che si fosse smarrito e che non sarebbe più tornato. Per questo si rivolsero così ad Aronne: “Su, costruisci per noi un dio che ci guidi. Ormai non sappiamo che fine ha fatto quel Mosè che ci ha portati fuori dall’Egitto”. Allora Aronne fabbricò un vitello d’oro.

Quando Mosè scese dal monte, vide il vitello d’oro e si adirò tanto che spezzò le tavole della legge. Dovette tornare sul monte Sinai a chiedere a Dio due nuove tavole con la legge. Gli Ebrei dissero a Dio che erano dispiaciuti di aver fabbricato il vitello d’oro e costruirono una speciale custodia d’oro per conservare i Dieci Comandamenti.

Mentre gli Ebrei si avvicinavano alla Terra Promessa Mosè mandò dodici uomini ad esplorare il territorio. Il compito di questi uomini consisteva nel cercare di scoprire se era un posto in cui sarebbe stato facile e piacevole vivere. Dieci esploratori tornarono da Mosè pieni di timore dicendo: “La gente che vi abita è forte e robusta. Non potremo mai combatterli. Non riusciremo ad avere quella terra!”.

Gli altri due esploratori, invece, tornarono portando con sé un enorme grappolo d’uva, che dovettero collocare su un asse che si caricarono sulle spalle. Questi due esploratori, Caleb e Giosuè, dissero: “E’ davvero una bella terra in cui scorre latte e miele. Sarà un bellissimo posto in cui vivere”.

Molti Ebrei però avevano troppa paura di andare nella Terra Promessa, perché avevano sentito che gli abitanti di quel paese erano giganti. Questo accadde molti anni prima che gli Ebrei raggiungessero la terra che Dio aveva loro promesso.

Dopo aver vagato per tanti, tanti anni nel deserto, e dopo aver vissuto molte vicissitudini, gli Ebrei giunsero alle pendici di un altro monte, il Nebo.Tutti salirono assieme a Mosè in cima al monte e, in lontananza, riuscirono a vedere la terra che Dio aveva promesso loro.

Ormai Mosè era molto vecchio Ormai Mosè era molto vecchio. Era stato principe in Egitto, quindi pastore nel deserto, poi aveva guidato il suo popolo nel deserto per molti anni. Però Mosè aveva commesso alcuni sbagli. Per questo non poté entrare nella Terra Promessa.

Dopo la morte di Mosè, una nuova guida, Giosuè, condusse gli Ebrei nella Terra Promessa. Portarono con sé la custodia d’oro che conteneva i Dieci Comandamenti e attraversarono il fiume Giordano. Finalmente arrivarono nella Terra Promessa. E nella Terra Promessa vissero molte altre avventure. Conquistarono Gerico e dovettero combattere contro molti nemici. Ormai, però il popolo di Dio aveva una sua terra, come Dio aveva promesso.

Fine