LA REGOLA DELL’OTTETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

Ca 2 elettroni “esterni”: 2 legami => Ca++
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
Lavoro svolto da Antonio Ferrara Classe 2°H I.T.I.S Majorana
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Lezione chimica 10 Energia degli orbitali Distribuzioni elettroniche
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Cessione e acquisto di elettroni
C ORSI DI RECUPERO 2012 Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu.
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
Ricerca di: Di Mascolo Lisa e Remoto Carola 2°C
LEZIONE CHIMICA 15 La valenza Il legame chimico
legami intermolecolari
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Elettrochimica1 LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO da VINCI di FIRENZE CORSO SPERIMENTALE F DOCENTE Prof. Enrico Campolmi ELETTROCHIMICA.
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
Tutti gli elementi sono legati, tranne i gas nobili (atomi liberi) Metalli : * con altri elementi (non metalli) legame ionico, solo ioni positivi.
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
Il linguaggio della chimica
GAS NOBILI configurazione elettronica esterna s2p6 stabilità
LEGAME IONICO e TAVOLA PERIODICA
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Prof. PANARONI ALESSANDRO
IL LEGAME CHIMICO.
La tavola periodica degli elementi
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
FORMULA DI STRUTTURA Regole:
Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
Ionico, covalente, metallico
REAZIONI CHIMICHE.
Chimica e didattica della chimica
Elementi di chimica Configurazione elettronica dell’atomo e reattività
Esempi di legami chimici.
La tavola periodica degli elementi e il legame chimico
Legami chimici I simboli di Lewis Cl .. .
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
La chimica dei materiali
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
Le Reazioni Chimiche.
Chimica Il legame chimico ITIS – A. Bernocchi Toscano - Bottalo IL LEGAME CHIMICO.
LEGAMI CHIMICI Se ci sono solo poco più di cento atomi nel mondo, perché in natura ci sono così tante cose o composti? Università di Camerino PAS 2014.
Geometria molecolare e polarità delle molecole
La materia.
L’ATOMO struttura, particelle e legami
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
Composizione della sostanza ACQUA
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
IBRIDAZIONE SP 3. Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
IL LEGAME CHIMICO.
Transcript della presentazione:

LA REGOLA DELL’OTTETTO Ricerca di Manuel Comis

La regola dell’ottetto Alcuni tipi di atomi si legano facilmente fra loro, mentre altri rimangono isolati, tutto ciò avviene per via degli elettroni del guscio più esterno. Se un atomo contiene nel guscio esterno 8 elettroni allora è chimicamente stabile. Se invece un atomo contiene nel guscio esterno meno di 8 elettroni allora è chimicamente instabile o reattivo. Questa regola si chiama regola dell’ottetto

La regola dell’ottetto

I gas nobili Gli unici atomi stabili sono quelli dei gas nobili che costituiscono l’8 gruppo della tavola periodica. Questi gas si chiamano “nobili” perché non tendono né a reagire né a combinarsi.

I legami chimici Tranne i gas nobili tutti gli altri perdono o ricevono gli elettroni. Quando due o più atomi si scambiano gli elettroni formano fra loro dei legami chimici, che possono essere di tre tipi: Il legame covalente, che avviene fra gli atomi di non metallo Il legame ionico che avviene fra un atomo metallico e uno non metallico Il legame metallico che avviene fra due atomi di metallo

I legami chimici

I legami covalente, ionico e metallico Consideriamo la molecola d’acqua L’atomo di ossigeno ha 6 elettroni, quindi 2 per completare il guscio. L’atomo di idrogeno possiede un solo elettrone perciò ha bisogno di un altro elettrone per completare il suo guscio. Quindi sia l’idrogeno che l’ossigeno sono non metallici e quindi hanno bisogno di altri elettroni. Così i due atomi uniscono i loro elettroni formando la molecola d’acqua. Il legame covalente si può stabilire fra atomi dello stesso tipo.

I legami covalente, ionico e metallico

Il legame ionico Consideriamo il cloruro di sodio, esso contiene il sodio che è un atomo metallico e il cloro che non è un atomo metallico. Il sodio ha un elettrone che può cedere per raggiungere l’ottetto, mente il cloro ha 7 elettroni, e quindi ha bisogno di un elettrone per completare il guscio e quindi per formare il sale questi due atomi si uniscono formando l’ottetto.

Il legame ionico

Il legame metallico Consideriamo l’alluminio. L’alluminio ha 3 elettroni nel guscio esterno e li cedono con facilità trasformandoli in ioni positivi, e addirittura questi metalli sono delocalizzati. Questi elettroni hanno una forza di attrazione molto forte che incolla gli elettroni,e questa forza si chiama legame metallico.

Il legame metallico

Le reazioni chimiche Se facciamo bruciare una miscela di idrogeno e di ossigeno questi si trasformano in acqua. La reazione avviene in due fasi: Si rompono i legami fra gli atomi Si formano nuovi legami fra gli atomi

Le reazioni chimiche