CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

Corso di Tecnologia e Disegno per il biennio degli ITI
PROPRIETA' DEI MATERIALI...
Proprietà dei materiali
Proprietà tecnologiche sono quelle proprietà che riguardano l’attitudine dei materiali a lasciarsi lavorare. Duttilità o trafilabilità Materiali duttili.
Il ciclo termico Le proprietà modificabili sono: DUREZZA, RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI, TENACITA’ ,LAVORABILITA’ ALL’UTENSILE E MALLEABILITA’
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
ALLUMINIO.
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
Leggi della fusione e solidificazione
I METALLI.
Plastica e nuovi materiali
La conoscenza delle proprietà ci consente
LE MATERIE PLASTICHE STORIA APPROFONDIMENTI
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
METALLI I metalli, a temperatura ambiente si trovano allo stato solido, tranne il mercurio che si trova allo stato liquido CARATTERISTICHE Fondono a temperatura.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Proprietà dei materiali
Classificazione dei materiali
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Gli stati della materia
LA PROVA DI TRAZIONE OBIETTIVI
I MATERIALI: GENERALITA'
I METALLI SONO MATERIALI RICAVATI DALLA LAVORAZIONE DI MINERALI O DI LORO LEGHE.
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
Leggi della fusione e solidificazione
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Da Riccardo Plebani Nicolas Bertoli Niccolò Pezzoni Murtez Hajraj
I materiali metallici E le loro proprietà.
PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Le molte forme dell’energia
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Tutti i giorni con la PLASTICA.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 5
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Materiali *.
Materiali *.
Materiali *.
Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Proprietà dei materiali
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Le trasformazioni chimiche della materia
STORIE DI FILATI E TESSUTI
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
MATERIALI CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
La famiglia dei metalli
Classificazione dei materiali
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
I liquidi e loro proprietà
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Proprietà dei materiali
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Transcript della presentazione:

CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI

I MATERIALI Quando si deve produrre un oggetto è necessario decidere quale sia il materiale migliore per realizzarlo. La scelta può avvenire fra materiali già esistenti o fra materiali nuovi. Per poter scegliere il materiale più adatto a realizzare un determinato oggetto è necessario conoscerne le caratteristiche, le proprietà, in modo da valutare se esso possiede tutti i requisiti necessari.

Materiali artificiali LA CLASSIFICAZIONE La prima distinzione che si fa fra mi materiali,è quella in: materiali artificiali e materiali naturali. Materiali naturali Fra i materiali naturali, ci sono i minerali metalliferi e non metalliferi, utilizzati direttamente o come materia prima da cui si ricava una materia seconda. Sono compresi anche i materiali biologici: legno,pelli,cuoio ecc. Materiali artificiali I materiali artificiali sono prodotti dall’uomo:materie plastiche,gomme sintetiche,fibre tessili chimiche e materiali compositi (cioè formati dall’unione di due o più materiali diversi).

LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI Le principali proprietà dei materiali si dividono in 3 grandi gruppi: -Proprietà fisiche e chimiche -Proprietà meccaniche -Proprietà tecnologiche

PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE Esse riguardano la natura e la struttura dei materiali. Le principali sono: colore, punto di fusione, massa volumica, conducibilità elettrica e termica, resistenza alla corrosione.

PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE Punto di fusione: temperatura a cui un solido si fonde. Massa volumica: è il peso specifico. Conducibilità termica ed elettrica: attitudine di un materiale a trasmettere calore ed elettricità.

PROPRIETA’ MECCANICHE Esse indicano l’attitudine di un materiale a resistere a vari tipi di sollecitazioni meccaniche e gli sforzi in genere. Sono: resistenza all’usura Trazione Compressione Torsione flessione Taglio

PROPRIETA’ MECCANICHE Trazione: il materiale è sottoposto a forze che tendono ad allungarlo Compressione: il materiale è sollecitato da forze che tendono a comprimerlo. Torsione: il materiale è sottoposto da forze che tendono a ruotare le fibre. Flessione: il materiale è sollecitato da forze che tendono a flettere le fibre. Taglio: il materiale è sottoposto a forze che tendono a far correre una sezione di fibre sulla sezione più vicina.

PROPRIETA’ TECNOLOGICHE Indicano l’attitudine dei materiali a farsi lavorare più o meno facilmente. Sono: Malleabilità Duttilità Fusibilità Tempereabilità Saldabilità

PROPRIETA’ TECNOLOGICHE Malleabilità: proprietà dei metalli di lasciarsi trasformare in lamine. Duttilità: proprietà dei metalli di lasciarsi ridurre in fili. Fusibilità: facilità con cui i materiali passano dallo stato liquido a quello solido per mezzo del calore. Temperabilità: capacità di un materiale di acquisire maggiore durezza se riscaldato e poi immediatamente raffreddato. Saldabilità: attitudine di alcuni materiali di unirsi con altri, formando un unico corpo, mediante il calore.