Il Business Plan: obiettivi e contenuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
[Nome della società] Piano commerciale.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Business plan Argomenti da sviluppare:
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Marketing & Comunicazione
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Schema Elevator’s Pitch
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Formulazione degli obiettivi
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
IL BUSINESS PLAN.
Analisi strategica Cap. 24.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Business Plan della Società:
Business Plan.
IL PIANO INDUSTRIALE Lucidi di G. TOSCANO Università Cattaneo – LIUC
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
BNL per le Reti d’Impresa
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
- SINTESI DEL PROGETTO -
Il Business Plan La Business idea concerne
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Transcript della presentazione:

Il Business Plan: obiettivi e contenuti Marzo 24, 2003

Outline I. Obietttivi del Business Plan II. Contenuto di un Business Plan III. Why PwC VI. Q&A

Obiettivi del Business Plan Per le iniziative imprenditoriali, specialmente se in rapido sviluppo, il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, che si può utilizzare per diverse finalità: Fornire una guida strategica Valutare i punti di forza e debolezza Stabilire un benchmark Fornire le informazioni di base per costruire la struttura finanziaria di operazioni d’acquisizione Reperire finanziamenti sotto forma di credito o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti) Promuovere i rapporti con possibili Partners

Contenuto di un Business Plan (1 di 5) II Contenuto di un Business Plan (1 di 5) Executive Summary La società I prodotti L’analisi del settore e di mercato La strategia di marketing La struttura del management Il piano di realizzazione I capitali necessari Le informazioni finanziarie

Contenuto di un Business Plan (2 di 5) II Contenuto di un Business Plan (2 di 5) 1. Executive summary Chiarire le caratteristiche fondamentali del piano Evitare gli slogan La quantità non è sinonimo di qualità La prima impressione è quella che conta I piani “appariscenti” sono controproducenti È preferibile un tono positivo e deciso 3. I prodotti Cosa vende l’azienda? Cosa rende unico il suo prodotto? È’ un prodotto innovativo? Ci sono barriere all’entrata? In quale fase di sviluppo si trova? Caratteristiche che lo distinguono dai prodotti della concorrenza 2. La Società In quale settore opera l’azienda? Quali sono gli obiettivi quantitativi e qualitativi della società? Quali sono i fattori critici di successo della società? Quali sono i successi già conseguiti ed i punti di forza della società? Quali sono stati le difficoltà ed i punti di debolezza? Altre informazioni generali da inserire, se pertinenti 4. Analisi di settore e di mercato L’analisi di settore ha l’obiettivo di spiegare il motivo per cui i prodotti/servizi daranno alla società un vantaggio competitivo sostenibile nel mercato L’analisi di mercato costituisce il momento in cui vengono evidenziate le reali opportunità per la società di raggiungere gli obiettivi prefissati

Contenuto di un Business Plan (3 di 5) II Contenuto di un Business Plan (3 di 5) 5. La strategia di marketing Una volta completata la descrizione dettagliata del mercato, si passerà all’approfondimento dei metodi di distribuzione dei prodotti/servizi e alle strategie necessarie a tal fine 7. Il piano di realizzazione Una volta risposto alle domande fondamentali relative alla società e attinenti all’ambiente esterno, si passerà allo sviluppo del piano esecutivo delle strategie aziendali Ricerca e sviluppo (R&S) Strutture richieste Fabbisogno di risorse umane Produzione in outsourcing Investimenti necessari Controllo qualità Processi Controllo scorte 6. La struttura del Management La presenza di un solido management è assolutamente fondamentale agli occhi del potenziale investitore Breve presentazione dei componenti chiave del management e della proprietà Responsabilità funzionali Funzioni ancora da assegnare Politica gestionale e decisionale Consiglio di Amministrazione

Contenuto di un Business Plan (4 di 5) II Contenuto di un Business Plan (4 di 5) 8. Capitali necessari Quale è l’importo totale dei fondi necessari al piano di sviluppo e quale è l’importo richiesto dalla società all’investitore finanziario? Quale è il “timing” di utilizzo dei capitali richiesti nei prossimi anni? Quale parte di tali finanziamenti si richiede agli investitori ed agli istituti di credito che riceveranno il Business Plan? - Capitale di rischio Quale percentuale della società si intende cedere e quali sono il tasso di rendimento implicito e la strategia di uscita proposti per gli investitori (es. buy-back, offerta al pubblico, vendita)? - Debito Qual è il tasso d’interesse proposto dalla società ed i tempi di rimborso?

Contenuto di un Business Plan (5 di 5) II Contenuto di un Business Plan (5 di 5) 9. Le informazioni finanziarie È consigliabile presentare proiezioni quinquennali E’ inoltre indispensabile inserire informazioni finanziarie storiche Le informazioni finanziarie comprenderanno anche le proiezioni future Le informazioni finanziarie dovranno includere un elenco delle assunzioni più significative Saranno inclusi i principali indici finanziari, confrontati con le medie della concorrenza e del settore Un analisi di sensitività dei risultati al variare delle ipotesi più significative è auspicabile

PwC Transaction Services III PwC Transaction Services I punti di forza di PwC Abbiamo maturato numerose esperienze di successo in Italia e all’estero sviluppando progetti di supporto alle transazioni e business plan review per clienti Corporate e Private Equity. Possediamo elevate competenze finanziarie e un’approfondita conoscenza dei business driver nei principali settori industriali italiani. Lavoriamo nella fase iniziale di un deal, ma assistiamo il cliente dal punto di vista strategico in tutte le fasi della transazione. Abbiamo un team dedicato all’analisi strategica, commerciale e finanziaria dei business plan all’interno del Transaction Services in Italia.

IV Q & A