Liceo classico statale “Luigi Galvani”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
Referente del progetto SARA EMANUELITA
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
International General Certificate of Secondary Education
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Liceo Classico Statale Linguistico
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Liceo Ginnasio Luigi Galvani L'esperienza di uno studente dell'Internazionale ad opzione italo-inglese Il liceo Galvani annovera tra i suoi studenti artisti.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
International General Certificate of Secondary Education
Liceo Classico ‘Luigi Galvani’ Bologna
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
S EZIONE I NTERNAZIONALE DI L INGUA T EDESCA.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
La scuola dell’obbligo è tenuta ad aderire ad un programma di studi chiamato “National Curriculum”, che praticamente indica le materie da insegnare,
La scuola dell’obbligo è tenuta ad aderire ad un programma di studi chiamato “National Curriculum”, che praticamente indica le materie da insegnare,
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

Liceo classico statale “Luigi Galvani” La relazione descrive l’esperienza condotta dal liceo Galvani in questi anni Bologna – Via Castiglione 38 www.liceogalvani.it liceogalvani@liceogalvani.it

Offerta formativa Liceo classico Sezione int. francese Sezione int. tedesca Sezione int. ad opzione italo-inglese

Sezione Internazionale ad opzione italo-inglese Programmi indirizzo scientifico modificati per la tipologia del corso IGCSE FCE DELF Punti salienti della sperimentazione

Piano di studi corso internazionale di lingua inglese Notare potenziamento discipline scientifiche ore di compresenza 2 lingue

Prima scuola pubblica italiana ad avere attuato una collaborazione con CIE per il conseguimento dei Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) Altre scuole hanno cercato di seguire, alcune inserendo come attività non strettamente curicolari Nel nostro caso è curricolare Citare PC

Gli studenti sostengono 7 esami ripartiti tra il terzo e quinto anno Languages: 1 - English as a second language 2 - Foreign language – French Humanities and social sciences: 3 - Geography Sciences: 4 - Biology 5 - Physics Mathematics: 6 - Mathematics Business, creative technical and vocational: 7 - Art and design - Photography La scelta dettata dalla necessità di introdurli nel curricolo scolastico, rientrando nei parametri CIE

Scansione esami Geography 2° anno DELF 3° anno Mathematics (a partire dal) Geography 3° anno Mathematics Foreign Language – French FCE Physics 4° anno English as a second language Art and design – Photography Quando fanno il DELF? 5° anno Biology

Compresenza con esperti madre lingua Dal 1° anno di corso Programmazione congiunta I programmi IGCSE sono parte integrante dei curricoli disciplinari Il docente italiano cura maggiormente l’aspetto contenutistico, l’esperto quello linguistico Almeno una prova di verifica in lingua al quadrimestre con doppia correzione Per arrivare alla preparazione compresenza

Libri di testo in italiano e in inglese Studiano su due testi per imparare il lessico specifico ma anche perché l’approccio è diverso ….. e numerosi altri materiali in lingua

Stage di preparazione per IGCSE in GB Bell Bedgebury Language Centre Stage di preparazione

L’Università di Bologna ci ha riconosciuto: - Crediti per il livello C1 del Quadro di Riferimento europeo del Consiglio d’Europa per English as a second language - Fino a 5 Crediti presso le varie facoltà per gli altri IGCSE Necessità di crediti riconosciti da altre università

Gli esami IGCSE e la certificazione delle competenze

Competenze di base a conclusione dell’obbligo di istruzione Asse dei linguaggi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Asse matematico Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolezza agli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Asse scientifico-tecnologico Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e complessità

Assessment objectives Syllabus 2010 – Geography Assessment objectives AO1 Knowledge with understanding AO2 Skills and analysis AO3 Judgement and decision making

AO1 Knowledge with understanding Candidates should be able to demonstrate knowledge and understanding of: ………………………. 5. analyse and interpret geographical data; 6. use and apply geographical knowledge and understanding to maps and in verbal, numerical, diagrammatic, pictorial, photographic and graphical form; ……………………… 9. select and use techniques for organising and presenting data.

AO2 Skills and analysis 5. analyse and interpret geographical data; 6. use and apply geographical knowledge and understanding to maps and in verbal, numerical, diagrammatic, pictorial, photographic and graphical form; 7. use geographical data to recognise patterns in such data and to deduce relationships; 8. select and show understanding of techniques for observing and collecting data; 9. select and use techniques for organising and presenting data.

AO3 Judgement and decision making 10. reason, make judgements (including evaluation and conclusions) which demonstrate, where appropriate: (a) a sensitivity to, and a concern for, landscape, the environment and the need for sustainable development; (b) an aesthetic appreciation of the earth including its people, places, landscapes, natural processes and phenomena; …………………………. 11. recognise the role of decision making within a geographical context as affected by: (a) the physical and human contexts in which decisions are made; (b) the values and perceptions of groups or individuals; …………………………..

Un esempio: “River processes” Candidates should be able to: • Demonstrate an understanding of the work of a river in eroding, transporting and depositing. • Describe and explain the landforms associated with these processes.

La lezione Partiamo con una definizione Internet è una grossa risorsa E poi c’è lo stage a Bedgebury ….. E l’esame!!!!

Valutazione del corso Sperimentazione iniziata nell’anno scolastico 1997/98 (1 classe) Nell’anno scolastico 2011/12 – 21 classi (6 sezioni) Numero alunni maturati

IGCSE RESULTS JUNE 2010/ NOVEMBER 2010 O580 MATHS GALVANI 96.0% WORLD 74.5% 0625 PHYSICS GALVANI 89.5% WORLD 73.5.2% 0510 ENGLISH SL GALVANI 93.3% WORLD 67.6% 0520 FL FRENCH GALVANI 94% WORLD 87.3% 0460 GEOGRAPHY GALVANI 65.2% WORLD 60.3% 0610 BIOLOGY GALVANI 68.3.4% WORLD 66.7% 0400 ART & DESIGN GALVANI 40.0% WORLD 67.8%

Nel corso di questi anni il nostro corso è diventato modello di riferimento per molte altre scuole, di cui siamo divenuti patner: ITC Rosa Luxemburg Bologna Liceo Scientifico l.r. S.Alberto Magno Bologna Liceo Scientifico Respighi Piacenza Liceo Pesenti Cascina I.T.C. Cena Ivrea IIS Busto Arsizio Liceo Scientifico Cattaneo Torino Liceo ginnasio Luigi Galvani Bologna

Hanno conseguito il diploma di maturità scientifica 20 classi Gruppo di studenti maturati in occasione visita console

Grazie Contatti www.liceogalvani.it liceogalvani@liceogalvani.it Vicepresidenza roberto.fiorini@liceogalvani.it Coordinatrice corso paola.noli@liceogalvani.it Maria Franca Faccenda franca.faccenda@liceogalvani.it

Corsi d’acqua Acque incanalate che scorrono in un alveo o letto (channel), da loro stesse scavato, delimitato da argini o sponde (banks)

Trasporto soluzione trasporto sul galleggiamento sospensione materiale con densità minore a quella dell’acqua soluzione materiali solubili erosi, gas, sostanze organiche sospensione detriti fini (trasporto torbido) trasporto sul fondo sedimenti più grossolani (rotolamento, trascinamento, saltazione)

Formulazione di ipotesi Geography Paper 4 – Summer 09 Formulazione di ipotesi

Valutazione di conoscenze/abilità

Richiamo all’attività in campo Valutazione di conoscenze

Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche

Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale