VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 I vini di qualità si incontrano, ormai da due anni, per un grande appuntamento nel cuore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Advertisements

Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Edizione 2008/9.
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
Che cos’è la globalizzazione?
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
Organizzazione di un evento Ferruccio di Paolo.
Palazzo Madama, edificio storico nel cuore della città sabauda, sede del Museo Civico dArte Antica, farà da sfondo ad un incontro durante il quale Information.
8 febbraio Notte bianca 19 febbraio Truck 2008… Tecnologia in movimento 14 maggio 2008 Si va in scena! Soluzioni hardware e software sui.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
e della perseveranza nell’età adulta
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Come nasce Nectar4you nasce dalla passione per l’enogastronomia la musica, l’arte, la cultura, e da una citazione di Alfred De Vigny (1797 – 1863) che.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
1 SIMPLY ITALIAN GREAT WINES W ORLD T OUR
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.
Slow Food Revolution Les Escargots
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte
RARO MONTEFELTRO Fiera Diffusa / Rural Convention Bureau / Eventi Piobbico Settembre 2009 BOZZA Riservato / Confidenziale.
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
Evento:luogo:data:. PROPOSTE DI NUOVO CIRCO, DANCE & VISUAL THEATRE.
Azienda Santi Dimitri, la Puglia nel bicchiere!
Il vostro mestiere, non facile e certamente speciale, può costituire un'occasione privilegiata per annunciare valori autenticamente umani nelle piazze.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Etichette per bottiglie di vino con il simbolo di Morsano
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Impresa Formativa Simulata internazionale
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
Sma Medfood °Salone Mediterraneo dell’Agricoltura e Industrie Alimentari.
Uniti nella diversità … dei sapori
LA CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA DEI VINI ITALIANI
Le principali zone vitivinicole umbre
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
L’oro verde della Puglia
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
La critica d'arte italiana del primo novecento
P ROGRAMMA Luglio Gli eventi si terranno nella città di JINJIANG, provincia di Fujian (sulla costa centrale della Cina, di fronte all’isola.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
SPECIALE PITTI Panorama n.4 del 20/01/2015. PANORAMA SPECIALE PITTI 2015 Il 4° numero di Panorama, in uscita il 20/01/2015, conterrà uno speciale che.
Esposizione universale
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
BIELLA IN TRANSIZIONE - 11 giugno 2015 Il biellese, un territorio da scoprire Luciano Rossi, ATL Biella.
21-24 Ottobre “MODA Italia a Minsk 2015” Bielorussia
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Dop e Igp Bastano tre lettere per riconoscere la qualità.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Presso gli spazi espositivi della Fiera di Bergamo, IVS - Industrial Valve Summit chiamerà a raccolta produttori, end user, rappresentanti commerciali.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Transcript della presentazione:

VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 I vini di qualità si incontrano, ormai da due anni, per un grande appuntamento nel cuore medievale di Spoleto. Il vino si presenta da un punto di vista originale, quello aperto a tutti: dagli appassionati ai semplici curiosi e dagli operatori del settore ai consumatori.

Vini nel Mondo è una grande occasione dincontro tra luomo e il vino, ambientata nella cornice di bellezza, arte e tradizione di una città gioiello, quale è Spoleto, capace di coniugare qualità della vita e respiro internazionale, passato e presente, prestigio architettonico e culturale e laboriosità della sua gente. Unesposizione, da visitare liberamente, che si snoda nelle vie del centro, nei palazzi storici e nelle piazze, una serie di incontri (convegni, degustazioni, presentazioni e momenti conviviali di arte e spettacolo) per avvicinare, conoscere e degustare migliaia di etichette provenienti da centinaia di cantine di tutta Italia e dallestero e con la possibilità, per tutti, di acquistare sul posto le bottiglie migliori. E un'intera notte di sorprese da passare in bianco e in rosso. Un evento per vivere il vino con il calice in mano e la voglia di esserci. Tre giorni ricchi di eventi per tutti i gusti e gli interessi con al centro la notte bianca, una sfavillante iniziativa che accende la città di luci, di musica e di spettacolo. Una notte bianca di mille colori, nella quale perdersi e ritrovarsi, allinsegna del gusto di vivere e del divertimento di qualità, come di qualità è il vino che viene proposto, principe dellevento.

Nei tre giorni di evento, la cultura del vino è valorizzata dai convegni di approfondimento dedicati ai mercati esteri del vino italiano di qualità (linee guida, trend, indicazioni), ai vitigni autoctoni italiani (tra riscoperta della tipicità e difesa delle tradizioni), al rapporto tra vino e arte (con particolare riguardo agli ultimi due secoli). E per tutta la durata dellevento, per i veri appassionati ci sono le degustazioni guidate, unampia scelta di incontri tematici, condotti da esperti professionisti, su vini particolari che si distinguono per carattere, provenienza, tradizione e forza espressiva (sono previsti, tra gli altri, gli appuntamenti con il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Merlot). Linvito è quello di venire a Spoleto – città ricca di storia, cultura e tradizione – per conoscere, apprezzare, degustare e, volendo, comprare – migliaia di etichette diverse prodotte da centinaia di cantine di qualità. Camminare nelle strade, nelle piazze, nei luoghi della cultura e avvicinarsi liberamente alla lunga e articolata esposizione di bottiglie di tutti i generi – rossi, bianchi e rosè; vini nobili e vini da tavola; amabili, secchi, frizzanti ed ogni altra possibile tipologia – in una cornice di spettacoli, incontri e animazione continua.

Vini nel Mondo è questo: una festa del gusto, aperta a tutti e ricca di mille spunti dinteresse e merita la palma d'oro per l'esordio in perfezione nell'organizzazione e negli allestimenti. La carta vincente è il connubio tra l'inebriante gusto del vino e il fascino antico di Spoleto. Essere presenti come espositori a Vini nel Mondo significa diventare coprotagonisti di un evento importante nel mondo dei vini. Unopportunità fatta di vantaggi e benefici che hanno come obiettivo la soddisfazione di chi espone per costruire insieme un rapporto di successo destinato a durare nel tempo con sempre maggiori risultati.

I vantaggi di carattere generale sono i seguenti: visibilità, notorietà e affermazione di ruolo; contatto diretto con il consumatore finale (con la possibilità di conoscere i propri clienti e intraprendere attività di direct marketing tese alla loro fidelizzazione); contatto diretto con le istituzioni del settore, le associazioni di rappresentanza, gli operatori del settore, gli opinion leader e i giornalisti presenti; opportunità di relazioni pubbliche anche con i propri interlocutori privilegiati, appositamente invitati per loccasione; personalizzazione della propria presenza ai fini di un miglior perseguimento della propria politica di marketing, di comunicazione e dimmagine (secondo quanto descritto più avanti). I benefici diretti sono i seguenti: spazio espositivo attrezzato; servizio di assistenza per tutta la durata dellevento: segreteria generale, parcheggio, custodia ed eventuale refrigerazione del vino, trasporti, convenzioni; inserimento del logomarchio sui materiali di comunicazione prodotti; citazione dellazienda nei seguenti contesti: press kit, pannelli segnaletici..

Dal 2 al 4 giugno 2006 Spoleto ha ospitato la seconda edizione di "Vini nel Mondo", la manifestazione promossa dall'Associazione Arte, Gusto e Cultura e patrocinata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e dedicata alla celebrazione dell'eccellenza dell'enologia italiana, tra atre, gusto e cultura. Degustazioni, convegni ed eventi tra le iniziative realizzate dalla kermesse. Tre giorni di iniziative, convegni e degustazioni e ben 2000 etichette presenti, prodotte dalle 200 migliori cantine italiane, per celebrare l'eccellenza dell'enologia italiana, il suo rapporto inscindibile con il territorio e la sapiente arte vincola dei produttori nazionali che attraverso vini di qualità riescono a regalarci, di calice in calice, emozioni sempre intense e diverse. Il vino e la cultura del vino sono stati dunque gli illustri protagonisti dell'evento durante il quale gli amanti del "nettare di Bacco", ma anche i semplici curiosi, hanno potuto scoprire, con degustazioni guidate nelle cornici degli antichi palazzi spoletini, tutti i segreti che, dal grappolo alla bottiglia, accompagnano i vini delle più celebri cantine italiane. Molti anche gli appuntamenti convegnistici previsti dalla kermesse e dedicati ai mercati esteri del vino italiano di qualità (linee guida, trend, indicazioni), ai vitigni autoctoni italiani (tra riscoperta della tipicità e difesa delle tradizioni), al rapporto tra vino e arte (con particolare riguardo agli ultimi due secoli).

Il 2 giugno si è svolta la tavola rotonda "La cultura del vino italiano: vitigni autoctoni e vini d'artigianato", che ha messo in evidenza l'importante ruolo svolto dalla viticoltura per la riscoperta della diversità e della tipicità, la difesa della storia e delle nostre tradizioni, e il dibattito "Da Dioniso ad Afrodite, quando il rosso diventa passione" nel corso del quale, nomi noti dello spettacolo, del giornalismo ed esperti dell'enologia, si sono confrontati sulle capacità deduttive del vino. Il 3 giugno invece è stata la volta del convegno nazionale "Il nostro vino nel mondo" che ha analizzato le aspettative dei consumatori e degli operatori del settore. Ma "Vini nel Mondo" 2006 è anche solidarietà, con l'asta di beneficenza durante la quale 40 etichette cult sono state battute dai campioni Paolo Rossi e Antonio Cabrini, e mondanità, con la prima Notte Bianca del Vino.