Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

ESABAC PIEMONTE Dati Seminario febbraio 2013, Convitto Umberto I Torino Laura Siviero.
Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"
Il fondamento della Repubblica Italiana
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Talkschool La migrazione fra realtà, percezione e immaginario
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
Punti di vista… Cacciare una mosca secondo i vari movimenti artistici Vincenzo Panettieri 2012.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Dal “Brain Drain” alla circolazione dei Talenti
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
Geografia di Genere.
Emilia-Romagna Viareggio, 6 ottobre 2010 Gestioni associate per reagire alle crisi Francesco R. Frieri Direttore generale Unione dei Comuni della Bassa.
A scuola di sviluppo umano
AREL FUTURO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Roma, 18 gennaio 2012 LICT nel quadro dellinnovazione in Italia Giorgio Sirilli.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Le vie del sottosviluppo
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
A New York è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne possono scegliere e comprare un marito.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
I mali dell’Africa e le loro cause
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
SCHIAVITU’ come realtà attuale non del passato
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
Cenabimus apud Romanos
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
La globalizzazione.
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
Il nostro futuro e il futuro della nostra Nazione dipende da noi : siamo in Europa e ognuno di noi è fondamentale. A volte pensiamo : “ Cosa.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Migrazioni e rimesse nei Balcani Immacolata Caruso Tiziana Vitolo Francesca De Palma Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) – CNR Sieds.
Ciao Ragazzi come state? Qui l'Africa è bellissima, il servizio è una favola, ad ogni porta ci fanno conversare, si entra, ci sediamo, per i pionieri è.
priva di fondamento scientifico
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
Banchi alimentari,sprechi e povertà
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
BUON GIORNO!!.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
LA TERRA DEI FUOCHI Classe seconda B - Anno:2015/2016 Docente : prof. Emilia Palma.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni" realizzato da CISV in collaborazione con ACTU, FIERI e Il Nostro Pianeta con il contributo della Compagnia di San Paolo. Con il sostegno della

Roberta Ricucci

FUGA DEI CERVELLI Se ne parla molto qui da noi, ma è un fenomeno solo italiano? Sono soprattutto i cosiddetti "paesi in via di sviluppo" che perdono la propria popolazione con maggiore formazione accademica (diplomati e laureati) In Africa sub-sahariana il 31% della popolazione diplomata emigra (1 ogni 3), e i diplomati sono spesso pochi, in media il 4% della popolazione totale I paesi con le economie più prospere accolgono a braccia aperte i migranti altamente qualificati, mentre rendono l'accesso molto più difficile a quelli con scarsa formazione

DALL'AFRICA VERSO L'AFRICA Studenti Intellettuali Lavoratori qualificati Scienziati Artisti Materie prime (minerali, petrolio) Terre agricole Opere d'arte Prestiti (e debito) Investimenti (per quale economia?) Speculatori Aiuto allo sviluppo (sempre meno...) Rimesse degli emigrati Rifiuti tossici e pericolosi Prodotti finiti