CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Operazioni elementari
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Fogli elettronici - Spreadsheet
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Excel Avanzato Guida Rapida.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Excel prima lezione.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Corso di Introduzione all’Informatica
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Transcript della presentazione:

CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia

OBIETTIVO La determinazione del PIL reale, sfruttando le possibilità offerte da Excel per creare modelli e presentazioni con tabelle formattate e grafici, controllando la validità delle formule inserite. STRUMENTI importazione dati creazione e modifica dei modelli ordinare i dati formattazione automatica e condizionale analisi e verifica delle formule grafici: ad area, a torta

PIL Il Prodotto Interno Lordo è il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all'interno di un paese in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno). È considerato la misura della ricchezza prodotta in un Paese. Può essere misurato in termini nominali sulla base dei prezzi correnti, o in termini reali valutandolo ai prezzi di un anno base. In questo caso il PIL nominale è diviso per un indice (deflatore del PIL), ovvero scontato per l'inflazione. Il PIL può essere calcolato come somma delle componenti della spesa in beni finali: PIL = Consumo + Investimenti + Spesa Pubblica + (Esportazioni - Importazioni)

MODELLI Ogni cartella di lavoro si basa su un modello. Oltre ai moduli già previsti, è possibile creare modelli personalizzati per definire le caratteristiche che dovrà avere la cartella Excel. Sarà sufficiente salvare la cartella con il comando Salva con nome… e scegliere dal menu a tendina Tipo file: lestensione Modello (*.xlt). Quando si apre un nuovo documento di Office, nella scheda Generale saranno presenti anche i modelli creati da noi.

ORDINARE I DATI Dal menu Dati/Ordina… è possibile ordinare le righe di una colonna seguendo un criterio numerico, alfabetico o sulla base della data o del giorno della settimana. È inoltre possibile creare un criterio personalizzato dal menu Strumenti/Opzioni…/Elenchi. Un elenco è ordinabile secondo il contenuto di una o più colonne, indicando fino a 3 chiavi di ordinamento (dal criterio più importante a quello meno importante, scelto a parità di condizioni precedenti). Qualora non fossero sufficienti 3 chiavi si deve ripetere loperazione più volte partendo dai criteri meno importanti (il primo ordinamento verrà mantenuto nei passi successivi a parità di condizioni).

ANALISI E VERIFICA DELLE FORMULE Dal menu Strumenti/Opzioni/Visualizza è possibile visualizzare le formule anziché i loro risultati, spuntando tra le Opzioni della finestra la casella Formule. Nel menu Strumenti/Verifica Formule si trovano tutti i comandi necessari per analizzare le celle da cui dipende una formula (Individa precedenti) e quelle che dipendono dalla cella selezionata (Individa dipendenti). ica Tutte queste operazioni possono essere velocizzate ricorrendo ai pulsanti dellapposita barra degli strumenti selezionabile dal menu Visualizza/Barre degli strumenti/Verifica Formule