All’arrivo ad Auschwitz–Birkenau, 477 deportati furono uccisi immediatamente nelle camere a gas e poi bruciati nei crematori. Tra di loro c’era anche Sissel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Lettera di un bebè alla sua mamma:
QUELLE DUE.
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
LE NOSTRE POESIE.
I colori della diversità
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
PER NON DIMENTICARE MAI…
Un Uomo venuto da lontano
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
Annunceremo Che TU.
Uscire con un altra donna
Dichiarazioni d’amore
Lettere dei bambini a Gesù
Della Scuola Primaria “Montessori”
Ognuno di noi,ha o ha avuto
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Io sono con voi!.
Adesso ti faccio una domanda :
DEDICATO Automatic slide.
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
HO FATTO UN SOGNO.
L'angelo dei bambini Una presentazione di Mike Sharobim
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
Mese della Vergine Maria
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
Tante volte ti ho chiesto Signore:
Osservatorio Astronomico di Torino
Per un mondo migliore Questa raccolta di poesie è dedicata a tutti i bambini del mondo, ai bambini schiavi, ai bambini soldato, ai bambini palestinesi.
Dedicato all'amica FATIMA
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Dio ha posto la sua dimora…
Messaggio di tenerezza.
Laura Pausini: le emozioni
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
(Gabriel Garcia Marquez)
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
“13 consigli per la vita".
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
Antonietta Meo.
W la mamma I bambini della III^ A.
La preghiera di un angelo
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Dolcissima Maria.
Felice Mobilia
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
1 Io non ti amo per quello che sei, ma per ciò che io sono quando sto con te.
Quando mi corico la sera
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
I miei occhi esistono per incontrare i tuoi. Anonimo.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

All’arrivo ad Auschwitz–Birkenau, 477 deportati furono uccisi immediatamente nelle camere a gas e poi bruciati nei crematori. Tra di loro c’era anche Sissel Vogelmann, di otto anni, deportata con i suoi genitori, uccisa all’arrivo con la mamma e diventata un simbolo della Shoah italiana e del binario 21 …

Daniel Vogelmann ha dedicato alla sorella mai conosciuta cinque struggenti liriche Cara sorellina, tu sei stata uccisa in un campo di concentramento tanti anni fa. Oggi io ti dedico queste cinque piccole poesie.

Come non sperare nell’immortalita’ dell’anima Come non sperare nell’immortalita’ dell’anima? Potrei incontrare finalmente la mia sorellina Sissel, volata in cielo prima che io nascessi Mi verrebbe incontro sorridendo e mi direbbe dolcemente: “Ah, tu sei Daniel”.

Muor giovane colui ch’al ciel e’ caro Menandro e Leopardi Dovevi essere davvero cara a Dio se ti ha voluto cosi’ presto con se’. Ma allora dimmi, tu che forse sai tutto: noi non gli siamo cari?

Promettimi che mi darai la mano il giorno che arrivero’ da te Promettimi che mi darai la mano il giorno che arrivero’ da te. Perche’, sai, un po’ di paura mi e’ rimasta…

Ora ti saluto, sorellina. Aiutami a vivere, se puoi. E anche a morire Ora ti saluto, sorellina. Aiutami a vivere, se puoi. E anche a morire. Come ti ho gia’ detto, spero d’incontrarti un giorno. E immagino che saro’ molto emozionato. Daniel

Ai bambini … Sergio De Simone Jacqueline Morgestein Georges-Andrè Kohn Eduard e Alexander Hornemann Roman Witonski Mania Altmann Ai bambini …

Ai bambini una carezza per tutte le infanzie rubate per i legami strappati per i fiori recisi per le andate senza ritorno per tutti i “progetti-uomo” mai realizzati per tutte le ferite dell’abbandono per tutto il freddo per tutta la paura per tutto l’odio per tutta la fame per tutto il non amore…