1 Sulle orme delluomo: dal baratto agli acquisti verdi Progetto di Green Public Procurement dei Comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Malegno, Piancogno Malegno,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Genova, 21 Settembre 2010 Rete GPPinfoNET Liguria Gruppi di lavoro
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
Politica Integrata di Prodotto e Green Public Procurement
Provincia di Bologna Agenda 21L e Registrazione EMAS: il Green Sustainable Procurement Albertini Lia Settore Provveditorato – Prov. Bologna - certificata.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RISPARMIO ENERGETICO
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
COMUNE DI MASSA GREEN PUBLIC PROCUREMENT (ACQUISTI VERDI PUBBLICI): DIFFONDERE E MONITORARE IL GRUPPO DI LAVORO SUGLI ACQUISTI SOSTENIBILI E LA PUBBLICAZIONE.
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’etichetta Ecolabel nel settore tessile
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Linea Guida di applicazione del SGA in organizzazioni di servizi con elevata rilevanza di aspetti ambientali indiretti Milano, 12 aprile 2010 dott. Andrea.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Le certificazioni legate al ciclo di vita dei prodotti:
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Etichette ambientali Caterina Rinaldi.
UN FIORE DAVVERO SPECIALE
Tipi di acqua e etichette
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Certificazione e sviluppo sostenibile
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green Public Procurement (GPP) con approccio multi-stakeholders Relazioni e opportunità di GP e CSR per le imprese.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
2008 Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nell’industria chimica Spese in sicurezza, salute e ambiente della chimica.
Green Public Procurement Diffondere e monitorare Massa, 21 febbraio 2007 Gli aspetti tecnici e gli strumenti per l'attuazione del GPP Simone Ricotta ARPAT.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Avv. Federico Peres – Il d.lgs. n. 205/2010 – in generale 8 Aprile 2011.
ezione%202%20- %20qualit%C3%A0%20ambientale.ppt#256,1,L a gestione ambientale Rapporti Impresa e.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LA QUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO NEL SETTORE AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO.
E gli strumenti in possesso dei consumatori In collaborazione con: Federconsumatori di Modena Sportello del consumatore consapevole di Maranello.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Transcript della presentazione:

1 Sulle orme delluomo: dal baratto agli acquisti verdi Progetto di Green Public Procurement dei Comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Malegno, Piancogno Malegno, 22 settembre 2006 dott. ssa Barbara Fanetti

2 ATTIVITA SVOLTA Formazione interna ai dipendenti e amministratori Azioni di divulgazione di informazioni sul territorio Informazione specifica per i fornitori del territorio

3 COSA E IL GPP? Strumento della Politica Integrata di Prodotto IPP –Approccio per nuove forme sviluppo economico che considerino gli impatti ambientali –Sviluppo e crescita –Analisi del ciclo di vita

4 DALLA CULLA ALLA TOMBA 1 Estrazione materie prime 2 Trattamento materie prime, processi di trasformazione 3 Trasporto e distribuzione 4 Uso e riuso del prodotto 5 Riciclo del prodotto 6 Smaltimento rifiuti INPUTS: Energia elettrica Risorse naturali OUTPUTS: Emissioni atmosferiche Scarichi idrici Rifiuti solidi

5 GP è strumento di attuazione della Politica Integrata di prodotto e dellanalisi del ciclo di vita GPP è lo strumento specifico per le amministrazioni pubbliche

6 PERCHE UE PUNTA AL GPP? - PA è consumatore appetibile con il suo 17% del PIL -Movimentazione del mercato verso prodotti ecocompatibili -Diffusione del messaggio ai consumatori/cittadini

7 LE ECOETICHETTE Forniscono informazioni per aiutare consumatori o altre aziende nel scegliere un prodotto Sono frutto di studi che analizzano limpatto ambientale dellintero ciclo di vita e si basano su informazioni di tipo scientifico COME ORIENTARSI

8 TRE TIPI DI ECO-ETICHETTE Tipo 1 etichette pubbliche multicriterio - etichette pubbliche con un solo criterio Tipo 2 asserzioni autodichiarate Tipo 3 dichiarazioni ambientali di prodotto Etichette obbligatorie Etichette per lorganizzazione COME ORIENTARSI

9 Ecoetichette pubbliche multicriterio Sono le più comuni e sono verificate da un soggetto terzo. Si basano sulla valutazione dellesistenza o meno di certi criteri ambientali. Rispondono a standard elevati in termini di trasparenza e rigore scientifico

10 TIPO 1 MULTICRITERIO PUBBLICHE Esempi: Ecolabel UE NF Environnement - Francia Aenor - Spagna Blauer Angel - Germania Milieuker - Danimarca Nordic Swan – Paesi Scandinavi Umweltzeichen - Austria Oecoplan - Svizzera

11 Environmental Choice Canada EPA USA Environmental Choice Australia SSN Svezia Ecolabel Rep. Ceca, Slovacchia, Germania TIPO 1 MULTICRITERIO PUBBLICHE

12 Etichette pubbliche relative ad un solo fattore ambientale Queste etichette si riferiscono ad un unico fattore ambientale ad es. lutilizzo di energia o i livelli di emissione. Se un prodotto soddisfa questo requisito può esibire letichetta. Es. etichette biologiche e lEnergy Star e TCO Scandinavo.

13 AIEB per tessuti, cosmetici e detergenti Commercio equo solidale Emissioni di Co2 a Impatto zero ANAB bioedilizia

14 TIPO 2 AUTODICHIARATE Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia lintervento di un organismo indipendente di certificazione Contenuto riciclabile Consorzio pannello ecologico 100% legno riciclato

15 Etichette private Sono etichette che fanno capo a ONG, gruppi industriali o associazioni di soggetti interessati ad una specifica attività. ES: certificazione forestale come il sistema FSC (Forest Stewardship Council – Consiglio di gestione forestale) o il PEFC (Pan European Forest Certification – Certificazione forestale paneuropea)

16 Il logo FSC su un prodotto indica che il legno usato per fabbricarlo proviene da foreste gestite in modo ecologicamente compatibile, socialmente utile ed economicamente valido. Il Forest Stewardship Council è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo

17 TIPO 3 Dichiarazioni ambientali di prodotto DAP Environmental Product Declaration EPD documento con il quale si comunicano informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Tali informazioni hanno carattere esclusivamente informativo, non prevedendo modalità di valutazione, criteri di preferibilità o livelli minimi che la prestazione ambientale debba rispettare

18 OBBLIGATORIE Etichetta energetica per elettrodomestici Le famiglie italiane, solo per far funzionare i propri elettrodomestici, spendono ogni anno 6 milioni di euro = a 27 miliardi di chilowattora = a 19 milioni di tonnellate di anidride carbonica causa delleffetto serra

19 ETICHETTE DI AZIENDE E ORGANIZZAZIONI EMAS Il logo è garanzia di una pianificata e sistematica attenzione alle problematiche ambientali e di un oggettivo, attendibile impegno verso la prevenzione ed il miglioramento continuo da parte dellorganizzazione. Anche molti Comuni italiani stanno intraprendendo la strada della certificazione, per migliore le prestazioni dei propri servizi e usufruire degli strumenti di programmazione messi a disposizione dallEMAS.

20 DOVE SI TROVANO QUESTI PRODOTTI Catene di supermercati con marchio proprio (es. Italmark, Coop) e nei normali negozi di generi vari DOVE SI TROVANO INFORMAZIONI Tramite il sito del Comune di Malegno: cliccando la voce Acquisti verdi GPP

21 Grazie per lattenzione