Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.

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Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive” A.A

Azioni Le “azioni” sono modalità coscienti e intenzionali di interpretazione del compito attribuito, in maniera esplicita od implicita, ai singoli

Attività Le “attività” sono aggregazioni di azioni costruite attorno al segmento del ciclo di lavoro su cui si interviene

Mutamenti delle organizzazioni Vivono una fase di profondo cambiamento:  Più intenso scambio con l’ambiente  Forte sinergia del «prodotto» con le idee di servizio e qualità Risorse invisibili nella produzione di valore  Risorsa invisibile: «Insieme delle conoscenze, delle capacità, delle motivazioni e dei valori che caratterizza un determinato gruppo sociale» Caratteristiche personali ed individuali di coloro che nelle organizzazioni raggiungono i risultati più efficaci ed efficienti

Competenza Caratteristica intrinseca individuale  Collegata a prestazioni efficaci o superiori in una mansione o in una situazione  Misurata sulla base di un criterio prestabilito Caratteristica intrinseca:  La competenza è componente integrante e permanente della personalità di un individuo  Predire il comportamento in una vasta gamma di situazioni e di attività

Le competenze possono essere INDIVIDUATE REGISTRATE CLASSIFICATE Ogni comunità organizzativa può presentare le competenze con un modello di riferimento comportamentale

Alcune definizioni per esprimere il concetto di competenza (1) ….la maggior parte delle conoscenze necessarie all’organizzazione non sono più acquisibili solo attraverso l’esperienza di lavoro in un dato contesto organizzativo ma, grazie alla diffusione dei saperi e alla loro rapida trasferibilità, tipica della società dell’informazione, acquisibili e spendibili anche al di fuori dell’impresa, ciò che porta l’organizzazione ad essere meno autoreferenziale che in passato e più dipendente dalla rete di relazioni poste in essere con l’ambiente esterno.

Il nucleo essenziale del concetto di competenza, comune alle diverse accezioni nelle quali viene teorizzato e praticato, risiede nella circostanza che la competenza è “sapere in azione”, ossia conoscenza arricchita dall’esperienza, che si traduce in un saper fare concreto (ad esempio in capacità di prendere decisioni in situazioni di incertezza o di risolvere problemi a fronte di condizioni imprevedibili o impreviste)… Alcune definizioni per esprimere il concetto di competenza (2)

….la nozione di competenza comprende anche saper fare di tipo relazionale e comunicativo, in considerazione della rilevanza che nella organizzazione del lavoro flessibile è riconosciuta all’interdipendenza dei ruoli e allo svolgimento di attività per gruppi di lavoro Alcune definizioni per esprimere il concetto di competenza (3)

….assume rilievo e nuova centralità la persona del lavoratore (o di chi è in cerca di lavoro) con le sue concrete caratteristiche: i suoi bisogni, le aspirazioni, le conoscenze e le competenze acquisite e acquisibili. Alcune definizioni per esprimere il concetto di competenza (4)

Competenze Categoria di analisi Sapere legato al lavoro “Sapere in atto”, indipendentemente dalle forme di acquisizione

Competenze connotative Sono le competenze che contraddistinguono l’azione degli individui in un determinato ambito di attività a prescindere dalla posizione gerarchica occupata

Competenze connotative centrali Sono le competenze che contraddistinguono l’operato di chi agisce in una determinata posizione e in un determinato ambito

Competenze connotative aggiuntive Sono le competenze che appaiono più raramente ma indicano la transizione da una situazione ad un’altra

Figure professionali di riferimento Sono le figure professionali ipotizzate nella fase di avvio. Rispecchiano la percezione dell’organizzazione del lavoro e dell’articolazione delle attività

Figure professionali nell’organizzazione Sono le figure professionali effettivamente incontrate Rispecchiano l’autopercezione della propria posizione e dei propri compiti espressa da ciascuno degli intervistati