OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
/.
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
Analisi dei sistemi agricoli
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
“Dal dire al fare” Milano IULM 29 settembre 07
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Il progresso tecnico in agricoltura
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
Prof. Gianluca Brunori – Università di Pisa
Dott.ssa Antonella Covatta
Scuola elementare “Jole Orsini”
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Agricoltura Sostenibile
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
L’AGRICOLTURA OGGI.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
L’evoluzione delle specie
Le tre dimensioni della biodiversità:
Scuola media Statale “Ponti - Padre Lega” a.s. 2004
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Bozza LEGGE OBIETTIVO su gestione ungulati di validità triennale.
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica e consumatore nelle aree peri-urbane. Prospettive per il Parco Agricolo Sud Milano M. Bertocchi, A. Pirani, A. Gaviglio, E. Demartini,
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
L’AGRICOLTURA OMEODINAMICA FINALITÀ E MODALITÀ DI AZIONE
Agricoltura biologica
MICrorganismi e alimenti
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
LA GREEN ECONOMY.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
OGM IL PERCHE’ DI UNA SCELTA
Transcript della presentazione:

OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma

DATI DI INDAGINE SUI CONSUMATORI DATI MIPAF n IL 65% E CONTRARIO ALLIMPIEGO DI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI n IL 50% CONSIDERA GLI OGM PERICOLOSI PER LA SALUTE n IL 61% NON CONOSCE GLI OGM n Per il 51% LA SCARSA INFORMAZIONE INDUCE A CONSUMI ALIMENTARI SBAGLIATI n CONSEGUENZA: n INFORMAZIONE n Il consumatore ritiene NECESSARIA una informazione ed educazione a tutti i livelli per evitare consumi alimentari sbagliati

DATI DI INDAGINE SUI CONSUMATORI DATI ISPO n IL 37% non si fida della loro qualità n il 22% non li conosce n per il 19% fanno male alla salute n il 7% non ne conosce la provenienza n per il 6% non si trovano dove faccio la spesa n per il 5% sono poco gustosi n per il 3% inquinano lambiente n per 1% laspetto è sgradevole n CONSEGUENZA: n INFORMAZIONE n Il consumatore, oltre ad essere poco informato, ritiene che gli OGM presentino rischi salutistici non ancora chiariti dalla scienza, non offrano migliori carattieristiche qualitative e non aumentino la variabilità qualitativa. Il cibo transgenico, proprio perché ottenuto con geni costitutivi, diminuisce la sicurezza ambientale (DANNO IRREVERSIBILE)

DATI DI INDAGINE SUI CONSUMATORI DATI ISPO n Il 65% ritiene obbligatoria una etichetta che riporti leventuale presenza di OGM n CONSEGUENZA: n ETICHETTATURA OBBLIGATORIA n Il consumatore ritiene OBBLIGATORIA una etichettatura in grado di consentirgli SCELTE CONSAPEVOLI

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM n LA SCIENZA HA CREATO NUOVI ESSERI VIVENTI, MA NON HA ANCORA SAPUTO PREVEDERE QUALI RISCHI COMPORTI LINSERIMENTO DI QUESTI NUOVI ORGANISMI. A PARTE GLI ASPETTI ETICI I POTENZIALI RISCHI SONO: –AMBIENTALI –SANITARI –ECONOMICI

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM n Rischi Ambientali –Assoluta incertezza sugli effetti derivanti dallimmissione nellambiente di OGM e loro imprevedibilità - possibile inquinamento genico –perdita biodiversità –possibile alterazione equilibrio del terreno –possibilità che le piante resistenti a virus e insetti possano provocare lo sviluppo di virus e insetti più robusti e aggressivi –possibilità che le piante erbicide trasferiscano la resistenza ai diserbanti alle infestanti creando superinfestanti –possibilità che le piante insetticidepossano uccidere anche insetti utili o comunque non dannosi –rischio modificazioni climatiche conseguenti allimmissione nellambiente di batteri antigelo che potrebbero ritardare la formazione del ghiaccio in atmosfera

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM n Rischi Sanitari –Assoluta incertezza sugli effetti della salute derivanti dallassunzione dei prodotti transgenici e loro imprevedibilità –rischio di allergie non controllabili –possibilità che si determini resistenza agli antibiotici –incertezze sulle capacità nutrizionali

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM n Rischi Economici –Creazione di forme di monopolio a vantaggio dei paesi più industrializzati ed aumento del divario economico tra regioni ricche e regioni povere –diminuzione dei prezzi dei prodotti agricoli a svantaggio delle imprese agricole che producono con tecniche tradizionali –destagionalizzazione dei consumi a svantaggio delle imprese agricole che producono con sistemi tradizionali –perdita di valore dellorigine e della tipicità delle produzioni e riduzione del valore della specificità con spostamento dalle tradizionali aree di coltivazione e allevamento

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM n I prodotti specifici territoriali possono essere ingegnerizzati con la presenza di geni di diversa origine n Principi organizzativi e tecniche di produzione possono essere trasferiti da un luogo allaltro LA PERDITA DELLA TIPICITA E DELLORIGINE DELLE PRODUZIONI CONSEGUENZE SULLA SPECIFICITA DI QUELLE COLTIVAZIONI E SULLA RELATIVA CONNOTAZIONE TERRITORIALE n Estensione dellarea di produzione al di fuori dei tradizionali confini di adattamento e di selezione naturale della specie n Detipizzazione del prodotto utilizzato su scala commerciale e senza alcun legame con il territorio di origine

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM IN PRATICA: LIDENTITA DI CIASCUN PRODOTTO VERREBBE MENO E LE VOCAZIONI COLTURALI DI ALCUNE AREE PRODUTTIVE SAREBBERO COMPROMESSE. Lo sganciamento dal territorio di produzione può apparire irrilevante per un prodotto di tipo industriale, ma non lo è sicuramente per la produzione agricola, per la rilevanza che assume sul piano delle caratteristiche qualitative ed in rapporto allidentità culturale.

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM QUINDI: n I prodotti transgenici non sono in grado di garantire maggior reddito per lagricoltore n I prodotti transgenici determinano una perdita di reddito reale per lagricoltore n I prodotti transgenici determinano una maggiore dipendenza del settore agricolo nei confronti di quello industriale n I prodotti transgenici favoriscono la delocalizzazione produttiva n I prodotti transgenici determinano un danno di immagine per lagroalimentare nazionale e per i nostri prodotti tipici n I prodotti transgenici rendono la nostra agricoltura meno competitiva sui mercati internazionali

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM PER RIASSUMERE UN ESEMPIO DI RISCHIO PRODUZIONE DELLA VANIGLIA (essenza più diffusa in america) PRODUZIONE TRADIZIONALE = costo di produzione alto per limpollinazione che deve essere effettuata a mano e per la raccolta difficoltosa e molto selettiva Scoperta della sequenza genica di produzione della vaniglia e utilizzo di batteri transgenici Pertanto eliminazione del seme, della pianta, del terreno, della coltivazione, del raccolto DELLAGRICOLTORE

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM COLDIRETTI INTENDE QUINDI TUTELARE: n Le risorse genetiche del territorio, la qualità, la specificità e loriginalità della produzione agroalimentare n la salute e la sicurezza alimentare dei cittadini n lambiente, lecosistema e la biodiversità n la separazione e la purezza delle filiere di produzione agricola n la possibilità di scelta dei consumatori n la tipicità, la qualità, le caratteristiche alimentari e nutrizionali, nonché le tradizioni rurali di elaborazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e legati al territorio di origine e biologici n le zone di produzione e le zone aventi specifico interesse agrituristico.

LA POSIZIONE DI COLDIRETTI SUGLI OGM LE RAGIONI DI UNA SCELTA NO OGM SI ETICHETTATURA E RINTRACCIABILITA ORIGINE OBBLIGATORIA