L’importanza del cotone bio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
L’Acqua inquinata nel mondo…
L'inquinamento dell' acqua
TOSCANAPA Pisa 12 Dicembre 2005
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
L'impronta ecologica.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Certificazioni e marchi BIO
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
PERCHE LACQUA E UNA RISORSA?? PERCHE LACQUA E PREZIOSA??
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Il mondo dell'acqua.
Scuola elementare “Jole Orsini”
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
ATTIVITA LABORATORIALE DELLE CLASSI IV E V. PARLANDO DI ACQUA E AGRICOLTURA...
Principi Green Chemistry
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
OGM Organismi geneticamente modificati
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Agricoltura.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione, in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
Le parole della geostoria
Agricoltura biologica
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

L’importanza del cotone bio Il cotone è coltivato in oltre 80 paesi nel mondo e con 3,3 milioni di ettari coltivati (2-2,5% delle terre coltivate al mondo) è una delle colture non alimentari più coltivate al mondo e rappresenta il 35% della domanda mondiale di fibre.

Il cotone rappresentava negli anni ’50 ancora il 70% del consumo mondiale di fibre, ma alla fine degli anni ‘70 era già sceso sotto al 50%. Alla fine degli anni novanta il cotone era ulteriormente sceso al 40% per scendere ancora nel 2010 al 35,7%. Secondo le stime dell’ICAC, il declino del cotone continuerà ancora nei prossimi anni e si stima che nel 2015 si arriverà al 33%.

Sul cotone, che occupa circa il 3% della superficie agricola mondiale, viene utilizzato il 15,7% del totale degli insetticidi e 6,8% di tutti i pesticidi (Cropnosis, UK, 2009) Secondo l’OMS, tra 500.000 e 2 milioni di persone sono vittime ogni anno nel mondo d’incidenti d’avvelenamento da agenti agro-chimici, di cui 40.000 mortali. Circa un terzo di questi incidenti si verificano nel settore della coltivazione del cotone

Uso dell’acqua (Per produrre 1 kg di cotone - pari circa ad un paio di jeans - occorrono più di 20.000 litri di acqua. Il 73% del cotone viene da campi irrigati)

Introdotto per la prima volta negli USA nel 1996, oggi il cotone OGM ha raggiunto nel 2009 il 49 % del totale della superficie mondiale seminata a cotone (GMO Compass,2009)

Nelle fasi di lavorazione industriale, l’uso di sostanze chimiche è molto ampio è può arrivare a 1 kg di sostanze chimiche per 1 kg di prodotto tessile lavorato. Questo costituisce un elevato rischio per l’ambiente e la salute dei lavoratori tessili, e può determinare effetti negativi sulla salute dei consumatori, come il diffondersi delle Dermatiti Allergiche di Contatto (DAC)

Obiettivo: minimizzare i rischi per l’uomo e per l’ambiente I prodotti tessili biologici devono essere realizzati con fibre naturali da Agricoltura Biologica (Reg. CE 834/2007), senza l’uso di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e di pesticidi chimici di sintesi. Nella manifattura dei prodotti tessili non sono ammesse sostanze o preparati ritenuti cancerogeni, mutageni o tossici per la riproduzione, o riconosciuti pericolosi per l’ambiente. Inoltre sono bandite tutte le sostanze provate o sospette di essere allergeniche

Obiettivo: Efficienza nell’uso delle risorse La produzione tessile industriale convenzionale fa’ un uso eccessivo di risorse e rilascia nell’ambiente quantità massicce di sostanze inquinanti. Per questa ragione, nella produzione di tessile biologico si verifica che siano adottate tecnologie e tecniche di gestione ambientale che consentano di ridurre la quantità dei prodotti chimici impiegati, il consumo di acqua e di energia.

Obiettivo: Rispetto dei diritti dei lavoratori Non deve essere impiegato lavoro minorile e lavoro forzato. Non deve esistere alcuna discriminazione tra lavoratori. Deve essere corrisposto un salario che consenta una vita dignitosa. Devono essere garantite le condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva.

Produzione di cotone convenzionale e biologico 2004-2010 Fonte: ICEA su dati di ICAC e Textile Exchange

Produzione (in ton) nei primi 10 Paesi (2009-2010) Fonte: Textile Exchange

Evoluzione del mercato dei prodotti Tessili BIO (Vendite al dettaglio) Fonte: Organic Exchange, 2010. Market Report