Corso di Laurea in Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Advertisements

Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Basi di Dati prof. A. Longheu
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
5 – Progettazione Concettuale
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
L’uso dei database in azienda
D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
LA PROGETTAZIONE LOGICA
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Metodologie e Modelli di Progetto
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Modello E-R Generalizzazioni
Progettazione di una base di dati
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Modello E-R Generalizzazioni
La progettazione di un sistema informatico
Implementare un modello di dati
Esercitazione di Basi di Dati
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
MODELLO LOGICO DEI DATI
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Corso di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
Universita’ degli Studi Roma Tre
I DATABASE.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Database Concetti di base
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
BDL Modalità didattica: imparare facendo Obiettivi: –approfondire alcune nozioni introdotte a BD1: progettazione di applicazioni per basi di dati uso e.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Fasi di sviluppo di un software
1.1 Progettazione di Basi di Dati PRESENTAZIONE DEL CORSO Modalità didattica: imparare facendo Obbiettivi: approfondire alcune nozione introdotte nel corso.
Eprogram informatica V anno.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
Linguaggi per basi di dati Linguaggi di definizione dei dati Utilizzati per definire gli schemi e le autorizzazioni per l’accesso Linguaggi di manipolazione.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Informatica Basi di Dati A.A. 2010-2011 Laboratorio 31B Esercitatori : Ing. G. Laboccetta Dott.ssa V. Policicchio

Aspetti organizzativi del corso Docente del corso: Prof. P. Rullo (www.mat.unical.it/~rullo) Esercitatori: Ing. G. Laboccetta Dott.ssa V. Policicchio (policicchio@mat.unical.it)

lezioni di Laboratorio Si suddivise in due parti: Esercitazioni guidate su: Progettazione concettuale di una base di dati a partire da un documento di analisi dei requisiti Progettazione logica di una base di dati a partire da uno schema concettuale Sviluppo del progetto didattico: Assegnazione del progetto a ogni gruppo di lavoro Revisione e sviluppo del progetto didattico

Progettazione della base di dati

Progettazione logica Obiettivo: Rappresentare i dati della realtà d’interesse in termini dei costrutti logici di una classe di DBMS (quelli basati su un determinato modello logico) • Input: Schema concettuale (prodotto dalla progettazione concettuale) DBMS scelto (per sapere quale modello logico di dati adottare) Previsioni del carico applicativo (per ottimizzare la base di dati rispetto ad esso) • Output: Schema logico (rappresentazione dei dati in un modello di dati logico, eventualmente con vincoli complessi) • Qualità: -Correttezza e completezza della rappresentazione -Efficienza della manipolazione dei dati

Progettazione Fisica Obiettivo: Rappresentare i dati della realtà di interesse attraverso le strutture dati di uno specifico DBMS • Input: – Schema logico (prodotto della progettazione logica) – DBMS scelto (per sapere quali strutture dati fisiche utilizzare) – Previsioni del carico applicativo (per ottimizzare la base di dati rispetto ad esso) • Output: Schema fisico (Tipicamente nei DBMS attuali consiste in uno schema logico + alcune scelte relative all’effettiva implementazione su DBMS di detto schema) • Qualità: – Efficienza rispetto al carico applicativo

Modelli di dati I prodotti della varie fasi della progettazione sono schemi basati su specifici modelli di dati: Schema concettuale  modello concettuale Schema logico  modello logico Schema fisico  modello logico + parametri fisici

Modelli dei dati adottati – Schema concettuale: • Modello Entità-Relazione (ER) – Schema logico: • Modello Relazionale • DDL: SQL-standard – Schema fisico: • Modello relazionale + strutture fisiche • DDL: SQL supportato dal DBMS scelto (MySQL 5.0.2)

Fasi e Step del Progetto Analisi e Ristrutturazione dei Requisiti Progettazione Concettuale Progettazione Logica Progettazione Fisica ed implementazione della base di dati

Progettazione concettuale Obiettivo: Rappresentare i dati della realtà d’interesse in termini di un modello (descrizione) formale, ad alto livello, indipendente dal DBMS • Input: – Descrizione della realtà d’interesse (per sapere quali dati rappresentare) • Output: – Schema concettuale (rappresentazione dei dati in un modello di dati concettuale, eventualmente con vincoli esterni) • Qualità: – correttezza e completezza della rappresentazione

Fasi e Step del Progetto Analisi e Ristrutturazione dei Requisiti E’ una delle prime fasi nella progettazione di un sistema informativo. Ha come scopo generale quello di stabilire che cosa il sistema in questione deve fare. Più precisamente, l’obiettivo è raffinare le specifiche in modo tale che siano precise e prive di ambiguità

Progettazione Logica 3. Progettazione Logica della base di dati 3.1. Ristrutturazione dello schema ER in uno schema ER semplificato orientato al modello relazionale 3.2. Traduzione dello schema ER ristrutturato in uno schema relazionale

Fasi e Step del Progetto 4. Progettazione Fisica ed implementazione della base di dati 4.1 Realizzazione della base di dati sul DBMS relazionale open-source MySQL 5.0. 4.2 Popolamento delle tabelle 4.3 Realizzazione delle interrogazioni per operare sui dati

Raccolta e Analisi dei requisiti La raccolta dei requisiti consiste nella raccolta delle specifiche della realtà di interesse espresse in linguaggio naturale L’analisi e la ristrutturazione dei requisiti è fondamentale per eliminare ambiguità e per filtrare inesattezze o informazioni ridondanti Documenti prodotti: Descrizione sintetica della realtà di interesse Glossario dei termini Specifiche complete che descrivano in modo approfondito e non ambiguo la realtà di interesse, facendo distinzioni fra: i dati le operazioni sui dati

Progettazione Concettuale Fasi della Progettazione Concettuale 2.1 Progettazione dello schema Entità­Relazione (ER) 2.2 Specifica delle funzioni per operare sui dati 2.3 Stima del carico applicativo del sistema informatico

Progettazione dello schema concettuale L’obiettivo è la produzione di uno schema entità relazione (ER) che modelli la realtà di interesse. Tipicamente avviene attraverso la produzione di diversi schemi ER corrispondenti ai vari livelli di raffinamento.

Documentazione della Prog. Conc. Documenti prodotti: Discussione di scelte critiche nella produzione dello schema ER finale Schema ER finale Vincoli dello schema non esprimibili dal modello ER, espressi in linguaggio naturale in modo preciso e puntuale Dizionario dei dati (descrizione schematica di entità e delle relazioni dello schema ER)

schema ER finale Lo schema ER finale deve essere prodotto in forma completa, cioè indicando: - gli attributi di ogni entità e di ogni relationship - gli identificatori di ogni entità - le cardinalità di ogni relationship - i ruoli per le relationship (se necessari)

Documentazione della Prog. Conc. Documenti prodotti: Discussione di scelte critiche nella produzione dello schema ER finale Schema ER finale Vincoli dello schema non esprimibili dal modello ER, espressi in linguaggio naturale in modo preciso e puntuale Dizionario dei dati (descrizione schematica di entità e delle relazioni dello schema ER)

Dizionario dei dati Redatto in forma schematica Deve contenere per ogni entità: descrizione del suo significato descrizione e dominio di ogni attributo (quando necessario); se l'attributo è derivato, la relativa regola di computazione identificatori dell'entità (con specifico riferimento alle relationship e alle entità coinvolte in eventuali identificazioni esterne) per ogni relationship: descrizione e dominio di ogni attributo ruolo della partecipazione di ogni entità coinvolta nelle relationship mettendo in evidenza il significato del ruolo (motivando, se necessario, la scelta delle cardinalità).

Progettazione Concettuale Fasi della Progettazione Concettuale 2.1 Progettazione dello schema Entità­Relazione (ER) 2.2 Specifica delle funzioni per operare sui dati 2.3 Stima del carico applicativo del sistema informatico

Specifica delle funzioni Accanto alle specifiche sui dati vanno raccolte le specifiche sulle operazioni di manipolazione degli stessi Tali operazioni possono essere di: Lettura Scrittura: Aggiornamento Inserimento Cancellazione

Progettazione Concettuale Fasi della Progettazione Concettuale 2.1 Progettazione dello schema Entità­Relazione (ER) 2.2 Specifica delle funzioni per operare sui dati 2.3 Stima del carico applicativo del sistema informatico

Stima del carico applicativo Dalle analisi dei requisiti si estrae una stima del carico applicativo della base di dati. Documenti prodotti: Stima della popolazione delle entità e delle relazioni Stima frequenza delle operazioni