Stiamo per raccontarvi quella che sembra una novella…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
REGIONE LIGURIA COMMISSIONE EUROPEA Utilizzo e gestione sostenibile delle fonti rinnovabili di energia nelle aree protette INTERRG III A - ALCOTRA CONVEGNO.
Valutazione di impatto sulla salute per l’aiuto alle decisioni Il caso di un “termovalorizzatore”nella Piana fiorentina Eva Buiatti, Agenzia regionale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
La micrometropolitana
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Presentazione delle liste civiche a 5 stelle
A2A Convergenza di interessi a spese dei cittadini.
Amici di Beppe Grillo Cosa è successo negli ultimi 60 giorni?
Presentazione delle liste civiche a 5 stelle FIRENZEPRATO Amici di Beppe Grillo di Firenze e Prato 8 marzo Saschall.
DAL. ALLA Le problematiche specifiche 1.Inceneritore 2.Ambiente e Urbanistica a)Non cè più territorio da consumare b)Ippodromo c)Ospedale d)Nautica.
METODI DI GESTIONE MATERIALI POST CONSUMO (MPC)
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 9
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
L’energia eolica.
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.

L'impronta ecologica.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
Grilli Altoparlanti di Milano. L'effetto dell'incenerimento è quello di trasformare la componente non riciclabile e già tossica del rifiuto urbano o industriale.
I Rifiuti.
DIO HA BISOGNO DI TE.
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
I fatti: due discariche a meno di 7 km Le Borra Podere Rota San Giovanni Valdarno Cesto La discarica di Le Borra.
Lagenzia Irene Romano - Produzioni Creative e lo staff di hanno ideato questo importante evento per la città di Crotone. Il marchio.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
I Piani di Protezione Civile
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Termovalorizzatore nel Canavese
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione.
COMBUSTIBILI SOLIDI SECONDARI NEI CEMENTIFICI, cosa può succedere?
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Città di Torre Annunziata
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
1 – Semplicità di utilizzo Pur trattandosi di un’applicazione molto completa e sofisticata, l’uso del programma è molto intuitivo. Semplici icone facilitano.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Progetto di educazione ambientale
Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale.
VIAGGIO VIRTUALE.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Ore Registrazione dei partecipanti. Ore Benvenuto Carlo Valerio – Sindaco di Piove di Sacco Ore Presentazione Lorenzo Fellin - Presidente.
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Il nuovo termovalorizzatore dell’area Fiorentina Workshop, 24 luglio 2015.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
EMISSIONI DAI CEMENTIFICI IN PUGLIA Caso studio: regione Puglia- anno 2007 Ing. Monica Bevere Roma, 15 febbraio 2011.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
I termovalorizzatori ed il loro impatto sull’ambiente Laurea magistrale in Rischi ambientali Corso di Chimica ambientale Anno acc. 2009/2010 Prof. Andini.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Stiamo per raccontarvi quella che sembra una novella… Stiamo per raccontarvi quella che sembra una novella…. Purtroppo no lo è… Siamo nel Chianti, nel cuore del Chianti. A quattro km in linea d’aria da Greve sorge il cementificio SACCI. Secondo il piano provinciale di smaltimento rifiuti, nell’area del cementificio verranno costruiti una centrale elettrica a gas che servirà solo alla cementeria ma che Immetterà nell’aria milioni di m3 di CO2. Gas non solo velenoso ma anche maggiore responsabile dell’ “effetto serra”. Verrà costruito un inceneritore e riattivato quello già presente che peraltro, costato la bellezza di 70.000.000,00€, pur sapendo che da progetto non avrebbe e non ha MAI funzionato.

Questa è l’area interessata al massimo fallout di diossine e mircoparticelle inquinanti, nonché i metalli come il mercurio ed il cadmio altamente tossici. Nell’area del Chianti Classico sorgono diverse Fattorie storiche ed importanti dal punto di vista culturale ed economico: vengono prodotti vini come il Gallo Nero, i Supertuscans, l’Olio extra vergine di oliva e vengono accolti visitatori e turisti in tutte le strutture ricetteve della zona. Primi fra tutti proprio gli agriturismi. Nozzole, tenimenti Folonari Chiocchio Castelli del Grevepesa Mercatale V.P Passo dei Pecorai Castello di Gabbiano Vicchiomagio valigondoli Greti Castello di Verrazzano Castello di Uzzano Badia a Passignano S. Cresci Greve In Chianti Montefioralle

Ovviamente questi andranno a sommarsi con i gas di scarico degli inceneritori rendendo la vita e la permanenza a Greve in Chianti decisamente “esilarante”. I microinquinanti e le diossine oltre che essere molto volatili sono anche molto persistenti, superano di gran lunga i 4km di perimetro di deposito e garantiscono ad ognuno una salutare dose diretta ed indiretta attraverso i prodotti delle campagne. Solo a Firenze si stima vi siano 250 decessi l’anno causati dalle micropolveri. In questa zona si raddoppierà la dose procapite Fiorentina ma non siamo in città!!! La cosa interessante è che quella macchia bianca….. … non è una costruzione, è la cava ed una frana. Entrambe prodotte dall’attività distruttiva e superficiale della cementeria SACCI, dove verranno alloggiati gli impianti di incenerimento. Notate la proporzione tra la cava e l’abitato di Greve in Chianti e rendetevi conto dello scempio. Con i nuovi impianti è prevista una nuova viabilità che distruggerà ancora di più le campagne rendendo invivibile la VAL DI GREVE ed avvelenando il territorio con i gas di scarico degli automezzi pesanti adibiti al trasporto della nettezza.

Siamo ancora in tempo a dire Il Sindaco di S, Casciano VP Inviate una mail di protesta ai signori che si rendono partecipi di questo politica che serve solo a riempire le loro tasche e quelle degli “amici” della cementeria. Il Presidente Prov. di Firenze Matteo Renzi Tel .+39 055.2760.212 Fax +39 055.218.226 Il Sindaco di Greve in Chianti Marco Hagge Tel.: +39 055.85.45.220 Fax: +39 055.85.45.238 Pres. RegioneToscana Claudio Martini Il Sindaco di S, Casciano VP Ornella Signorini Tel. 055 82.56.235 Fax 055 82.83.16