Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

Sponsorizzare un evento culturale
Food & Beverage Manager
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
M I N D BENVENUTI.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
Le tipologie di pubblicità
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
1 MBS SETTEMBRE 2010 What it takes. GUARDA ALLA CAUSE INTERNE.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 MBS SETTEMBRE 2010 La chiarezza. GUARDA ALLA CAUSE INTERNE.
1) Il denaro del viaggio può essere speso altrimenti
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
LA PUBBLICITÀ PERCHÉ La pubblicità è nata per invogliare a comprare tanto che ogni anno le imprese, per reclamizzare i loro prodotti, spendono miliardi.
DEFINIZIONE DI MARKETING
SPONSORIZZAZIONI.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
UFFICIO PUBBLICITA’ PRESENTA: Simone Raffaella Pia Testi Martina
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
COMUNICAZIONE E PERSUASIONE
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Marketing, comunicazione e pubblicità
1) Come completare nella misura idonea il seguente periodo?
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Questo è il testo di uno spot Che è stato proiettato nei cinema
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
Principi di marketing.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
PER PACKAGING –ITALIA.
CAMBIAMENTO ED EMOZIONI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Questo è il testo di uno spot che è stato proiettato nei cinema recentemente. Lo schermo è tutto bianco e la narrazione dice:
La determinazione del Reddito Nazionale
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
VIRTUAL REVOLUTION Macchina da soldi?. Aleks Krotoski Giornalista di origine polacca-americana; si laurea in Psicologia in Scozia e diventa una presentatrice.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Il marchio dei tuoi desideri Profumi d’autore
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
Via V. Veneto 24/B – Badia Polesine (RO) Tel Copyright 2015 STUDIO BORILE MARAGNA.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan Vari tipi di pubblicità Tutela del consumatore Pubblicità Tre categorie principali Operatori delle agenzie pubblicitarie Elementi del messaggio pubblicitario Tecniche di persuasione

Le origini della pubblicità Il primo annuncio pubblicitario risale al 1630. Esso appare su un giornale dell'epoca: si trattava di un semplice inserimento che richiamava il nome di un prodotto commerciale. Con la rivoluzione industriale e il conseguente incremento della produzione di merci, e quindi del consumismo, si è imposto il modello pubblicitario che noi oggi conosciamo.

La funzione della pubblicità Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione a pagamento diffusa su iniziativa di operatori economici. Ha uno scopo principalmente commerciale, consentendo alle aziende di far conoscere al pubblico i propri prodotti, al fine di aumentarne le vendite e i guadagni.

Le 3 categorie principali Collettiva Promossa da associazioni che vendono lo stesso prodotto Senza fine di lucro Hanno il compito di far prendere visione di problemi di carattere sociale ed economico Enti pubblici e prodotti locali Per sostenere il turismo e i prodotti locali Activia elimina il cartone in eccesso S. Benedetto riduce l’utilizzo della plastica

Operatori delle agenzie di pubblicità L’ account I creativi I copywriter Commissiona e tiene i contatti tra l’agenzia e i creatori del messaggio pubblicitario Inventano il messaggio pubblicitario e si Occupano della parte grafica Inventano i testi del messaggio pubblicitario Spesso l’agenzia collabora con psicologi che colgono il modo di pensare, il livello culturale e le abitudini dei possibili compratori.

Le tecniche di persuasione   Alle tecniche di persuasione non c’è limite, se non nella creatività della mente umana, nella potenzialità dei canali di comunicazione e nei vincoli legali. Strumento di persuasione è un marchio di fabbrica: i produttori spendono milioni e milioni per affermare il proprio marchio come simbolo di affidabilità e qualità. Il prezzo è forse la leva più efficace nelle scelte d’acquisto, accanto a forme di sconto pure e semplici come i saldi e le offerte. La pubblicità attuale, non punta più sul prodotto in sé ma sui benefici di cui l’acquirente potrà godere: per esempio, non è il cosmetico a essere evidenziato, ma la prospettiva di una nuova bellezza e di maggior fascino.

Gli elementi del messaggio pubblicitario Immagine Linguaggio verbale Slogan Costituito da: Brevi frasi che hanno lo scopo di colpire l’attenzione; Brani musicali molto famosi, che hanno lo scopo di farlo rimanere impresso nella mente. Utilizzato per descrivere il prodotto e per creare situazioni suggestive ed emozionanti. Costituita da: Prodotto; Ambiente in cui il prodotto viene inserito; Personaggi.

Principali mezzi di comunicazione Spot Brevi filmati in cui il prodotto viene accompagnato da simpatiche scenette Filmati Trasmessi nei cinema durante la pausa del film I cartelloni Campeggiano sui muri delle città; il loro messaggio è affidato soprattutto alle immagini Sponsorizzazione Ossia il marchio del prodotto sulla maglia di un atleta, le locandine, i cataloghi e gli inviti

Alcuni esempi di slogan Red Bull ti mette le ali! Anche tu, grazie alle pubblicità della vodafone, ti sei convinto che tutto gira intorno a te non solo quando sei sbronzo?! Che vita sarebbe senza ?!

Alcuni slogan inventati da noi … Anche se la pubblicità è invadente, tu non devi essere deficiente!!

Usa il cervello Fai una scelta intelligente, smetti di fumare e fai felice te e la gente!!

Coordinatrice del lavoro: Prof.ssa Anna Maria Di Lillo Parte tecnica: Federica Zanchi, Greta Carrara, Serena Ambrosini, Sofia Cornago Con la partecipazione di: Greta Carrara Sofia Cornago Christian Cruciata Luca Ghilardi Mirko Mazzoleni Fikret Osmani Zoe Rigante