Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Procedura proposta prodotti per VQR
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Sistema Gestione Progetti
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
1 Valentina Minardi, Gianluigi Ferrante Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 19 Giugno 2009 La chiusura del dataset 2008: Presentazione.
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Bologna Bologna, 8 febbraio 2010 Aula Magna, Regione Emilia-Romagna Cooperazione territoriale europea in Emilia-Romagna: lo stato dellarte, le prospettive.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Case Based Reasoning Matteo Landi - Gaetano Catalli - Davide Barelli.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
O N G Organizzazioni Non Governative Progetti con cofinanziatori e più annualità : Pianificazione / Rendicontazione per obiettivi e/o per attività Gestione.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
Transcript della presentazione:

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29 ottobre 2010 dovranno essere definiti percentuali e importi di finanziamento per ogni gruppo partecipante

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione La valutazione verrà effettuata con lausilio di un modulo informatico direttamente collegato al Catalogo della ricerca U-Gov

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Le Commissioni scientifiche potranno effettuare la valutazione: - UNICAMENTE nellambiente di valutazione - UNICAMENTE sui prodotti presenti nellambiente di valutazione

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Nellambiente di valutazione saranno disponibili TUTTI i prodotti dei partecipanti dal 2007 al 2009 chiusi in stato definitivo entro il 15/9 us, ad eccezione di quelli che lAutore ha richiesto espressamente di escludere Nellambiente di valutazione, sarà inoltre immediatamente disponibile la scheda di ogni prodotto completa degli indici bibliometrici (IF e ranking)

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Sarà immediatamente visibile anche lo STORICO delle valutazioni dei due FAR precedenti.

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione In relazione ai singoli prodotti, il sistema consente di segnalare anomalie di varia natura (come ad es. prodotto inserito in una tipologia errata) senza per questo comprometterne la valutazione

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Nellambiente di valutazione i prodotti si presentano suddivisi per tipologia, senza alcuna indicazione circa il gruppo a cui appartengono

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Ad ogni prodotto dovrà essere attribuito il peso percentuale sulla base dei criteri di valutazione che le attuali Commissioni scientifiche hanno ereditato dalla precedente commissione

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Le commissioni dovranno tempestivamente avvisare lUfficio Ricerca Nazionale non appena avranno terminato lattribuzione dei pesi a tutti i LUfficio rilascerà un report di riepilogo dei valori attribuiti a ciascun prodotto. Tale report sarà suddiviso per gruppo di ricerca. Sarà questa la base di partenza per il successivo sviluppo della valutazione in base ad eventuali ulteriori parametri.

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Terminate le operazioni di valutazione, la percentuale e lammontare del finanziamento di ogni gruppo dovranno essere inserite da ciascuna Commissione in un database visibile allindirizzo Le Commissioni potranno altresì allegare un file riepilogativo di tutti i finanziamenti proposti. I lavori delle Commissioni dovranno terminare entro e non oltre il 29/10 per consentire al CdA di approvare la ripartizione dei finanziamenti nella seduta del mese di novembre.

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Il Consiglio della Ricerca ha dato il via alla ricognizione dei prodotti registrati nel Catalogo (e pubblicati su rivista) allo scopo di rendere disponibili, sia nelle schede prodotto che nellambiente di valutazione, gli indici bibliometrici (IF e ranking)

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Si è lavorato su due gruppi di riviste: - quelle con Impact Factor (JCR) - quelle senza Impact Factor

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Lista riviste con Impact Factor (JCR) -ai prodotti del 2007 sono stati attribuiti gli indici bibliometrici delledizione JCR anno ai prodotti del 2008 e 2009 sono stati attribuiti gli indici bibliometrici delledizione JCR anno 2009, uscita a giugno Non sono state considerate le modifiche successive. In entrambi i casi ai prodotti pubblicati su rivista impattata sono stati attribuiti, su indicazione del Consiglio della Ricerca, i seguenti valori: REFEREE SI RILEVANZA INTERNAZIONALE

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Lista riviste con Impact Factor (JCR) Procedure e criteri di selezione riviste JCR: Rilevazione dati sulle riviste di tutte le categorie presenti sia nella JCR Science Edition che nella JCR Social Science Edition; Per ogni rivista inserimento formula rilevazione Rank UNIFE: x(n. posizione rivista nella categoria-1)/(n. totale riviste nella categoria-1); Rilevamento delle riviste che compaiono in più categorie; Selezione, allinterno delle riviste doppie, di quelle appartenenti alla categoria ove è presente il dato di ranking UNIFE migliore.

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Lista riviste senza Impact Factor Le Commissioni scientifiche sono state invitate ad esprimersi in merito a: Rilevanza Referee Le proposte delle Commissioni sono state recepite in toto e registrate nel Catalogo U- Gov

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Lista riviste senza Impact Factor In mancanza di risposta da parte delle Commissioni, su disposizione del CdR, sono stati attribuiti i seguenti valori: - Referee: NO - Rilevanza: NAZIONALE

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Lista riviste senza Impact Factor - Le Riviste valutate diversamente da più Commissioni sono state a Loro riproposte per una condivisione dei risultati - Le Riviste valutate solo per alcuni aspetti (solo Referee o solo Rilevanza) sono state integrate per quelli mancanti con i valori decisi dal CdR o da altre commissioni

Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Lista riviste senza Impact Factor Dopo la chiusura del bando: rilevate le riviste legate a prodotti U-Gov inseriti da luglio al 15 settembre 2010 che non compaiono nel file delle Riviste non impattate. Queste sono risultate in un numero di 40 alle quali sono stati attribuiti i valori di Referee NO e Rilevanza NAZIONALE Dati di REFEREE già presenti su alcuni prodotti ad opera dei loro responsabili sono stati sovrascritti con quelli presenti nei due file (riviste impattate, riviste non impattate)